Continuiamo ad approfondire le parole misteriose del web, che ormai sono entrate a far parte del lessico comune.
BRIEF
Domani non posso, ho un brief con i colleghi.
Ma poi sto brief che cosa sarebbe?
Solitamente il Brief è inteso come quel documento utile per l’inizializzazione di un nuovo progetto.
Nel nostro settore (marketing) è anche definito “LA BIBBIA” è il riassunto di tutte le info utili fondamentali per lo sviluppo di una campagna pubblicitaria, piuttosto che di un piano editoriale, ecc in modo da elaborare una proposta al cliente che abbia un valore in più e soprattutto costruita ad hoc.
In questo misterioso documento possiamo trovare informazioni riguardo:
- Obiettivi
- Mission aziendale
- Target
- Budget
Insomma nel campo del marketing come in qualsiasi settore che prevede lo sviluppo di un progetto questo fantomatico BRIEF è imprescindibile, uno strumento fondamentale come punto di partenza.
BRAND
Hai visto la nuova linea di costumi del Brand della Ferragni?
Difficile spiegare in poche righe il significato di questo termine.
BRAND traducendolo in italiano sarebbe marca; importante quindi è dare il giusto valore al significato marchio e marca.
Il marchio è il segno distintivo proprio dell’azienda/negozio o meglio conosciuto come logotipo.
La marca invece è tutto l’insieme di quei valori che il marchio porta con sé.
Spesso questi valori sono l’insieme di un lavoro di marketing che dura da tempo.
- Senz’altro se cito un brand famoso come Ferrari ci saranno dei valori assoluti che a tutti noi balzano alla mente:
#forza
#innovazione
#tecnologia
#passione
- Facciamo un altro esempio: Chanel
#eleganza
#lusso
#classicismo
- Il caso Nutella dello scorso anno quando con il boom contro l’olio di palma, per Nutella non si metteva tanto bene… Fortissima del suo valore e dei suoi clienti, moltissimi fedeli hanno prese le difese di questa crema alla nocciola.
Per avere un Brand di valore è quindi fondamentale creare una comunicazione coordinata con i valori che la marca vuole trasmettere ai propri clienti. Un buon lavoro di comunicazione permette al Brand di avere clienti fidelizzati che seguono con devozione il Brand, lo diffondono e se necessario lo difendono.
Per fare del tuo Brand di successo rivolgiti ad un professionista.
Se hai dubbi o vuoi saperne di più contattaci -> info@atmyourinnovations.com
BACK UP
Ultimo ma non per importanza:
Quand’è l’ultima volta che hai eseguito il back up?
Hai backuppato i dati?
Lo abbiamo fatto per anni prima dell’avvento di internet: ci preoccupavamo di preservare i nostri fogli, le scartofie, i contratti; metterli al sicuro e conservarli in caso di necessità.
Quando si parla di backup si parla proprio di questo: salvataggio di dati e documenti ma in questo caso digitali!
La creazione di una copia di file e cartelle si chiama, per l’appunto, backup, è un’operazione fondamentale per tenere in sicurezza i propri dati dagli imprevisti di tutti i giorni; imprevisti che vanno dalla rottura del computer al furto dello smartphone.
Infine, un’altra buona norma da seguire quando si parla di backup è creare più backup degli stessi file su dispositivi diversi.
Quindi quando qualcuno ti dice “fai il backup!” non ti sta dicendo nessuna brutta parola anzi ti sta invitando ad evitare dei veri disastri come la perdita di foto, documenti importanti, pezzi di vita.