NewsCome creare un sito web con WordPress

Come creare un sito web con WordPress

Avere un sito internet dalle performance ottimizzate è un requisito indispensabile per chiunque abbia un business. Probabilmente ti sarai sentito dire questa frase un milione di volte, ma ciò che spesso viene omesso è il passaggio successivo: “come” riuscire a creare un website professionale

Ovviamente, la strada più intuitiva suggerisce di affidarsi a uno sviluppatore specializzato, meglio ancora a un team di professionisti digitali che possa gestire in toto la creazione di un sito web e la sua promozione. La realizzazione o il restyling dei portali dei clienti è spesso il punto zero anche dei progetti strategici che il CA Team segue ogni giorno. 

Tra gli strumenti più gettonati per la realizzazione di siti web oggi c’è senza dubbio WordPress, una piattaforma conosciuta e utilizzata su scala globale che offre eccellenti prestazioni in termini di facilità d’uso, costi, scalabilità, personalizzazione e sicurezza. Si tratta di caratteristiche che costituiscono un’ottima base di partenza, soprattutto quando combinate all’esperienza e alla competenza di esperti digitali come quelli operativi nella squadra CAMP. 

Cos’è WordPress?

Partiamo da una veloce presentazione. WordPress è il Content Management System (CMS), gratuito e open source, utilizzato in ogni angolo del mondo per creare siti di ogni tipo: dai siti vetrina, ai blog, fino ai più complessi e-commerce. 

Un CMS è per definizione un software che consente la creazione, la gestione e la modifica di un sito internet in maniera particolarmente intuitiva e senza la necessità di scrivere l’intero codice da zero. Il fatto che WP (così viene spesso chiamato WordPress) sia “open source”, inoltre, implica che sia il software base, sia gli aggiornamenti sono gratuiti e senza costi né di licenza iniziale, né di mantenimento. 

È un’ampia rete di sviluppatori dislocati nel mondo a occuparsi, su base volontaria, dell’ottimizzazione costante del prodotto in base alle necessità degli utilizzatori.
Per la sua capacità di com binare performance e facilità d’uso, si stima che oggi WordPress sia alla base di quasi il 40% di tutti i siti presenti sul world wide web. 

Niente male, no?

Creare un sito con WordPress da zero: passaggi preliminari

Molto spesso si sente dire che creare un sito con WP sia totalmente gratis. Per quanto l’affermazione sia sostanzialmente vera, esistono dei passaggi preliminari, da fare ancora prima di mettere mano su WordPress, che non sono a costo zero e che possono comportare spese molto variabili. 

Parliamo in primis della scelta dell’hosting, ovvero il server web che ospiterà materialmente il sito e che va selezionato in base alle caratteristiche del progetto digitale da implementare. L’acquisto del dominio è poi un’altra delle spese da affrontare in una fase di start up: si tratta dell’indirizzo del sito web, proprio quello che gli utenti possono digitare per raggiungerlo (come, ad esempio, www.cateam.it). 

La scelta di hosting e dominio non è per niente banale e deve tenere conto delle esigenze del cliente e dalle finalità del sito web: il nome del dominio è parte integrante di una strategia di marketing efficace ed è evidente che un blog personale o uno store con migliaia di prodotti necessitano di tipologie di server con prestazioni e costi molto differenti. 

I vantaggi di WordPress? Procedure veloci, snelle, semplificate

Dopo aver completato i due passaggi essenziali appena visti, è possibile finalmente iniziare a creare un sito con WordPress. Il primo step è ovviamente l’installazione di WP all’interno dello spazio web acquistato, un processo che avviene attraverso procedure decisamente snelle e veloci. 

Alcuni web hosting propongono addirittura dei servizi hosting WordPress, ossia spazi web che prevedono la preinstallazione di WP, un supporto professionale nella sua configurazione e una gestione costante di aggiornamenti, plugin, temi e backups. 

Cosa si intende per temi e plugin? La presenza di questi elementi è uno degli aspetti che rende WP decisamente interessante. WordPress dispone di una vasta gamma di temi, ossia templates preimpostati che determinano sia l’aspetto delle pagine e l’impatto grafico del sito, sia le sue principali funzionalità. Molti dei temi WP sono gratuiti, ma i più ricchi di features e prestazioni avanzate hanno un costo variabile. Questi templates sono parzialmente modificabili da chi non ha competenze di programmazione, ma ampiamente malleabili nelle mani di chi sa come gestire stringhe di codice e CSS

I plugin di WordPress sono lo strumento che può aggiungere con facilità le più diverse features all’interno di un sito. Può trattarsi di funzioni utili per chi lo gestisce, oppure volte a rendere più piacevole, fluida o veloce l’esperienza di navigazione di chi visita lo spazio virtuale. Alcuni plugin aiutano nella gestione dello spam, altri sono indispensabili per ottimizzare la SEO, altre rendono snelli i form di contatto e così via. 

Tramite la dashboard di WP è possibile poi dare vita alle pagine del sito, al menù, ai testi o agli articoli da inserire nel progetto, ma anche a elementi multimediali, immagini, video, links e widget di ogni tipo. Grazie all’elevato grado di personalizzazione del CMS è possibile dare sostanzialmente qualsiasi aspetto al sito web. 

È proprio la presenza di templates, plugin e dashboards efficienti a rendere WP una scelta conveniente sia per il nostro team di consulenti digitali, sia – soprattutto – per i nostri clienti. Infatti, un sito “custom”, ossia realizzato partendo totalmente da zero, richiederebbe una mole di lavoro e un costo a preventivo decisamente più elevato, mentre sfruttare WP ci consente di avere basi solide da cui partire, velocizzando le tempistiche di realizzazione di ogni sito e contenendo l’investimento richiesto al cliente

C’è da fare un’importante precisazione: per quanto le versioni base di temi e plugin siano ottime, per arrivare a un sito web davvero professionale ed efficace è indispensabile la mano di un professionista del web. Per questo affidarsi a un team di esperti è essenziale, per avere a tua disposizione competenze trasversali e raggiungere i risultati che ti aspetti. Più crescono le abilità del team chiamato a costruire il sito (web developers, web graphic designers, UX/UI specialists, copywriters, etc), più le sue prestazioni saranno competitive

Inoltre, è possibile sfruttare al massimo anche l’elevata scalabilità dei siti creati in WordPress e adattarle di volta in volta alle esigenze crescenti delle imprese in evoluzione. La disponibilità di numerose features aggiuntive e di upgrades costanti da parte della community di sviluppatori WP rende la piattaforma una scelta flessibile e adattabile, di volta in volta, al crescente livello di maturità dei progetti digitali da supportare. 

I plus di WordPress? Sicurezza, analisi del dato e responsiveness

Molti web developers e web agencies scelgono di creare siti con WP per i loro clienti perché la semplicità in fase di creazione e set up si trasforma anche in un’usabilità estremamente semplice per il proprietario dello spazio virtuale.  

Tra gli aspetti che più apprezziamo della piattaforma c’è la possibilità di fornire ai nostri clienti un sito web gestibile tramite un’interfaccia user-friendly, con la quale essere autonomi perlomeno nella gestione base del portale. Un tassello fondamentale, che rende più conveniente la manutenzione futura del sito e non obbliga l’utente a rivolgersi allo sviluppatore ogniqualvolta abbia bisogno di piccole modifiche eseguibili in modo indipendente

Inoltre, WordPress è il CMS più usato sul pianeta, nonché uno tra i più sicuri. La community online che ruota attorno a WP monitora costantemente l’andamento del CMS e risolve prontamente eventuali problematiche, proponendosi come un valido punto di riferimento per gli utenti.

Tra i numerosi vantaggi di WordPress, il fatto che sia SEO-friendly e che le sue caratteristiche siano pensate proprio per facilitare il lavoro dei bot dei motori di ricerca e rendere più immediati l’indicizzazione e il posizionamento di un sito WP

La presenza di plugin come Yoast SEO o Rank Math è un elemento facilitante per la SEO, così come la possibilità di connettere direttamente WP con software di analisi dei dati indispensabili, come Google Analytics o Google Search Console. Si tratta di due tools irrinunciabili, per monitorare il rapporto del tuo website con Google e tenere traccia dello stato di indicizzazione, del traffico in ingresso e di informazioni preziose come la provenienza dei visitatori, la durata delle visite o le pagine del sito più lette. 

WordPress favorisce anche la creazione di siti responsive, che permettano una visualizzazione ottimale anche dai dispositivi mobile, utilizzati con sempre maggiore prevalenza dagli utenti per le loro ricerche online. 

Infine, il fatto che WP sia un sistema 100% open source è un ulteriore elemento che ci permette di lasciare i nostri clienti totalmente liberi di continuare ad affidarsi al nostro team oppure rivolgersi, in seguito, a un eventuale altro fornitore. Qualsiasi terza persona dovesse attuare modifiche al sito si troverebbe di fronte a un progetto molto più facilmente comprensibile e flessibile, rispetto a uno scritto interamente a codice. 

Creare un sito è solo il punto di partenza 

Se un sito web professionale è essenziale per partire, si tratta solo di un tassello all’interno di un piano marketing completo. Se il tuo core business è lontano dal web è improbabile che tu disponga di tutte le competenze necessarie per elaborare autonomamente una strategia di successo per posizionarti sul mercato digitale. 

Un consulente marketing è il professionista a cui è saggio delegare la missione, in modo da contare su skills specializzate. Affidarti a CATeam ti consente di avere un account manager che comprenda il tuo progetto e lo traduca in un impianto strategico e in tattiche operative efficaci. 

Hai deciso che è il momento di iniziare il tuo viaggio nel digitale e smettere di lasciare spazio ai tuoi competitors? Una consulenza personalizzata potrà suggerirti le mosse migliori per iniziare! 

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!