Data AnalysisCome lanciare un nuovo prodotto sul mercato? 3 fasi per riuscirci!
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Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato? 3 fasi per riuscirci!

È uno dei momenti più delicati per ogni impresa e una delle sfide più avvincenti per ogni esperto di marketing: parliamo del lancio di un prodotto sul mercato, un’avventura che può condurre a un’evoluzione positiva della vita aziendale, così come a un flop da cui è difficile riprendersi. 

Per centrare il primo obiettivo è indispensabile trasformare quest’attività di marketing in una vera e propria strategia, che coinvolga un ampio numero di azioni e la collaborazione corale di ogni reparto aziendale. Il lancio di una nuova offerta, nell’era digitale, assume inoltre sempre nuove sfaccettature, andando a sommare le tradizionali azioni offline con un’ampia gamma di opzioni online che possono facilitare enormemente la penetrazione sul mercato di un prodotto o servizio innovativo. 

Il digital team CAMP ha fatto sua questa filosofia e propone un metodo “brevettato” che si basa proprio su una strategia omnichannel e ha l’obiettivo di rendere ogni lancio un’occasione di progresso per l’impresa. 

 

È un momento cruciale: hai un vero piano d’azione?

Sapevi che la maggior parte dei lanci sul mercato fallisce miseramente? Già, perché spesso chi ha nuove idee da proporre al mercato pensa di poter adottare la classica filosofia degli “hope marketer”

Chi sono? Sostanzialmente, quelli il cui piano è…lasciare tutto al caso! Il termine inglese indica proprio il “marketing della speranza”, ovvero la strategia di marketing di chi non ha una vera strategia, ma basa, ad esempio, il lancio delle sue nuove proposte sulla speranza che vengano accolte calorosamente dal pubblico e generino successi inattesi, senza pianificazione. 

Com’è ovvio, invece, è assolutamente essenziale avere una strategia per lanciare ogni nuovo prodotto, soprattutto quando viene coinvolta la sfera digitale. Se non si procede attraverso step chiari e coordinati, infatti, si corre il rischio di rovinare drasticamente il lancio e compromettere il posizionamento del prodotto sul mercato, i volumi di vendita e l’unicità dell’offerta. La concorrenza farebbe in fretta ad approfittare dell’errore per rubare fette di mercato: un prodotto o servizio lanciato male potrebbe comunque essere valido e i competitors non ci metterebbero molto ad analizzarne punti di forza, capire gli errori fatti in fase di lancio e tentare di fare meglio. 

Prima di partire quindi, accertarti di aver pianificato almeno 3 passaggi essenziali: il pre-lancio, il lancio e il post lancio. 

 

Cosa fare prima del lancio?

Prima del vero e proprio lancio sul mercato del prodotto o del servizio, è essenziale analizzare diversi dettagli, per aumentare le probabilità che il prodotto venga apprezzato dai potenziali consumatori. 

 

Sai chi sono le buyer personas?

Il modo più smart per assicurarsi che un nuovo prodotto sia un successo, è quello di idearlo e progettarlo facendo in modo che risponda a delle reali esigenze dell’audience che si desidera intercettare. È essenziale quindi definire con estrema precisione le buyer personas e individuare quindi le caratteristiche e le esigenze specifiche del target che potrebbe essere interessato alla novità. La domanda chiave è: quale problema risolve il tuo prodotto?

 

Test preliminari

È un’ottima idea quella di raccogliere, già in fase di pre lancio, alcuni feedback degli utenti, che potrebbero rendersi preziosi per migliorare ogni bozza di idea e ogni prototipo, plasmandoli proprio in base ai riscontri del pubblico. 

Come fare? Ad esempio, attivando una campagna di social listening, per cogliere le necessità dell’audience, i trend in voga e le possibili criticità di eventuali prodotti simili. È anche possibile sfruttare al meglio la base di clientela che si è già riusciti a costruire, per usarla come campione di qualche prezioso sondaggio. Loro sarebbero interessati al tuo nuovo prodotto? Quali sono i pro che colgono e quali eventuali difetti? A che prezzo lo comprerebbero? Usa i suggerimenti per ottimizzare la tua innovazione! 

 

Il tuo prodotto è davvero unico?

Per proporre sul mercato un nuovo prodotto è indispensabile che questo sia effettivamente “nuovo”, ossia presenti contenuti innovativi, caratteristiche esclusive o nuove destinazioni d’uso rispetto a ciò che già i concorrenti propongono. Definire con precisione i tratti davvero innovativi del tuo prodotto o servizio è la base di partenza per riuscire a comunicarli con chiarezza al pubblico e costruire, proprio su questa proposta unica, la tua campagna di comunicazione. 

 

Affascina, con un vedo-non-vedo

Cosa c’è di più attraente di un’offerta misteriosa, di cui si riesce a cogliere l’unicità e i vantaggi, ma di cui non si conoscono i particolari? La sfida più divertente di una campagna di lancio è proprio quella di infondere nel tuo target di riferimento una viva curiosità rispetto alla proposta che stai per proporre al mercato, ad esempio sfruttando l’appeal di una campagna che semini indizi, senza dare certezze. 

Un’ottima iniziativa è quella di dare il via a un countdown verso una data di lancio prestabilita e sfruttare i canali digitali che hai all’attivo per stuzzicare l’attenzione del pubblico e creare un irresistibile aura di mistero rispetto all’offerta. 

 

Sei pronto per il lancio?

Tra i passi essenziali della fase di prelancio c’è la definizione precisa di tutte le future attività di marketing che andranno svolte e delle risorse necessarie per portarle a termine (budget, personale da impiegare e così via). Inscindibile rispetto a questo step è anche la definizione dei Key Performance Indicators, ossia degli indici che utilizzerai per monitorare il successo della campagna di lancio e capire se sta dando i frutti sperati.

Ma non solo: tra le attività che il CA Team si adopera per portare avanti, nel momento del pre-lancio, c’è anche la fondamentale preparazione del materiale che sarà utilizzato durante la commercializzazione del prodotto, come ad esempio la raccolta di fotografie e contenuti video, oppure la sottoscrizione di accordi con giornali, riviste, canali TV, per la futura pubblicazione di comunicati stampa o spot. 

 

Cosa fare durante il lancio?

Una solida preparazione pre-lancio ti consentirà di affrontare il lancio con fluidità e con le giuste armi a tua disposizione. Una volta che hai annunciato la tua novità segreta sul mercato, l’obiettivo principale sarà quello di aumentarne la visibilità per farla conoscere a più persone possibili e soffiare sul fuoco dell’interesse.

 

Landing page? Perché no!

Anche se hai all’attivo un sito aziendale performante e completo, valuta l’idea di dedicare al tuo nuovo prodotto una pagina di atterraggio dedicata, che possa raccogliere tutte le informazioni relative al focus delle tue campagne di lancio. 

Una landing page accattivante racconta i dettagli del prodotto o del servizio appena lanciato, ma soprattutto si propone di metterne in evidenza tutti i plus e i vantaggi che potrebbe apportare nella vita del possibile utilizzatore. Dovrebbe includere una buona quantità di immagini e video che presentino l’offerta, mostrando il prodotto in azione o le peculiarità innovative del servizio. Soprattutto, dovrebbe contenere chiare Call to Actions e un form di contatto che permetta a chi naviga di mettersi facilmente in comunicazione con l’azienda per approfondire l’argomento.

 

Fai arrivare la notizia ai nuovi e ai vecchi clienti

Usa la tua fanbase sui social come piattaforma di lancio per la tua novità: chi meglio dei tuoi clienti affezionati potrebbe farsi ambassador della tua proposta? Oltre a essere loro stessi interessati a testarla, potrebbero infatti attivare del profittevole passaparola, che produrrebbe un positivo effetto valanga e darebbe una spinta alla visibilità della new entry aziendale. 

Il tuo database di clienti, formato da tutti i contatti che si sono approcciati al tuo business nel passato, può essere destinazione inoltre di efficaci campagne di email marketing, che catturino l’attenzione dei potenziali clienti attraverso una sequenza email dedicata proprio al lancio delle tue imperdibili novità. Anche qui, andranno inserite chiamate all’azione, che invitino a visitare la landing page e che invoglino al contatto diretto con un membro del tuo team. 

 

Campagne social e Google Ads

Il web è fonte costante di opportunità, ma è innegabile che sia una piazza particolarmente affollata. Se il tuo brand non è tra i big player del mercato, probabilmente ci vorrà del tempo prima di constatare un’impennata nelle vendite del tuo nuovo prodotto/servizio. 

Molto probabilmente, sarà necessario educare il cliente finale, avvicinarlo gradualmente all’offerta e convincerlo con input costanti e mirati. Per portare la tua offerta davanti agli occhi del pubblico target, la strategia migliore è comparire nel posto giusto e al momento giusto tra le ricerche Google o nel feed dei canali social più frequentati dalla tua audience. 

Le strategie organiche sono cruciali, sul lungo periodo, ma per arrivare al traguardo rapidamente e concretizzare un lancio, si rivela spesso indispensabile attivare delle performanti campagne di advertising. Grazie al’affiancamento di esperti professionisti puoi facilmente sfruttare le piattaforme di advertising dei motori di ricerca (come Google Ads) o dei social networks, per migliorare la visibilità del tuo prodotto e la brand awareness della tua impresa. 

Cosa fare dopo il lancio?

La fase di lancio non conclude il percorso, ma è l’inizio di un cammino che punta a tenere i riflettori puntati sul nuovo prodotto o servizio per settimane o mesi dopo il lancio. Per centrare l’obiettivo, puoi attivare una strategia di content creation che si proponga di fornire informazioni utili sulla tua offerta e presentarla come LA soluzione più efficace alle esigenze dei tuoi possibili clienti. 

Un’altra strada per conquistare credibilità e autorevolezza agli occhi del pubblico è quella di sfruttare l’universo offline, organizzando eventi di presentazione del tuo prodotto, corredate magari di coinvolgenti prove pratiche. Oppure, potresti individuare le migliori fiere di settore a cui partecipare e farti trovare proprio lì dove il pubblico è qualificato e l’attenzione è massima. 

Monitorare i risultati è ovviamente l’attività più ricorrente nella fase post-lancio e consiste nella misurazione continua dei KPI: i dati sono l’essenza del marketing e, anche in questo caso, un team esperto come quello di CAMP può aiutarti a raccoglierli, interpretarli e trasformarli in feedback e spunti di miglioramento

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