Indice guida nuovo algoritmo Instagram 2021:
- Come funziona l’algoritmo Instagram nel 2021?
- Il feed di Instagram e l’algoritmo 2021
- L’algoritmo Instagram 2021 per le Storie
- Reels e IGTV: come funziona l’algoritmo Instagram per loro?
- Come usare a tuo vantaggio l’algoritmo Instagram 2021?
Senti costantemente parlare di aggiornamenti negli algoritmi ma non sai come sfruttare a tuo vantaggio questi cambiamenti del pianeta digitale? Stare al passo con gli ultimi trend del mondo dei social è essenziale: ecco quindi una mini-guida al nuovo algoritmo Instagram 2021, per ottenere finalmente la visibilità che desideri sulla piattaforma.
Gli algoritmi sono in grado di influenzare in maniera decisa la vita di chiunque si occupi di digital marketing. Che si tratti di un sofisticato aggiornamento Google basato sull’uso di reti neurali che arriva a stravolgere le regole della SEO o del nuovo algoritmo di Instagram 2021 che il network implementa sulla piattaforma, una cosa è certa: stare al passo con queste novità è l’unico modo per pianificare strategie di marketing performanti ed i tuoi account social dovrebbero evolversi di pari passo con le trasformazioni del world wide web.
È vero, la parola “algoritmo” viene spesso associata ad una stregoneria misteriosa e dai contorni sfocati, che solamente i suoi creatori sanno maneggiare davvero (o forse nemmeno loro?!).
In realtà la pratica quotidiana nell’universo del social media marketing ci permette di svelarti una grande verità: comprendere gli algoritmi di Instagram è possibile e lo è anche sfruttarli al meglio in favore del tuo business.
Sapere che i soli utenti italiani di IG sono ad oggi più di 20 milioni e che la crescita del social non accenna ad arrestarsi potrebbe fungere da ottimo incentivo per convincerti a focalizzare le tue attenzioni sulla piattaforma di Mark. Ami guardare al globale, per attitudine o per la tipologia di attività che ti trovi a gestire? La platea a tua disposizione supera allora il miliardo, tanti sono gli utenti attivi sul social su scala mondiale.
Ti abbiamo convinto? Ecco allora una mini guida al nuovo algoritmo Instagram 2021, per rendere da subito questo strumento un vero asset per il tuo brand.
Come funziona l’algoritmo Instagram nel 2021?
Per massimizzare la presenza del tuo personal brand o della tua azienda sul social media delle immagini per antonomasia, non basta più pubblicare contenuti di valore con frequenza regolare, utilizzare gli hashtag ideali e interagire con gli altri utenti del network.
Tali best practices sono ovviamente alla base dell’uso della piattaforma, ma i cambiamenti dell’algoritmo di Instagram ti mettono di far fronte a mutamenti continui, che devi inevitabilmente tenere in considerazione se vuoi guidare il tuo profilo al vero successo. Instagram non è più fatto solamente da foto e feed curati, ma sono molti altri ormai i protagonisti della scena: dalle Stories alla IGTV, fino ai Reels, gli ultimi arrivati in casa Zuckerberg.
Se ti capita di tanto in tanto di avere nostalgia dei banchi di scuola, niente paura, nel mondo digitale la frase “non si finisce mai di imparare” è solo un eufemismo.
Il feed di Instagram e l’algoritmo 2021
L’algoritmo del feed di IG è quello che determina in sostanza quali post ogni utente visualizza più in alto e quali compariranno sul suo dispositivo più in fondo: un ranking generato in base alla rilevanza assegnata alle singole pubblicazioni e relativa ad alcuni particolari parametri. Quali? Sono molteplici i segnali che Instagram coglie per decidere quali contenuti mostrare agli utenti che scorrono il dito sullo schermo.
La piattaforma proporrà ad esempio contenuti simili a quelli con cui si è già interagito in passato, tramite like, commenti, tag o salvataggi, ma offrirà per primi anche post di quei profili con i quali coglie un nesso di affinità maggiore, compresi quelli di amici, parenti, conoscenti o persone con cui si hanno conversazioni attive.
Il social mostrerà inoltre nel feed di ogni iscritto anche i contenuti che ritiene potenzialmente rilevanti per l’utente, individuandoli da un lato in base agli interessi di chi naviga e dall’altro in base alle tematiche coperte dal profilo proposto.
È chiaro quindi quanto il costante coinvolgimento della tua community sia essenziale per far sì che il social continui a mostrare attivamente i contenuti che produci alla tua fanbase, così come è importante che IG riesca a comprendere con chiarezza di cosa tratta il tuo profilo per poterlo suggerire al momento opportuno.
L’algoritmo Instagram 2021 per le Storie
Dopo la loro introduzione nel 2016, le storie hanno preso sempre più piede tra gli utilizzatori di Instagram e sono oggi parte integrante del modello scelto dalla piattaforma per intrattenere i suoi utenti.
In ogni feed le IG Stories a comparire per prime sono quelle create dai profili che si seguono maggiormente e con i quali l’interazione è stata più intensa, sempre considerando punti di contatto quali like, commenti, follow o DM ed anche il coinvolgimento attraverso le stories stesse. Ancora una volta quindi la chiave del successo, per far sì che le tue Stories compaiano sempre in pole position nel feed dei tuoi followers, è quello di stimolarli ad un’interazione vivace e proattiva con il tuo brand.
In pratica più riesci a farti notare oggi, più IG – e di conseguenza i tuoi potenziali clienti – ti vedranno anche in futuro. Non dimenticarti per nessuna ragione al mondo anche di geotaggare le tue Stories perché un altro fattore non trascurabile che influenza la loro visibilità è proprio la posizione geografica dell’utente che apre Instagram sul suo device: comparirai con molta più facilità a tutti gli Igers in prossimità della località che hai indicato.
Mostra il tuo brand, conversa con la community, svela chi sei e racconta anche dove ti trovi: insomma, su Instagram un po’ di sana estroversione (ed un pizzico di egocentrismo?) non guasta davvero, per raggiungere i risultati che speri. Ma con l’occhio sempre puntato sulle relazioni, il vero core dell’intera piattaforma.
Reels e IGTV: come funziona l’algoritmo Instagram per loro?
I contenuti video di Instagram si moltiplicano a vista d’occhio, perfettamente in linea con i trend che vedono i video contents tra i formati del futuro, assieme a podcast e contenuti vocali in genere. Dopo l’ingresso della IGTV nel 2018 ed il lancio dei Reels nel 2020 in dichiarata competizione con il modello TikTok, ogni cambio di algoritmo coinvolge anche questi relativamente nuovi metodi di comunicazione IG.
Seguendo il suo intento principale, ossia quello di fornire ai suoi fruitori un’esperienza impeccabile, Instagram si basa principalmente su un fattore fondamentale per decidere quali video IGTV o Reels mostrare in un particolare feed: cerca di capire cosa potrà piacere all’utente per accontentarlo e rendere la sua permanenza sul social assolutamente coinvolgente.
L’algoritmo 2021 di IG quindi offrirà per primi i contenuti Reels e IGTV dei profili con cui l’utente ha già interagito in diversi modi, oppure quelli di profili affini per tipologia, followers o settore. Un buon metodo per ottenere la massima esposizione dei tuoi Reels o dei tuoi contenuti IGTV è quello di condividerli anche nel tuo feed, seguendo per farlo le basilari regole a cui ti appelleresti per un normale post IG: un orario di pubblicazione adeguato alla tua audience, una scelta accurata degli hashtag più pertinenti ed una qualità visual e caption inappuntabile.
Come usare a tuo vantaggio l’algoritmo Instagram 2021?
Oggi più che mai per avere una buona copertura su Instagram è necessario, come già accennato, porre l’attenzione sulle relazioni: interazioni mirate oltre che umane a 360°, fidelizzazione dei followers e creazione di un elevato tasso di engagement sono decisivi.
Per crearli dovrai mettere in campo la tua migliore empatia ed una concreta vicinanza con la tua community ed utilizzare tattiche quali l’abile utilizzo dei commenti, la condivisione di User Generated Contents o la partecipazione alle conversazioni in rete.
Proprio queste ultime inoltre giocano un ruolo chiave nel tuo percorso su IG: oltre a mostrare al social network una chiara identità aziendale ed un ruolo ben definito del tuo brand nel suo ecosistema, avere una presenza viva e palpabile proprio nelle conversazioni online relative al tuo settore ti sarà incredibilmente utile.
Contribuirà infatti a creare autorevolezza e brand awareness, ti aiuterà a guadagnarti la fiducia dell’algoritmo e ti garantirà una copertura ottimale per le future pubblicazioni.
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