NewsConsulente marketing e comunicazione: chi è e cosa fa?

Consulente marketing e comunicazione: chi è e cosa fa?

Pensare in maniera originale, creativa e fuori dagli schemi. Interpretare al meglio un universo – quello del marketing – in trasformazione continua. Individuare, dopo un’attenta analisi, il mix di strategie personalizzate che possa fare la differenza. Scovare nuove opportunità e integrarle nel business dei suoi clienti.

Ecco cosa può fare per te un consulente di marketing e comunicazione.

Una figura chiave nel panorama aziendale odierno, che dispone di quel bagaglio di competenze fondamentali per riuscire a dare alle tue strategie di comunicazione e promozione la giusta spinta per fare l’unica cosa essenziale: eccellere sul mercato.

 

Chi è e cosa fa un consulente marketing?


Quella del consulente marketing è una professione oggi particolarmente diffusa, ma dai contorni spesso fraintesi ed erroneamente sovrapposti a quelli di altre figure specifiche dell’ambito marketing. La caratteristica chiave di un consulente è il possesso di un ampio know how di conoscenze circa gli strumenti, le tattiche e i canali che oggi fanno parte del raffinato e complesso mondo della comunicazione.

Il suo ruolo è principalmente di coordinamento e supervisione, più che prettamente operativo: a  lui viene infatti affidato il compito di elaborare una strategia complessiva e un piano d’azione che guidino con efficacia l’azienda cliente verso il raggiungimento dei suoi principali obiettivi comunicativi.

Un punto di vista esterno insomma, dotato però di un’estesa conoscenza della struttura, dei metodi, del settore di riferimento, del team, delle attività e della filosofia aziendale del cliente. Una visione a 360° e dalla spiccata capacità di monitoraggio e pianificazione. Le sue aree di intervento sono molteplici e coinvolgono ogni singolo aspetto del web marketing, della comunicazione online e della digitalizzazione dei canali e dei processi aziendali.

Analisi del mercato, definizione della target audience, promozione online e gestione dell’advertising, organizzazione delle tattiche SEO e del social media marketing fanno parte dei suoi campi di intervento. Insieme all’ideazione di siti web, software e app, alla pianificazione strategica dei contenuti e dell’email marketing e all’implementazione di valide metodologie di lead generation.

Ma non solo: il consulente marketing e comunicazione è in grado, infatti, di occuparsi di ogni singolo aspetto dell’identità del brand e di assicurarsi che l’azienda comunichi esternamente in maniera coerente e lineare, anche nelle sedi offline. Una sorta di direttore d’orchestra, insomma, che fa muovere ogni elemento esattamente nella direzione in cui dovrebbe.

Data l’ampiezza e l’eterogeneità dei compiti da portare avanti, può essere in molti casi vantaggioso che la figura del consulente marketing non sia ricoperta da un solo individuo, bensì da una squadra di professionisti esperti.

Un team di specialisti dedicati può infatti giocare un ruolo essenziale nel raggiungimento dei tuoi risultati e, con l’obiettivo di offrire servizi di consulenza di alto profilo, è proprio questa la struttura che noi di CAMP proponiamo alle aziende che con fiducia si rivolgono alla nostra digital agency.

Per evitare però la tipica dispersione di risorse, focus e tempo che lavorare con una squadra rischia di comportare, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano sempre e soltanto un punto di riferimento con cui interfacciarsi: la figura dell’account manager è infatti uno dei ruoli più delicati nell’organizzazione di un’agenzia di consulenza e si propone come il perfetto intermediario tra le tue esigenze e la strategia operativa del team.

Perché una buona tattica ha bisogno anche di un’esecuzione impeccabile.

Consulente marketing o fake gurus: che differenza c’è?

È un insieme complesso di fattori a guidare nella scelta del miglior consulente marketing ma, in fondo, sono pochi gli elementi che permettono di distinguere un partner affidabile da uno dei popolarissimi finti guru del marketing odierno.

Innanzitutto un vero consulente marketing si siede a tavolino con te, per analizzare – con il tuo insostituibile aiuto – le caratteristiche uniche della tua attività, i suoi punti di forza e di debolezza, la sua posizione nel mercato e tra i competitor, i canali di comunicazione disponibili e quelli attivabili, le caratteristiche del target da intercettare, i dati storici e gli obiettivi da raggiungere.

Disegna poi un percorso concreto per realizzarli, partendo proprio dalla conoscenza approfondita della tua impresa, delle sue risorse umane e finanziarie, del suo background e del suo modo inimitabile di fare business. Proprio quel mix che distingue la tua azienda da ogni altra sul mercato e che funge da base per la costruzione di una strategia di marketing concretamente sostenibile per te, a livello di budget, di competenze interne utilizzabili, di disponibilità di tempo e di accessibilità degli strumenti operativi necessari al progetto.

Cosa non fa? Non ti offre pacchetti preconfezionati, non ti regala ricette miracolose, non ti propone strategie irrealizzabili per la tua squadra o per il tuo budget, non ti guida su binari prestabiliti e sentieri già battuti e ribattuti. A quello ci pensano i fuffa guru del marketing, che amano partire da tattiche standard, anziché da un’analisi meticolosa del cliente con cui si interfacciano.

Se ti hanno detto insomma che per crescere ti serve un certo numero di post social (su tutti i social) per raggiungere in un mese 2000 nuovi followers e 400 like a post, oppure una precisa quantità di parole chiave per posizionarti sui motori di ricerca, un’app aziendale, un determinato numero di email da inviare per conquistare 10 clienti alla settimana e simili certezze incrollabili…probabilmente ti hanno mentito.

Un vero consulente marketing e comunicazione non cerca insomma di adattare il tuo business alle sue strategie pre-elaborate, ma viceversa: formula solo e unicamente tattiche davvero pensate e progettate su misura per il tuo business, nonché realmente implementabili nella tua realtà.

Ovviamente, con lo scopo di trasformarla.

Ma non in un surrogato di altre 1000 aziende che utilizzano gli stessi canali e le medesime leve di comunicazione, bensì in una versione più performante di sé stessa.

Perché affidarsi a un consulente marketing e comunicazione?


Il professionista o l’agenzia che scegli come alleato nel cammino verso lo sviluppo del tuo business è un perfetto ibrido tra un collaboratore interno e una figura esterna all’azienda. Conosce infatti ogni aspetto saliente della tua impresa ma, grazie al suo punto di vista da outsider, ha una visuale molto più ampia sul percorso che essa deve compiere per crescere.Si propone come un referente unico, in grado di monitorare efficacemente ogni azione legata al marketing aziendale, avendo sempre chiari gli scopi finali da ottenere e le risorse che è necessario impiegare per arrivare al traguardo.

Un’essenziale entità super partes insomma, perfetta per creare una road map ideale e guidarti verso risultati concreti e anche condivisi da tutto il tuo team: proprio le tue persone sono un’altro dei focus cruciali di un valido consulente marketing.

È con loro infatti che si deve relazionare, per trovare soluzioni pratiche, che siano gestibili dai tuoi collaboratori e che coinvolgano tutti i reparti aziendali in qualche modo connessi con le attività di comunicazione: non solo il team marketing quindi, ma anche, ad esempio, i commerciali e tutte le figure connesse all’area sales.

Un consulente quindi è un professionista dedicato, che ha come core business proprio l’ideazione e la realizzazione di strategie digitali dall’ampio respiro: è motivato, competente, appassionato e sempre aggiornato sulle novità e le innovazioni del web marketing e sa come integrare nella maniera più efficace tutti i tuoi punti di contatto con il pubblico, fisici e virtuali.

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