Quando ci si approccia al mondo dell’imprenditoria uno dei mantra che più entrano nel vissuto quotidiano è sicuramente questo: incrementare il fatturato, investendo il giusto budget. L’obiettivo costante è quello di trovare i metodi più efficaci per massimizzare i profitti, senza inutili dispendi di capitali.
Ti suona familiare non è vero?
Siamo sicuri tu sappia anche molto bene quanto la promozione della tua attività sia essenziale per il tuo business e quanto il web sia oggi il canale di comunicazione d’eccellenza per raggiungere ampie fasce di pubblico in target e conquistare sempre più spazio nel tuo mercato di riferimento.
È facile a questo punto fare un veloce due più due: per aumentare il fatturato della tua impresa dovrai trovare una strategia digitale efficiente per parlare con un pubblico più esteso possibile, impiegando per farlo il budget più ottimizzato possibile.
Hai mai pensato di integrare le campagne Google Ads nel tuo piano di marketing?
Se la risposta è no, ti consigliamo vivamente di farlo, e se invece già utilizzi questo sistema di advertising in modalità fai-da-te, ti assicuriamo che con l’aiuto di un’agenzia digital specializzata potresti trasformarlo in un tool capace di far esplodere i tuoi risultati.
Curioso di sapere come le campagne Google Ads possano aiutarti a far decollare il tuo business, vero? Bene, allora, partiamo!
Google Ads ed il Search Engine Advertising
Prima di tutto capiamo meglio cosa sia Google Ads e come lo si può inserire in una tattica di comunicazione a 360°. Uno strumento come Ads si colloca sotto l’ampio cappello SEA, ossia il Search Engine Advertising: l’insieme cioè di tutte quelle attività di marketing online che mirano a far crescere la visibilità sul web di un sito, grazie all’utilizzo dei motori di ricerca.
Tra i search engines più utilizzati al mondo, almeno nella nostra parte di pianeta, c’è senza dubbio Google: il numero di click effettuati sulle sue pagine supera i trilioni ogni anno e la potenza dei suoi algoritmi lascia chiunque a bocca aperta. Google Ads è proprio la piattaforma pubblicitaria di Mr Big G ed è nata per consentire ad aziende, professionisti e brands di promuoversi online sfruttando proprio l’immensa visibilità di Google stessa.
Tramite la piattaforma è infatti possibile pubblicare annunci di diverso genere e formato, che compariranno tra i risultati di ricerca del search engine e consentiranno di intercettare i potenziali clienti esattamente nel momento in cui navigano in rete per soddisfare le loro necessità (di acquisto, informazione, intrattenimento o quant’altro).
Campagne Google Ads: come possono aumentare il tuo fatturato?
Utilizzare Google Ads per sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi significa sì, stanziare un budget dedicato, trattandosi di pubblicità cosiddetta pay per click (PPC), ma vuol dire anche vedere il tuo sito web apparire tra le prime posizioni della SERP, per le parole chiave che decidi di voler presidiare online.
Le inserzioni pubblicate posizionate attraverso la piattaforma di advertising di Google appaiono infatti nella pagina dei risultati di ricerca prima dei risultati organici, oppure in fondo alla SERP o nella colonna di sinistra della pagina web: è abbastanza lampante vero quanto questo possa rendere il tuo brand visibile online?
E sul web visibilità fa rima con fatturato (certo Dante Alighieri non sarà d’accordo, ma ti assicuriamo che la rima c’è).
Una campagna Google Ads efficace ti permette esattamente di sorpassare la concorrenza e conquistarti una posizione di rilievo, obiettivo altrimenti molto difficilmente raggiungibile: un’esposizione al pubblico non ottenibile con altri mezzi con la stessa velocità e semplicità.
Apparire nelle ricerche di utenti che hanno appena espresso intenti di ricerca mirati ti consente anche di rivolgerti ad un pubblico più “caldo”, segmentato e potenzialmente redditizio
Tra i numerosi vantaggi di Google Ads ci sono anche la sua modulabilità in base alle cifre che desideri incanalare, agli obiettivi che ti poni, all’area geografica che vuoi colpire, nonché all’età, al sesso o agli interessi del pubblico che vuoi intercettare.
Plus decisamente considerevole inoltre la costante e completa tracciabilità di ogni risultato: grazie alle dashboards di Big G potrai infatti avere sempre sott’occhio il numero di click sui tuoi annunci, il dispositivo utilizzato dagli utenti per leggerli, la tipologia di audience che hai raggiunto, la spesa giornaliera effettuata, la redditività di ogni singola inserzione e molto altro.
La magia del marketing online.
Noi di CAteam ne andiamo pazzi.
Come utilizzare Google Ads al meglio?
Google Ads è uno strumento tanto entusiasmante quanto complesso: le sue opzioni di configurazione sono infinite e non è semplice utilizzarlo al pieno delle sue potenzialità e rendere davvero profittevoli gli investimenti fatti nella piattaforma.
Per implementare una campagna Google Ads al meglio un suggerimento imprescindibile è quello di avere ben chiaro il funzionamento del tool e tutti gli step da seguire per usarlo senza rischi e intoppi.
Alternativa ancora migliore, che può liberarti dallo stress dell’advertising online e lasciarti concentrato sul tuo core business è quella di farti supportare nel processo da un’agenzia digital: il CAteam ha dato vita a decine di fruttuose campagne Google Ads, su Bergamo e provincia ma non solo, perché i clienti che si affidano a CAMP provengono anche dal vasto bacino di Brescia, Bologna e altri punti d’Italia.
Strutturare per la tua impresa una campagna Google Ads ad hoc sarà per noi una sfida
avvincente.
Come viene gestita una campagna Google Ads da un’agenzia?
Il passaggio numero uno per definire la campagna di promozione che calzi a pennello sul tuo business è l’analisi. Attraverso una (o più) chiacchierate capiremo insieme di cosa si occupa la tua impresa, qual è esattamente il tuo pubblico target e quali sono soprattutto gli obiettivi che ti poni inserendo le campagne Google Ads nel tuo marketing mix.
Niente paura, possiamo supportarti dalla A alla Zeta fin da questo punto zero di pianificazione!
Il secondo step fondamentale è la definizione delle parole chiave per le quali desideri posizionarti sul web: quali sono le keywords che maggiormente rappresentano il tuo business, i tuoi prodotti o servizi, i tuoi valori, il tuo messaggio o semplicemente l’area geografica in cui operi.
Il terzo passo è l’individuazione delle campagne Google Ads che fanno al caso tuo.
Ebbene sì, le campagne Ads non sono tutte uguali, ma ce ne sono quattro diverse tipologie.
● Le campagne sulla Rete di Ricerca o Search fanno comparire il tuo annuncio sulla pagina SERP del motore di ricerca ed incontrano, come già accennato, i bisogni presenti negli utenti che googlano le loro query.
● Le campagne sulla Rete Display puntano invece a stimolare un desiderio negli utenti, più che a soddisfarlo, mostrando annunci con contenuti visuale dal forte appeal (banner, video e simili formati) ad utenti che stanno navigando su altri siti o app, generalmente affini alla nicchia dell’advertiser.
● Le campagne Video, riguardano principalmente YouTube e propongono annunci prima, durante o dopo altri video, a volte skippabili altre volte no a seconda del tipo di formato promozionale selezionato.
● Le campagne Shopping sono infine perfette per chi gestisce un e-commerce e mostrano annunci composti da una parte testuale, un’immagine ed un prezzo, proposti da Google quando l’intento di ricerca ha con tutta probabilità una finalità di acquisto.
Qual è invece l’ultimo step della creazione di una campagna Google Ads? La misurazione dei risultati, che comporta un’attenta analisi – sempre sotto l’occhio vigile del team CAMP – dei KPI, per comprendere se la tua strategia online ha funzionato. Attraverso report dettagliati ma (te lo promettiamo) comprensibili, cerchiamo di capire cosa abbiamo fatto bene e cosa può essere migliorato.
E poi?
Poi il tuo motto sarà “Promuovi > fattura > repeat”!
Google Ads sarà il tuo tool di promozione preferito per raggiungere i tuoi obiettivi di business e non riuscirai più a fare a meno di sfruttare tutti gli strumenti digitali a disposizione per far crescere il tuo business.