NewsCome differenziare la tua comunicazione sui social media?

Come differenziare la tua comunicazione sui social media?

Sapere come comunicare in maniera mirata e diversificata in base al canale è una delle skills oggi indispensabile per chiunque si trovi a gestire dei profili social, personali o aziendali che siano. Come e perché farlo? Ecco qualche insider tips sulla comunicazione sui social!

All’alba del 2021 non puoi in alcun modo sottovalutare l’importanza dell’esserci. Dove? All’interno dei network dei principali social media. I fruitori dei social hanno superato solamente in Italia i 40 milioni (Digital Report 2021) divisi tra l’intramontabile FB, Instagram, Youtube, il social delle immagini Pinterest, Snapchat, Tik Tok e le sue challenge, le novità come Clubhouse o il più professionale e sobrio Linkedin.
Come è inevitabile quindi esserci, è impensabile essere ovunque e soprattutto è vietato esserci ovunque allo stesso modo e senza una comunicazione su misura per il singolo social.

Ti renderai conto da solo che proporre su Linkedin la tua ultima coreografica Tik Tok potrebbe non essere un passo smart. Ma le differenze tra le piattaforme sono molto più sottili di così: ognuna ha infatti delle caratteristiche estremamente specifiche che richiedono la formulazione di una strategia dedicata.

Conviene quindi essere presenti su tutti i social media? Quali social è meglio utilizzare per la tua impresa o il tuo personal brand? È possibile pubblicare su tutti i social allo stesso modo?

Ecco qualche utile risposta a questi quesiti esistenziali

Social Media Marketing: come comunicare sui diversi canali?

Che tu abbia deciso di dotare il tuo store di profili social, di aprire un account per promuovere a tua attività come libero professionista o di sfruttare il social media marketing per promuovere la tua azienda, prima di lanciarti con entusiasmo nella creazione del tuo primo social post, ti servirà passare da una – sì, imprescindibile – fase di analisi.

Per impostare una comunicazione efficace sui social media innanzitutto dovrai fare un passo indietro ed assicurarti di aver posto, più in generale, le fondamenta di una solida comunicazione aziendale. Come? Attraverso passaggi inevitabili, quali la definizione della personalità del tua brand e della sua filosofia, l’analisi del target di riferimento al quale ti rivolgi con la tua offerta, lo studio dei tuoi competitor e la stesura di precisi obiettivi da raggiungere con ogni campagna di comunicazione, che fungano da road map per il successo.

Una volta fatto ciò potrai passare allo studio della tua comunicazione sui social media vera e propria, tenendo bene a mente una regola assolutamente essenziale: i social non sono tutti uguali. Ogni piattaforma ha infatti delle regole peculiari e delle best practices precise che dovrai rispettare se desideri trasmettere con efficacia il tuo messaggio e posizionare correttamente il tuo business.

A differenziare i social sono infatti sia il loro pubblico target ma anche il tone of voice che richiedono, i formati, gli argomenti che li popolano e gli obiettivi che ci si può porre utilizzandoli: riuscire a differenziare la tua comunicazione sui social media ti consente di trarre da ogni piattaforma il meglio che può offrire.

Ottimizza la tua presenza sui social

Uno sguardo generale sui diversi social media e sulle caratteristiche peculiari di ognuno ti aiuterà a comprendere meglio qual è la strada da seguire nella formulazione della strategia di comunicazione sui social media più adatta al tuo core business.

Ti piacerebbe massimizzare l’efficacia della tua comunicazione su Facebook? Considerato il social per definizione, FB è la piattaforma più longeva tra quelle attualmente in uso (fu lanciato nel lontano 2004) e nonostante i suoi alti e bassi è ancora la più utilizzata: nel 2020 la piattaforma ha stimato di avere oltre 2.5 miliardi di utenti attivi mensili e, oltre a contare su una enorme fan base, offre funzioni di advertising e segmentazione del pubblico avanzate che lo rendono appetibile per le molte aziende che vi si affacciano a fini promozionali. I suoi utenti però sono generalmente alla ricerca di contenuti leggeri e semplici da fruire, meglio ancora se composti non solamente da testi, ma anche da immagini e video d’impatto e immediati.

Il focus sui contenuti visual è però la prerogativa assoluta di Instagram, che da semplice ambiente online di condivisione di scatti di qualità si è trasformato anch’esso in un valido alleato di business, specialmente per tutti quei brand che possono facilmente contare sull’uso delle immagini per veicolare il loro messaggio. Un feed armonioso e maniacalmente curato, che sia fortemente emozionale e riconoscibile tra mille, è essenziale per avere successo su questa piattaforma, la quale consente anche un’interessante comunicazione in real time. Stories, IG TV e Reels infatti permettono uno storytelling sempre vivo e coinvolgente.

Sintesi, brevità e condivisione di opinioni in tempo reale sono tra le caratteristiche invece di Twitter, piattaforma nata nel 2006 e anch’essa ormai consolidata. Non ha mai rinunciato al suo ridotto numero di caratteri per ogni Tweet (anche se nel 2017 sono passati da 140 a 280) ed alla sua principale funzione di mezzo di condivisione di novità e interessanti trends: il suo peculiare live sharing è assolutamente da considerare, se vuoi puntare a incrementare il tuo engagement online.

Piattaforma per eccellenza della generazione Z è invece Tik Tok, il social cinese nato nel 2018 dalla fusione con l’altrettanto celebre Musical.ly. Lo consideri solamente il “social dei balletti”? Bene, sappi che i download dell’app hanno sfiorato i 2 miliardi e che il Tik Tok Marketing si configura ormai uno dei tool essenziali per le aziende che hanno come target i cosiddetti Centennials. Cosa postare su Tik Tok? I suoi contenuti video hanno il preciso e unico scopo di intrattenere e spaziano dalle coreografie, ai tutorial, ai voice over fino agli show cooking ed agli educational contents.Ha senso invece utilizzare Linkedin per costruire la tua presenza online? Certamente sì, se il tuo business si rivolge ad aziende e professionisti ed il tuo scopo è quello di creare attorno al tuo marchio una solida autorevolezza. Puoi usare infatti il social per veicolare il tuo background professionale o il tuo know how aziendale, scambiare competenze e creare un valido network di persone o imprese che condividono lo stesso business oppure operano in settori affini. Valido mezzo di recruitment, necessità però di uno stile comunicativo dedicato, che rispetti i criteri di serietà e professionalità con cui è nato e che si sforza di mantenere.

Insomma, severamente vietati qui tormentoni e gattini (sì, anche se molto coccolosi).

Ma ci sono anche Snapchat con i suoi contenuti mordi e fuggi, il regno del video content Youtube, vero motore di ricerca di informazioni, Pinterest con il suo pubblico in prevalenza femminile ed i suoi pin formato verticale e l’innovativo social della voce Clubhouse, con la sua aura di esclusività e le sue rooms riservate – per ora – non a tutti.

Perdersi è facile e ancora di più lo è fare passi falsi che anziché migliorare la tua presenza in rete, la mettano a repentaglio. Come fare quindi?

Tra una gestione social fai da te al 100% – a rischio “social media marketing allo sbaraglio” – ed una completa delegazione dei tuoi profili a terze parti c’è una soluzione ad hoc: affidarti ai nostri specialisti digital, che ti guideranno passo passo nella pianificazione della tua strategia e resteranno al tuo fianco, coinvolgendoti in ogni singolo step.

I tuoi profili social cresceranno, di pari passo con la tua formazione sul tema e con i concreti risultati che i tuoi account ti faranno raggiungere!

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