NewsCLUBHOUSE: sarà il nuovo Facebook?

CLUBHOUSE: sarà il nuovo Facebook?

Hai sentito parlare di Clubhouse? E’ il nuovo social che sta spopolando in Italia tra tutte le celebrità di ogni tipo: dal marketing alla radio, la tv e lo sport, insomma personaggi di ogni tipo.

Come funziona Clubhouse? E quali sono i vantaggi? Noi di CommununicAction non ci siamo lasciati scappare questa nuova opportunità e vogliamo darti la nostra opinione.

CLUBHOUSE: SARA’ IL NUOVO FACEBOOK?

Quando c’è la novità nell’ambito social, siamo solito ad etichettare la piattaforma come “la sostituta di Facebook” ma non è quasi mai così e ti diamo alcuni motivi validi.

Innanzitutto Facebook è il primo social nato tantissimi anni fa e non possiamo paragonarlo ad altre piattaforme che sono uscite, o che hanno tentato di superare il colosso n°1 Di Mountain View; poi soprattutto perché ogni social è diverso e Clubhouse ne è la prova vivente.

LO SVILUPPO E L’ESPLOSIONE DI CLUBHOUSE

Alpha Exploration è la società co-fondata da Paul Davison nel febbraio 2020. Dopo circa 3 mesi riceve un investimento di circa 12 milioni di dollari e l’app viene valutata 100 milioni. Non male come primo round che poi è stato confermato dall’aumento degli iscritti: dopo pochi mesi gli utenti sono diventati circa 2 milioni, solo su iOS.

L’app è infatti disponibile per i dispositivi Apple ma non ancora per Android (che è di gran lunga il sistema operativo più diffuso al mondo), ma ci stanno lavorando e a breve sarà disponibile anche per questo sistema operativo.

In Italia ClubHouse è esploso a gennaio 2021 ed è subito stato un boom tra marketer e personaggi celebri.

COME FUNZIONA CLUBHOUSE

Diciamo che l’accesso alla piattaforma non è libero ma solo su invito, che ora risulta essere anche più semplice avere rispetto a 3 mesi fa. Dopo aver ricevuto l’invito, completi i tuoi dati e puoi iniziare a seguire personaggi o amici con cui sei già in contatto. Ogni persona iscritta crea una stanza, “room” che parla di un determinato argomento ed in questa stanza puoi accedere come spettatore senza poter dialogare con nessuno, se non ti viene data la possibilità Sì perché è un social-vocale, dove si può parlare di argomenti e scambiarsi idee, suggerimenti o anche trovare collaborazioni; un pò come la radio ma più evoluto e con strumenti più alla portata di tutti.

Il 31 gennaio, Elon Musk ha fatto il suo esordio su Clubhouse, discutendo delle sue aziende (ma non solo) e attirando ben più dei 5 mila iscritti concessi come tetto di una stanza. È solo un episodio, ma è un indice di quanto gli utenti abbiano fame di conversazioni con meno intermediazione e più riservatezza possibile.

La piattaforma ha anche le sue regole: chi accede deve farlo con il proprio nome e verificare l’identità.

L’iscrizione è possibile solo dopo aver compiuto 18 anni e non sono consentiti «abusi, bullismo e molestie nei confronti di nessuna persona o gruppo». Gli utenti non sono tutti uguali: nella stanza si può essere moderatori, speaker o ascoltatori.

Ci sono gli speaker, quelli che creano la stanza e che parlano; poi ci sono i listener che sono gli ascoltatori e che possono intervenire o alzando la mano e chiedendo la parola (se ti viene data) oppure uscire tranquillamente dalla stanza senza far rumore.

In questo momento è un bene perché nella pandemia tanti hanno bisogno di parlare e condividere idee con qualcun altro, quindi questo potrebbe essere un ottimo canale per sfruttare al meglio questa carenza; non è detto però che possa essere usato per colmare un divario sociale: in molti stanno trovando collaboratori e anche nuove opportunità lavorative che in questo momento sono necessarie.[vc_row][vc_column width=”1/2″ css=”.vc_custom_1612184039653{padding-right: 30px !important;}”][vc_column_text]

CLUBHOUSE SOSTITUIRÀ CHI?

Sarà la nuova radio? Sostituirà i podcast?  Ogni volta se ne dicono tante e poi se ne vedono ben poche. Noi siamo dell’idea che nessun social o piattaforma sostituisce una esistente, possiamo certamente dire che molte hanno una grossa utilità mentre altre sono poche utilizzate e riconosciute.

Clubhouse secondo noi non sostituirà nulla, nè la radio né i podcast; sarà una nuova piattaforma che dovremmo sfruttare al meglio per garantirci sempre nuove opportunità[vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1612183984269{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!