App - Web e NativeCome sviluppare un’app per il tuo business?

Come sviluppare un’app per il tuo business?

Ti basta sbloccare lo schermo del tuo smartphone per trovarti immerso in un universo di applicazioni, create da ogni genere di brand e azienda, operanti nei più variegati settori. Scaricabili con pochi click dai principali app stores, le applicazioni hanno il potere di rendere magicamente più semplice la vita di chi le utilizza: quante volte ti capita di consultarne una nelle tue attività quotidiane? Probabilmente decine di volte al giorno, anche se quasi non te ne accorgi.

Se possiedi un’attività imprenditoriale, probabilmente ti sei trovato spesso a chiederti “Ma se anch’io sviluppassi un’app aziendale?”. E, forse, hai chiuso l’argomento pensando che l’impresa fosse troppo complicata, costosa, riservata ai big del panorama internazionale e non applicabile al tuo business.

Sviluppare un’app è in realtà molto più semplice di quanto tu creda.
O almeno lo è per te.

Cosa intendiamo?

Che realizzare un’applicazione – davvero funzionante e valida – richiede un grande dispiego di competenze, parecchio tempo ed enorme impegno, ma non è necessario che tu ti accolli personalmente tutti questi sforzi. Ti basta delegare.

Il team di esperti di un’agenzia digital può infatti essere la chiave giusta per avvicinare il tuo business alla creazione della sua app customizzata. Un’app aziendale può essere infatti una grande opportunità, uno strumento di marketing efficace per connetterti con il tuo pubblico e dare vita a un canale di comunicazione preferenziale e particolarmente produttivo di risultati (conversioni, vendite, fidelizzazione, visibilità del brand e molto altro).

Hai voglia di dare forma alle tue idee? Ecco come fare!

Vuoi sviluppare un’app per il tuo business?

Collaborare con una digital agency per creare la tua applicazione aziendale in maniera professionale è una mossa smart, che ti permette di contare su una squadra di professionisti in grado di guidarti dal punto zero, fino alla diffusione e alla promozione della tua app.

Grazie alle potenzialità del team CAMP puoi infatti affidare la progettazione della tua applicazione a un gruppo di esperti che possiedono tutte le skills necessarie per creare un’app performante. Il primo passo per il successo è condividere il tuo progetto con i nostri esperti, in modo che possano valutarlo e fornirti sin da subito i migliori consigli per portarlo avanti.

È indispensabile innanzitutto analizzare il tuo business e la tua idea di applicazione, per capire se è vincente o se necessita di qualche aggiustamento. Tra gli aspetti che prendiamo in esame, insieme a te, ci sono la reale utilità dell’app per il tuo business e il rapporto tra costo di realizzazione e vantaggi per l’azienda. Ma cerchiamo di capire anche se il tuo target sarebbe concretamente interessato al prodotto e se, tra i tuoi competitors, c’è già qualcuno che ha messo sul mercato lo stesso progetto.

Se l’app è originale, utile e innovativa, il punto di partenza è ottimo. Da qui si può procedere a stilare un piano d’azione su misura.

Un’operazione divisa in fasi

Grazie alla nostra esperienza e ai casi studio che abbiamo già seguito con successo, possiamo accompagnarti in ognuna delle diverse fasi che compongono la creazione di un’applicazione.

In un primo step di studio del progetto, è importante trasmettere i tuoi obiettivi al team operativo, in modo che tutti i protagonisti siano allineati rispetto ai risultati che desideri ottenere e alle esigenze del tuo business. È in questa fase che si stilano le linee guida dello sviluppo dell’app e si sincronizzano competenze ed esperienze di sviluppatori ed esperti di marketing.

Nel momento invece della fase di prototipazione, realizziamo storyboards e mockups della futura app, cioè rappresentazioni visuali e modelli del prodotto finito che servono a due scopi principali: innanzitutto a capire se l’app ideata è concretamente funzionale e fruibile e, in secondo luogo, a confrontarci con te per coinvolgerti nello sviluppo del progetto e consigliarti le migliori strategie per massimizzare le prestazioni della tua app. In questo modo riusciamo a lavorare a quattro mani, senza mai perdere il focus sulle tue aspettative.

Lo sviluppo vero e proprio dell’app richiede poi competenze di programmazione, nonché di UX/UI design ed è affidata ai nostri tecnici specializzati nei più avanzati linguaggi informatici e nella creazione di app che siano al 100% user friendly. In questa fase si valutano anche la compatibilità dell’app con i diversi sistemi operativi e con le regole degli store dove essa andrà inserita.

La fase di test dell’app è la più entusiasmante, poiché il progetto prende concretamente forma e diventa una realtà tangibile: è in questo momento che ogni più piccolo “bug”, errore o imperfezione dell’app, viene individuato e corretto, prima di immettere il prodotto sul mercato. Ovviamente il perfezionamento e l’evoluzione dell’applicazione possono proseguire anche dopo il suo rilascio sul mercato, a seconda della risposta del pubblico e delle tue necessità.

E dopo?

Promuovere la tua app efficacemente

Una volta che l’app è stata progettata, prototipata, sviluppata e portata al suo massimo livello di performance, il lavoro del nostro team di esperti non finisce qui. Tra i vantaggi dell’affidarti a un’agenzia in grado di occuparsi di tutti i principali rami del marketing è quello di avere un referente unico per i tuoi progetti digitali.

I nostri specialisti della comunicazione sono infatti capaci non solo di realizzare per te un’applicazione ad hoc per i tuoi piani di business, ma anche di promuoverla e pubblicizzarla sui giusti canali web, in modo che conquisti visibilità e autorevolezza e che la sua audience di utenti si ampli ogni giorno di più. Dall’advertising sui motori di ricerca, alla promozione sugli app store, al social media marketing: sono molte le strategie sfruttabili per dare spazio alla tua applicazione e moltiplicarne il successo.

Oltre a basarci sulla nostra esperienza sul campo, abbiamo numerosi casi studio da cui attingere spunti e nuove ispirazioni, per costruire la digital strategy perfetta per il tuo business e la tua app nuova di zecca.

Hai voglia di creare una nuova opportunità per la tua azienda?

Richiedi subito una consulenza con i nostri CAMP Experts![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1628236553117{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!