Anche per il 2020, Simest ha erogato bandi per l’ottenimento di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Ebbene sì, tra le tante news non prettamente piacevoli di questo periodo complicato, finalmente una buona notizia!
Hai detto sì, ma il tema “bandi” ti ha sempre fatto storcere un po’ il naso?
Niente paura. Ti aiutiamo subito a capire meglio questo argomento.
Chi è Simest?
Cerchiamo di capire innanzitutto chi è Simest e di cosa si occupa. La Società Italiana per le Imprese all’estero S.p.A. è una finanziaria nata nel 1990 con l’obiettivo di promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane e sostenerne lo sviluppo, gli scambi commerciali e gli investimenti all’estero. È controllata dal governo italiano per il 76% e partecipata da associazioni imprenditoriali e di categoria nonché da diverse banche. Simest si rivolge nello specifico alle PMI commerciali, artigiane e turistiche, nonché a cooperative, consorzi ed altri simili organismi economici.
CAMP è in grado di fornire tutti i contatti ed i supporti necessari per ottenere il supporto e la consulenza necessari ad intraprendere il percorso burocratico per ottenere i contributi a fondo perduto ed i bandi che andremo ora ad esporre.
Quali sono i principali bandi erogati da Simest?
Percorriamo insieme alcuni degli ambiti ai quali i bandi proposti da Simest si riferiscono e capiamo meglio come potrebbero supportare la tua attività in un periodo storico innegabilmente complesso.
Inserimento presso mercati esteri
Questo finanziamento mira a supportare tutti quei programmi rivolti all’inserimento all’interno di nuovi mercati esteri. Arriva sino a 4 milioni di euro e vede come ammissibili voci di spesa quali la realizzazione di uffici, negozi e showroom, ma anche di centri assistenza post-vendita o magazzini sul territorio di paesi esteri.
Incluse in questa tipologia di finanziamento risultano anche le spese per le certificazioni internazionali di prodotto e quelle per le attività promozionali, come ad esempio un website per il mercato estero, un blog, una landing page, un funnel markerting, delle campagne di Advertising Google o Social, il newslettering (a contenuti informativo) o il DEM (Direct Email Marketing), ovvero una comunicazione commerciale che punta al push diretto sui proprio destinatari con promozioni, coupon, branding e sconti.
Insomma, fanno parte di queste attività promozionali, tutte le azioni coordinate in grado di dare visibilità all’azienda, studiate prettamente per il mercato estero.
Sostegno all’e-commerce
Le società di capitali in possesso di almeno due bilanci depositati possono beneficiare di un finanziamento fino a 450.000 euro per tutte le spese che siano sia legate alla realizzazione di una piattaforma di proprietà per la vendita online, finalizzata all’utilizzo di un marketplace rivolti al mercato estero, fornito da terzi.
Lo strumento della vendita digitale ha permesso a quelle realtà che hanno saputo navigare le turbolente acque dell’emergenza da Coronavirus di distinguersi, continuando ad ampliare il proprio business. Il finanziamento Simest non fa che sottolineare quanto questo trend sia performante e meritevole di investimenti mirati: tu, cosa aspetti a rendere anche la tua nave più solida?
L’occasione di queste agevolazioni potrebbe essere un ottimo punto di partenza per orientare lo sguardo al mondo del commercio elettronico, anche internazionali.
Finanziamenti per collaborazioni con Temporary Export Manager
Tra i finanziamenti offerti dai bandi Simest alcuni sono concedibili a quelle società di capitali che sostengano spese per l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate, definite Temporary Export Manager, e che sottoscrivano con essi un contratto di prestazione consulenziale. In questo caso, gli importi erogabili sono compresi tra 25.000 e 150.000 euro e tra le spese ammesse in relazione a questo tema rientrano: quelle dedicate allo sviluppo digitale dei processi aziendali, quelle mirate alla realizzazione di nuovi modelli organizzativi o alla modernizzazione delle già esistenti strutture gestionali, ma anche quelle focalizzate allo sviluppo in chiave innovativa di prodotti e/o di servizi.
Come ottenere il massimo dei benefici per la tua azienda?
Una volta che hai compreso meglio quali possano essere i finanziamenti a vantaggio della tua realtà è fondamentale studiare il miglior piano digital strategico, personalizzato sulle esigenze specifiche della tua azienda e del tuo mercato competitivo.
Scegliere il partner giusto come alleato in questo percorso non è solo un dettaglio: può essere la carta vincente di una partita lunga e difficile.
CAMP collabora da anni con player nazionali ed internazionali per lo sviluppo di business tramite canali digital e web: dall’implementazione di piattaforme B2B, alla creazione di website studiati per massimizzare la user experience, fino a campagne digital focalizzate all’espansione verso paesi esteri.
Se desideri ottenere una consulenza gratuita ad hoc per la tua attività, contattaci allo 035 979420 o scrivici a info@cateam.it.
Siamo pronti a raccogliere la tua sfida!