NewsAlgoritmo Instagram: come avere successo, nel 2021?

Algoritmo Instagram: come avere successo, nel 2021?

I concetti di social media e di algoritmo sono strettamente connessi e chiunque abbia all’attivo profili personali o aziendali, lo sa bene: sono proprio le regole dei tanto temuti algoritmi delle piattaforme social a influenzare la visualizzazione dei contenuti e – di conseguenza – il successo di un account.

L’algoritmo di Instagram è uno dei più dibattuti e sono molti a interrogarsi ogni giorno su come “farselo amico” riuscendo a raccogliere il maggior numero di views, followers, commenti, like e interazioni. Conoscere il suo funzionamento è essenziale per creare una strategia di pubblicazione vincente, un obiettivo importante soprattutto quando un profilo IG non è utilizzato solo per divertimento, ma a scopo di business.

Le logiche con le quali questo social media analizza ed elabora i suoi dati sono decisamente complesse, nonché mutevoli nel tempo e non totalmente accessibili agli utenti: se ti sei trovato anche tu a “inseguire l’algoritmo” e cercare di interpretarne i cambiamenti per restare sulla cresta dell’onda, sappi che non sei solo.

Per riuscire a costruire una fruttuosa presenza su Instagram non è necessario però diventare degli esperti informatici o sedersi a cena con Zuckerberg per fargli qualche domanda. Osservare e interpretare i trend della piattaforma, fare esperienza sul campo e restare aggiornati sugli updates ufficiali è il giusto metodo per impostare una tattica efficace: è proprio ciò che i nostri CAMP Experts fanno ogni giorno, per gestire i profili social dei clienti CA Team.

Perché, come spesso si sente dire, esserci non basta: strategia, pianificazione e competenze sono essenziali, ovunque online e soprattutto su Instagram.

Cosa premia, oggi l’algoritmo di Instagram?

Abbiamo già analizzato approfonditamente le principali novità dell’algoritmo di Instagram 2021 ma, volendo sintetizzare ed entrare nel cuore della questione, proviamo a rispondere a una domanda secca: oggi su Instagram, cosa funziona davvero? La piattaforma oggi tende a premiare la strategia di lungo periodo, il lavoro ben fatto, la coerenza e l’interesse genuino per la propria community.

Il lavoro ben fatto

Se desideri creare contenuti su Instagram dovresti sempre seguire due linee guida per realizzarli, tanto semplici quanto fondamentali: le esigenze del target e la qualità dei contenuti. Creare contenuti di alta qualità, a livello visivo o testuale, dovrebbe essere un mantra inviolabile per chiunque si affacci all’universo del web: denota professionalità, fuori e dentro dal web, ed è un fattore di credibilità da non sottovalutare mai.

Inoltre, l’analisi del pubblico di riferimento al quale ti vuoi rivolgere è uno dei primi passi da compiere per la creazione della tua digital strategy ed è l’unico modo per riuscire a creare contenuti davvero in linea con le aspettative dell’audience target, con i suoi gusti, il suo pensiero e le sue necessità.

Questo approccio ti aiuta a proporre post, Reels, Stories, video IGTV o dirette che siano davvero coinvolgenti per gli utenti che vuoi intercettare: più centri questo obiettivo, più il pubblico IG risponderà con follow, repost, commenti o visualizzazioni, segnalando così all’algoritmo di Instagram che i tuoi contenuti sono accattivanti per la sua platea: i contenuti più interessanti sono automaticamente spinti dalla piattaforma e hanno ancora più possibilità di crescere e diventare virali.

Un circolo virtuoso, insomma, che mira a offrire agli utenti esattamente ciò che vogliono e che ti dà l’opportunità di cavalcare il trend del successo, raggiungendo ulteriore successo.

Coerenza e chiarezza

Scegliere un target e pubblicare contenuti ad hoc per attrarlo e tenerlo fedele ti aiuta anche a raggiungere un altro risultato: costruire, mattone dopo mattone la coerenza del tuo profilo.
Un account che esprime con chiarezza il tuo core business, i tuoi valori e il tuo tono di voce è apprezzato sia dagli utenti IG che dalla piattaforma stessa: se l’algoritmo di Instagram riesce a capire facilmente di cosa ti occupi e a chi ti rivolgi, sarà più facile che proponga i tuoi contenuti social alla giusta fascia di utenti, facilmente trasformabili in potenziali clienti del tuo business.

Ad esempio, la sezione Esplora di Instagram mostra agli utenti contenuti simili a quelli che ha intuito essere di loro gradimento, prendendoli anche e soprattutto da account non ancora seguiti: far capire alla piattaforma in quale categoria inserirti facilita il suo lavoro e le permette di proporti al momento giusto e all’utente giusto. Farti trovare da chi può essere interessato alla tua offerta è – com’è semplice intuire – il punto chiave del marketing su IG.

Il tuo interesse per la community

L’algoritmo di Instagram lavora sodo anche per capire le interazioni tra gli utenti e le loro relazioni. Messaggi diretti, like, nuovi follow, commenti, salvataggi e ogn altro rapporto virtuale vengono attentamente analizzati, per capire se e quanto un profilo abbia un’attività – appunto – “sociale” sulla piattaforma. Apprezzato e premiato è chi più interagisce e più promuove l’interazione: convincere la tua platea di seguaci o potenziali seguaci a entrare in contatto con te, stimolandoli attivamente, può essere un ottimo modo per far dimostrare a Instagram che il tuo profilo vale, piace e cresce.

In questo senso, studiare i contenuti e stilare un piano editoriale è essenziale, tanto quanto individuare i migliori momenti per postare e la giusta frequenza di pubblicazione.

La tua presenza attiva sul social

Proprio la ​frequenza con cui posti i tuoi contenuti su Instagram è un altro dei fattori che l’algoritmo considera per capire se il tuo account è una presenza di valore nel suo ecosistema. Un buon social media manager dovrebbe essere in grado di creare un calendario editoriale che stuzzichi i potenziali clienti con le leve giuste e nel momento giusto, che li attragga sulla piattaforma il più spesso possibile e che li trattenga al suo interno il più a lungo possibile.

Pubblicare con regolarità e con una strategia smart può aiutarti a raggiungere più persone
e crescere su Instagram
con costanza, conquistando un’ampia fetta di seguaci pronti a diventare tuoi clienti e a fare da cassa di risonanza per il tuo brand.

Come riuscire a far crescere un profilo Instagram?

Per riuscire a vincere la battaglia con l’algoritmo di Instagram, il segreto è solo uno: agire con professionalità. Le competenze necessarie per gestire un profilo IG con la giusta attenzione sono più di quelle che potresti pensare.Ti occorrono ad esempio grafiche, fotografie e video di qualità, ma anche testi dall’alto engagement scritti seguendo i principali concetti del marketing digitale. Ma ti serve anche individuare una road map personalizzata sul tuo business e definire poi le tue pubblicazioni con accuratezza e lungimiranza. Le potenzialità dell’advertising inoltre non dovrebbero essere escluse dal tuo piano d’azione, ma la gestione delle promozioni su IG può rivelarsi tutt’altro che semplice: è alto il rischio di fare Ads fallimentari che erodono inutilmente il tuo budget.

È importante, inoltre, capire esattamente come fare diventare IG non solo una vetrina ma una vera e propria fonte di lead in target e clienti acquisiti e ciò è possibile solo mettendo in campo l’esperienza di chi, con le logiche del marketing online, ha a che fare ogni giorno.

Questo è il motivo per cui l’idea di affidarti a un’agenzia digitale può essere una valida risposta alla tua esigenza di farti conoscere e promuoverti su Instagram. Il team di una digital agency è infatti già formato da tutte le figure chiave che ti occorrono per ideare, progettare e mettere in pratica la tua social media strategy.

In una parola: ti serve una strategia concreta e una squadra di alleati altrettanto concreti per realizzarla.

Contatta i nostri esperti per un’analisi del tuo profilo e per capire come utilizzare a tuo favore il famigerato algoritmo di Instagram![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1628236443362{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

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