Il digital marketing è arrivato a un tale livello di complessità e diffusione che sono ormai decine le nuove professioni che orbitano attorno al settore. Dagli sviluppatori web ai social media managers, dai copywriters ai digital strategists, dai SEO specialists ai creatori di applicazioni e molti altri. Le figure che collaborano alla buona riuscita di un progetto digitale sono sicuramente molte ed è palese la necessità di armonizzarne le attività, guidandole con una visione complessiva e con lungimiranza verso traguardi comuni e ben determinati.
Il ruolo del consulente marketing è proprio quello di un professionista esterno al processo tecnico, indispensabile per definire una strategia, stabilirne gli step e il piano d’azione e far sì che il lavoro degli esperti coinvolti sia funzionale allo scopo prestabilito.
Come CAMP abbiamo preso una decisione: non ci siamo accontentati di fungere da consulenti marketing, non ci siamo accontentati di creare un team di professionisti della comunicazione. Abbiamo deciso di puntare alla totale sinergia, ponendoci come punto di riferimento unico per chiunque desideri portare il suo business al successo attraverso strategie digitali.
Una nuova efficace road map per il successo
I nostri uffici sono un vero laboratorio creativo, nel quale i consulenti più preparati analizzano ogni singolo caso studio con attenzione ed elaborano strategie personalizzate e su misura. Ma non si fermano lì: trasformano anche i piani teorici in pratica quotidiana, mettendo a tua disposizione un team di marketers che sa come applicare le migliori tattiche di comunicazione, come monitorarle e come affinarle passo dopo passo.
Un’officina capace di produrre case studies di successo, nei più diversi campi dell’industria B2B: il tuo business potrebbe essere il prossimo. Sei curioso di capire se e come un consulente marketing e comunicazione potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali?
Cerchiamo di scoprirlo insieme, analizzando esempi pratici e metodi concreti, proprio quelli che fanno parte della nostra filosofia.
Consulente marketing? Nuove prospettive per il tuo business
Ciò che facciamo non è nient’altro che prendere il meglio della digitalizzazione e applicarlo alla specifica realtà aziendale dei nostri clienti, per mettere il boost ai loro risultati. Spesso si pensa, erroneamente, che solo le aziende già operanti nel settore digitale, o in qualche modo affini all’ambito web, possano beneficiare di strategie di marketing online.
Niente di più sbagliato!
Anche le imprese attive in comparti lontanissimi da quello digital, nate e cresciute nel mondo offline, possono infatti trarre nuova linfa dai concetti del digital marketing e dalle sue immense potenzialità. Una semplice constatazione lo dimostra: sai chi sono gli imprenditori di maggior successo oggi, in un momento certo non semplice e attraversato da importanti crisi economiche, sanitarie e sociali? Quelli che hanno colto l’onda della digital transformation e hanno cercato metodi nuovi e alternativi per aggredire il mercato e prosperare.
Affidarsi a un valido consulente marketing e comunicazione significa cercare attivamente nuovi sbocchi, nuovi modi di vendere, nuove fonti di lead e contatti utili, nuove strategie per rendersi visibili e battere la concorrenza, ma anche nuovi modi di produrre e nuove opportunità per distribuire i propri prodotti al pubblico.
A farla da padroni sono l’originalità e la creatività, unite all’intenzione di uscire dalla solita bolla di idee per sperimentare strategie fresche ed efficaci. Proprio come ha fatto un nostro importante cliente, attivo in un settore decisamente specifico e tutt’altro che “digital”: la progettazione e la produzione di sistemi per la potatura e la raccolta agevolate.
Un’azienda con una storia lunga sei decenni alle spalle, che ha avuto l’intuizione di puntare sulla digitalizzazione per ampliare i suoi orizzonti e incrementare i suoi fatturati.
Cosa abbiamo fatto per questo cliente? Grazie a una precisa analisi dei punti di forza dell’azienda, del suo background e dei suoi obiettivi di performance siamo riusciti a definire un piano d’azione che allineasse la sua comunicazione digitale con l’elevato livello di innovazione tecnologica dei suoi prodotti.
Gli interventi hanno riguardato un restyling grafico del sito web aziendale e un miglioramento della sua UX Experience, ma anche un’ampia ottimizzazione lato SEO e l’implementazione di una valida strategia di social media marketing che rendesse più moderna ed efficace l’interazione tra l’azienda e il suo pubblico. Le positive ricadute a livello di immagine, prestazioni e profitti non hanno tardato a concretizzarsi.
Il metodo di lavoro di un consulente marketing
In molti ambiti di lavoro, per arrivare a un risultato soddisfacente in tempi rapidi, serve un fattore particolarmente importante: un metodo. È proprio quello che il nostro team ha costruito nel tempo basandosi sull’esperienza dei suoi specialisti e che si compone di diverse fasi, tutte ugualmente fondamentali per la riuscita di un progetto.
Come lavoriamo quando ci approcciamo al tuo business?
L’analisi approfondita dell’identità del tuo brand, della sua offerta specifica e dei suoi punti di forza e di debolezza è una prima fase indispensabile sulla quale andare a costruire un progetto di marketing davvero personalizzato. A ciò si accompagnano anche l’individuazione della promessa specifica che la tua azienda fa al pubblico e del suo posizionamento sul mercato, nonché una completa analisi dei tuoi principali competitors, cruciale per poter definire strategie d’azione valide e performanti.
Conoscere nel dettaglio il target attuale a cui ti rivolgi e quello che desideri intercettare è un altro dei momenti chiave della strutturazione di un piano di marketing professionale, che va di pari passo anche con l’identificazione precisa delle strategie di comunicazione già attuate o in essere, per capire cosa ha funzionato e cosa meno di ciò che hai già sperimentato.
Una volta completato il momento della raccolta delle informazioni, il consulente marketing CAMP dedicato al tuo progetto delinea un piano di sviluppo del tuo brand che tenga conto di tutti gli elementi visti finora (obiettivi, analisi SWOT, target, strategie dei competitors, condizioni del mercato, esigenze dell’audience).
Ti propone poi una road map composta da singole specifiche azioni da mettere in pratica, sia grazie al supporto esperto del nostro team di specialisti, ma anche – se preferisci – grazie alla formazione del tuo personale interno.Di queste possono fare parte diverse strategie digitali come la creazione o la ristrutturazione del tuo sito web, l’avvio di campagne di promozione online, la creazione di un piano editoriale per i tuoi canali social, la gestione della tua community, lo sviluppo di un sistema di e-commerce o di un’applicazione aziendale, l’ottimizzazione della tua presenza sui motori di ricerca, la creazione di collaborazioni esterne anche con eventuali media tradizionali come TV o giornali, la partecipazione a eventi o fiere di settore, la realizzazione di efficienti canali di raccolta di contatti, la creazione di campagne di email marketing e molto altro.
Fondamentale infine, tra i compiti di un consulente marketing e comunicazione, anche il monitoraggio accurato dei risultati e dei report statistici del progetto, nonché delle spese e del ritorno sull’investimento, ovviamente un fattore di vitale importanza: lo scopo di un valido consulente è infatti quello di permetterti di minimizzare il budget da investire nella comunicazione, massimizzando però i risultati.
Un consulente affidabile è infatti quello che entra nella tua azienda, impara a conoscerla a fondo e so pone come unico scopo quello di aiutarti a conquistare i tuoi traguardi.
Hai voglia di iniziare la tua prossima avventura nella digitalizzazione?