Vuoi parlare direttamente con ai tuoi contatti, creando con loro una relazione one-to-one? La newsletter è quella più valida, tra le strategie digitali, per ottenere questo risultato e riuscire a comunicare con il tuo pubblico target in modo coinvolgente, personalizzato e produttivo di risultati concreti.
L’efficacia dell’e-mail marketing abbraccia anche la tua impresa B2B e ti consente di ottenere benefici tangibili sia sul piano delle relazioni, sia dal punto di vista delle conversioni.
Ma come dare vita a una newsletter che agganci l’interesse del destinatario, lo invogli a interagire con il suo contenuto e a compiere azioni mirate? Ecco i segreti basilari di una newsletter aziendale vincente!
Newsletter cosa significa e perché è importante
“Newsletter” è il termine con cui ci si riferisce ai messaggi di posta elettronica che vengono inviati dalle aziende a una lista specifica di contatti. Tra le caratteristiche di queste comunicazioni c’è la periodicità e i suoi contenuti possono avere l’obiettivo di informare, intrattenere o promuovere specifici contenuti commerciali.
Quali sono gli obiettivi principali di una newsletter?
- Innanzitutto, quello di creare e mantenere una relazione solida e trasparente con il tuo pubblico target.
- Fungere da strumento per “coltivare” i contatti raccolti con le strategie di Lead Generation B2B.
- Rendere personale e diretto il flusso di comunicazione tra la tua impresa e la sua audience.
- Rafforzare la reputazione e l’autorevolezza del tuo brand circa il settore di cui ti occupi.
- Spingere l’utente ad agire, effettuando azioni di conversione o finalizzando gli acquisti.
- Raccogliere dati e statistiche circa le preferenze del tuo pubblico, le leve da utilizzare per convincerlo, i suoi processi decisionali.
Data l’importanza degli scopi che la newsletter si pone, è ovviamente necessario confezionarla in maniera strategica, in modo che non sia un semplice – ennesimo – messaggio di posta che il tuo cliente o potenziale cliente si trova nella casella Posta In Arrivo, ma un vero appuntamento che viene atteso con impazienza e capace di accompagnare che legge verso le azioni specifiche che hai previsto.
Come inviare newsletter aziendali perfette: pianificazione
Premere il tasto invia sulla tua newsletter è solamente la fine di un percorso che parte con un’attenta pianificazione. Infatti, elaborare una newsletter significa passare attraverso alcune fasi, cruciali perché capaci di decretare il successo finale della tua email. Quali sono i principali passaggi per creare una newsletter d’effetto?
- Stabilisci a priori quali sono gli obiettivi della tua comunicazione. Inviare informazioni importanti? Oppure promuovere un prodotto, o servizio, un evento, uno sconto? Aumentare le conversioni? Incanalare i clienti in un preciso funnel di acquisto?
- Non puoi raggiungere nessun obiettivo se prima non conosci il tuo target. A chi ti rivolgi con la tua strategia e-mail? Quali sono le sue caratteristiche sociodemografiche? Quali le sue esigenze e preferenze? Quali le aspettative rispetto al tuo brand e alla tua newsletter? Stabilirlo è indispensabile per costruire una newsletter che i lettori abbiano davvero voglia di aprire e leggere dalla prima all’ultima parte.
- Sii creativo e strategico nella scelta dei contenuti e fai sì che rispettino sempre le richieste degli utenti e il motivo per cui si sono iscritti alla tua mailing list. Invia comunicazioni chiare, precise, sintetiche e sempre attinenti ai temi che hai promesso di trattare al momento dell’iscrizione.
- Personalizza ogni dettaglio della tua email, in modo che chi legge si senta coinvolto direttamente nella tua comunicazione.
- Progetta con attenzione il layout della mail, utilizzando in maniera equilibrata blocchi di testo, immagini, contenuti multimediali. Tieni sempre coerenza tra l’identità del brand e lo stile grafico che usi nella newsletter, nonché con il tono di voce che scegli per la parte copy. Punta a brevità, fluidità di lettura e chiarezza.
- Seleziona, tra le numerose opzioni disponibili sul mercato, la piattaforma di e-mail marketing automation che più si adatta dal tuo business. Sarà indispensabile per organizzare i contatti, programmare e automatizzare gli invii, personalizzare ogni dettaglio della newsletter, creare flussi di e-mail che interagiscano con le azioni dei lettori e raccogliere statistiche che misurino il successo di ogni campagna (tasso di apertura, click-through rate, tasso di rimbalzo, tasso di disiscrizione etc).
- Attraverso le migliori piattaforme di automation puoi anche testare le tue email attraverso A/B test, valutarne i risultati e ottimizzarne l’aspetto e i contenuti.
- Post-invio, è essenziale analizzare ogni dato a tua disposizione per allineare la tua strategia con gli obiettivi che ti eri posto.
Come scrivere una newsletter efficace?
I dettagli fanno la differenza, soprattutto in una comunicazione così diretta, breve e incisiva come una newsletter. Quali sono i punti chiave su cui focalizzarti, se desideri che la tua e-mail abbia risultati soddisfacenti?
L’oggetto
È il primo elemento che i destinatari leggeranno, il biglietto da visita della tua strategia, il punto chiave capace di determinare se chi la riceve aprirà la tua newsletter o la cestinerà senza darle un’opportunità. La sua importanza è chiara, vero? L’oggetto dovrà essere conciso, chiaro, coerente con il tuo brand e con il contenuto della mail e, solo dalla manciata di caratteri concessi, il contatto a cui scrivi dovrà intuire di cosa parlerà la tua comunicazione e quali vantaggi potrebbe avere aprendo la mail.
Pre-header
Spesso ignorato ma essenziale, questo elemento è il “riassunto” che alcune caselle di posta elettronica permettono di visualizzare sotto l’oggetto. Totalmente personalizzabile, ha la responsabilità di aumentare drasticamente l’open rate e dovrà essere chiaro, accattivante e capace di incuriosire tanto quanto l’oggetto.
Header
L’header è essenzialmente la parte superiore della newsletter, quella su cui il lettore posa lo sguardo per prima. Dovrà, quindi, essere riconoscibile e perfettamente in linea con lo stile comunicativo del tuo brand e può includere, tra gli altri elementi, il nome e il logo della tua azienda, così come il nome che hai deciso di dare alla newsletter stessa.
Body
Il body o “corpo della mail” è la parte dell’email in cui vengono inseriti i contenuti testuali, grafici o multimediali. È il nucleo pulsante della comunicazione e progettarlo con attenzione è indispensabile. Gli elementi visuali alternano la loro importanza a quella del copy: entrambi, infatti, rappresentano la voce della tua azienda, la tua identità e la personalità che hai costruito e che il tuo pubblico riconosce.
Puoi sfruttare a tuo vantaggio ogni possibile elemento, come immagini, infografiche, video, box, pulsanti e tutti gli altri componenti del layout finale. Lo scopo è sempre coinvolgere, massimizzare l’engagement del destinatario e le sue azioni interattive con la newsletter.
Attenzione:
- concentrati sempre sulla leggibilità della mail e sul responsive design, ovvero fai in modo che ogni e-mail sia perfettamente compatibile e leggibile anche dai dispositivi mobile, i più utilizzati oggi da chi naviga online e anche dai tuoi potenziali clienti B2B;
- presta attenzione al TOV delle tue e-mail, che dev’essere sempre riconoscibile, perché possa instaurarsi fiducia nei tuoi lettori;
- focalizzati sulla CTA, assicurandoti che sia chiara, finalizzata agli obiettivi che vorresti ottenere e capace di far percepire chiaramente a chi legge i plus che avrebbe cliccando sui tuoi link.
Footer
Il footer è una sezione indispensabile della newsletter e, per quanto sia una “parte di servizio” in cui vanno inserite informazioni essenziali e dal carattere istituzionale, può essere reso creativo e identificativo. Tra gli elementi presenti in questa sezione ci sono i contatti dell’azienda e le informazioni legali, così come i link obbligatori dedicati alla disiscrizione o al cambio delle preferenze di invio. Il GDPR ha posto numerose regole che impongono di rispettare la privacy e la volontà degli utenti e il footer è il luogo adatto dove rispondere a queste normative.
Le istruzioni per la stesura di un’e-mail performante sembrano chiare, ma non è per nulla scontato tradurre la teoria in pratica e realizzare comunicazioni coerenti nel tempo e con un’efficacia costante.
Come fare una newsletter professionale? L’idea più smart è quella di affidati a consulenti digitali che si muovono ogni giorno tra newsletter, CTR e design personalizzati e che sanno strutturare una completa e-mail marketing strategy, in linea con il tuo più ampio piano d’azione B2B.
Gestione newsletter grazie ai tuoi consulenti CAMP
Tra i nostri servizi di digital marketing c’è la creazione di strategie di e-mail marketing, in grado di coinvolgere il complesso target B2B e soddisfarne le esigenze. La customer journey dei buyers business to business, infatti, è più articolata e complessa rispetto a quella degli acquirenti B2C e creare una relazione solida con loro è il passo essenziale per convincerli a fidarsi del tuo brand, delle tue competenze e del fatto che i tuoi prodotti o servizi sono la risposta migliore alle loro necessità.
Vuoi far sì che i tuoi contatti aspettino con interesse l’arrivo di un tuo messaggio nella loro casella di posta? Affidaci la creazione della tua strategia di email marketing e iniziamo subito a comunicare, convincere, fidelizzare, accompagnando i tuoi buyers verso le conversioni che desideri!