NewsCaso studio Nettuno: può un prodotto lavamani performare nel digitale?

Caso studio Nettuno: può un prodotto lavamani performare nel digitale?

Per gli artigiani e i lavoratori impiegati nell’industria il tema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali è sempre particolarmente sentito. Tra le problematiche più diffuse c’è senza dubbio la cura efficace delle mani, strumento di lavoro numero uno per molti professionisti.

L’azienda bergamasca Nettuno S.r.l. ha posto proprio la tutela della pelle delle mani come punto focale del suo business, posizionandosi negli anni come leader nella produzione di prodotti lavamani e soluzioni per la cura dell’epidermide. Con un brand ormai consolidato sul mercato e un’ottima affidabilità commerciale, l’azienda desidera oggi esplorare le opportunità del digitale, rafforzare la sua brand identity online e promuovere i suoi prodotti direttamente all’utilizzatore finale.

In quest’ottica, la consulenza con gli esperti del team CAMP è stata decisiva per riuscire a individuare una road map performante, che seguisse la filosofia Business To Performance: un flusso di lavoro lineare, che parte dalla realizzazione di un impianto strategico e conduce all’implementazione di un piano di marketing strutturato e condiviso.

Quali sono le sue fasi? Analisi del problema, elaborazione di una strategia customizzata, monitoraggio delle prestazioni. Ecco come abbiamo aiutato Nettuno a crescere nel mondo virtuale!

Il problema: comunicare con l’utilizzatore finale, sul mercato digitale

Per il CA Team la prima fase di ogni nuova collaborazione prevede un’attenta analisi delle esigenze del cliente, che implichi sia un buon grado di empatia, sia un ascolto professionale delle problematiche più tecniche.

Da questo approfondito processo di analisi è emerso che la necessità primaria dell’azienda di Castelli Calepio era quella di iniziare a comunicare online direttamente con gli utilizzatori finali dei suoi prodotti e con i decision maker aziendali, responsabili degli orientamenti d’acquisto delle imprese.

L’obiettivo ultimo era quello di informare l’utente sulle caratteristiche dei prodotti Nettuno ed educarlo circa i loro usi e i loro concreti benefici nell’ambito dei più diversi contesti lavorativi. Stimolando una solida consapevolezza sui benefici dei prodotti per la protezione, il lavaggio e la cura delle mani è possibile infatti influenzare i comportamenti d’acquisto del pubblico target e costruire una vera e propria “cultura della salute”.

Una sfida assolutamente possibile, grazie alle opportunità del web marketing.

Il primo step del percorso è stata un’approfondita analisi del dato, che prendesse in considerazione i punti di forza dell’attività, il mercato di riferimento, le caratteristiche della concorrenza e le peculiarità dell’audience a cui il brand desiderava rivolgersi.

Per condurre un’analisi meticolosa di tutti questi aspetti, il CA Team si è avvalso di un duplice set di competenze: da un lato l’abilità nell’impiego di specifici tools digitali, dall’altro una valida esperienza di interpretazione attiva delle informazioni rilevate.

Questo tipo di analisi ci ha consentito di individuare in tempi ristretti e con ottima precisione le eventuali nicchie di mercato scoperte e i potenziali gap competitivi, da colmare attraverso un’efficace attività di intercettazione e conversione.

Il passato: cosa tenere e cosa buttare?

Quasi tutti i clienti che si rivolgono al CA team hanno un lungo storico di strategie di marketing e tattiche commerciali, applicate per ottimizzare i loro risultati. Se a volte tali attività risultano poco adeguate per l’applicazione al contesto digitale, altre invece si rivelano intuizioni smart che hanno funzionato e potrebbero continuare a funzionare.

Per ognuna delle strategie già testate in passato, abbiamo quindi studiato i plus che hanno effettivamente apportato all’azienda, così come le debolezze su cui lavorare, in modo da perfezionarle o eventualmente riconvertirle in chiave digital.

Il risultato: performance digitali ottimizzate

L’impianto strategico CAMP è un passaggio imprescindibile per personalizzare la strategia digitale e fornire al cliente un servizio concretamente customizzato ed efficace. È l’analisi complessiva dei dati menzionati in precedenza, la loro interpretazione e la loro interpolazione che ci ha condotti alla creazione di una digital strategy su misura per Nettuno S.r.l. che, messa in atto, sta già conducendo verso i fruttuosi risultati prefissati.

L’avventura digitale di Nettuno è ufficialmente iniziata e con essa il più preciso monitoraggio dei principali KPI del progetto e la rivalutazione periodica della strategia, sempre in piena collaborazione con il cliente e le sue figure impegnate nelle politiche di comunicazione esterna.

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