Siamo convinti che il modo migliore per costruire una relazione di fiducia con i nostri clienti sia raccontarci attraverso i nostri risultati. In ambito professionale sbandierare competenze è spesso totalmente inutile, se non se ne possono fornirne esempi concreti: per questo ti guidiamo alla scoperta di uno dei nostri maggiori successi, progettato e realizzato con l’obiettivo di sfiorare la perfezione e creare risultati tangibili.
Il case study che ti presentiamo è di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., la celebre azienda Made in Italy le cui origini affondano nella Brescia del ‘500. Fu Mastro Bartolomeo Beretta da Gardone, artigiano dalle incredibili capacità, a posare la prima pietra di una tradizione che è arrivata fino ai giorni nostri attraversando l’impegno di quindici generazioni.
Siamo fieri di essere stati selezionati dall’azienda per un supporto professionale nel lancio globale del suo nuovo prodotto, la BRX 1 Beretta, la prima carabina da caccia del marchio.
Necessità e obiettivi del cliente Beretta
A caratterizzare i prodotti del brand Beretta, il tipico know how artigianale italiano e un elevatissimo contenuto tecnologico, elementi distintivi dell’intero territorio bresciano. Nonostante uno stretto legame con le sue radici e un focus sempre puntato sul capitale umano, Beretta oggi si contraddistingue per una netta vocazione internazionale e una forte consapevolezza che la digital transformation sia essenziale per proseguire nell’evoluzione.
Per il lancio della BRX 1, l’esigenza del cliente era quella di creare una landing page dedicata, che fornisse una panoramica completa sul nuovo prodotto con il quale Beretta intendeva affacciarsi al settore delle carabine da caccia.
La finalità era quella di presentarne in maniera chiara e lineare tutti i plus della nuova BRX 1, facendone percepire il carattere rivoluzionario e sottolineando il ruolo dell’esperienza storica dell’azienda nella progettazione e nella realizzazione di ogni suo dettaglio strutturale. Il lancio sarebbe stato di stampo internazionale e aveva il compito di valorizzare ulteriormente il brand, incrementandone l’autorevolezza e la credibilità a livello mondiale.
Nessun errore era concesso, nell’ambito di un progetto così ambizioso e delicato: la scelta pionieristica di questo particolare prodotto aveva bisogno di essere sottolineata da professionalità e precisione millimetrica, anche nella sua promozione digitale.
Il metodo CAMP in azione
Il CA Team quindi, ha seguito il metodo che ha collaudato nelle numerose esperienze di affiancamento di alcune delle più grandi società del territorio italiano in ambito B2B.
Il punto chiave di ogni strategia che impostiamo è senza dubbio la collaborazione con il cliente. Solo combinando le sue approfondite conoscenze nel core business di riferimento, con le skills del nostro team di tecnici digitali specializzati, è possibile arrivare a traguardi dal forte valore.
Proprio sfruttando questa sinergia abbiamo sviluppato una landing page focalizzata sulla presentazione degli aspetti più significativi della nuova arma a marchio Beretta. L’approccio dei nostri consulenti marketing riprende in parte i principi del Design Thinking: riusciamo a dare vita a soluzioni efficaci non convenzionali studiando a fondo il business del cliente e definendo con precisione le tempistiche, il budget e gli obiettivi del progetto.
Abbiamo così realizzato una pagina di atterraggio che rispetta le più innovative tendenze dell’UX Design e dell’UI Design. Siamo riusciti infatti a mettere a punto un’esperienza utente soddisfacente, creando una landing page intuitiva e di facile navigazione, ma anche pratica, completa e in linea con le aspettative del cliente target di Beretta.
Per riuscire in quest’ultimo passaggio ci siamo rivolti anche alle più nostre competenze in ambito neuromarketing, ossia lo studio dei processi inconsci che prendono vita nella mente del consumatore quando interagisce con un brand e che possono influenzare la sua esperienza e le sue decisioni d’acquisto. Abbiamo inoltre definito un’impostazione grafica che fosse perfettamente in linea con l’identità del brand: ogni elemento visuale (come font, colori, layout, animazioni, forme dei pulsanti e così via) è perfettamente ottimizzato per rendere l’interazione utente fluida e semplice.
Navigare sulla pagina doveva essere una vera e propria esperienza indimenticabile, capace al contempo di affascinare, convincere e convertire.
Il risultato finale: focus su interattività e user experience
La landing page della nuova BRX 1 è strutturata a blocchi, che svolgono ognuno un ruolo specifico all’interno del macro progetto:
- la pagina inizia con un video emozionale, che intercetta l’attenzione dell’utente e lo invita a restare per approfondire l’argomento
- prosegue con una foto professionale del prodotto, seguita da due Call to Action che permettono di approfondire le caratteristiche e la scheda tecnica della carabina, rispondendo alle esigenze di un target che già conosce il brand e desidera avere informazioni funzionali
- a seguire, sono presentati i tre principali plus del prodotto, ossia velocità, precisione e affidabilità. Questo consente di dare risposta alle principali esigenze che il potenziale cliente di Beretta ricerca in un’arma come la BRX 1
- punto chiave della pagina una sezione interattiva, che segue i più moderni trend digitali e consente all’utente di interagire in maniera dinamica cliccando sulle diverse parti della BRX 1, scoprendone i dettagli più tecniche
- l’utente scorrendo entra poi in un’area totalmente emozionale, studiata per condividere l’esperienza d’utilizzo del prodotto. Suddivisa in tre cerchi, elemento grafico distintivo della campagna di lancio della BRX 1, consente al cacciatore di riconoscersi nelle situazioni d’uso e nell’esaltazione di un’ottima e performante cacciata.
- seguono numerosi blocchi di approfondimento, con testi, video, immagini e prodotti correlati a completamento dell’esperienza utente
La pagina di atterraggio rispetta quindi tutti gli elementi strategici oggi indispensabili in una landing page: è capace di conquistare l’interesse di chi naviga, di trattenerlo sulla pagina e di portarlo a compiere azioni mirate per proseguire nella sua customer journey.La gerarchia dei contenuti è ben organizzata e di facile comprensione e il design è privo di elementi di distrazione che possano distogliere l’utente dall’offerta principale che Beretta ha intenzione di valorizzare. Il risultato finale offre una spiegazione chiara e concisa delle promesse del prodotto, raccontando a chi si rivolge, che processo di progettazione ha seguito e quali punti dell’esperienza Beretta sono stati incanalati nella nuova BRX 1.
Inoltre, ogni singola porzione della pagina esprime la personalità inconfondibile del brand, rendendo immediatamente riconoscibile il DNA Beretta a qualsiasi utente vi atterri. Il prodotto viene esaltato come estensione della ricerca costante e delle capacità indiscutibili del marchio 100% italiano.
Hai un progetto simile? Contattaci, i nostri consulenti sapranno offrirti il massimo delle performance![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1642591276081{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][