NewsConsulente marketing o agenzia marketing: tu cosa scegli?

Consulente marketing o agenzia marketing: tu cosa scegli?

In un universo digitale sempre più complesso, sono molti i ruoli che nascono e le diverse etichette utilizzate sono in grado di confondere anche i più esperti: ad esempio, agenzia di marketing e consulente marketing sono la stessa cosa? Sono molti gli imprenditori o i professionisti che scelgono oggi di rivolgersi a una digital agency, ma sono purtroppo ancora troppi quelli che non conoscono – o sottovalutano – il ruolo di un consulente marketing.

Consulente e agenzia fanno lo stesso lavoro? No, non esattamente. Se il primo ha un compito strategico e di pianificazione, la seconda svolge una preziosa funzione operativa.
Puoi scegliere se affidarti a uno o all’altro indistintamente? Ancora una volta, non proprio.

Il consulente strategico e il team di un’agenzia di web marketing sono due pezzi del puzzle che devono lavorare in sinergia, per produrre i migliori risultati per il tuo business.

Agenzia di marketing o consulente di marketing: cosa ti serve davvero?

La missione del consulente di marketing strategico si differenzia da quella dell’agenzia marketing sotto diversi punti di vista. Per esprimere in sintesi l’organizzazione del lavoro perfetta che dovrebbe esistere tra agenzia e consulente potremmo dire che mentre il consulente marketing è l’esperto chiamato a studiare una strategia completa che possa orientare i passi dell’azienda nel breve, medio e lungo periodo, la digital agency ingloba tutti i professionisti necessari per portare a termine in compito e raggiungere i risultati pianificati.

Gestire il tuo marketing senza l’affiancamento di un consulente è un po’ come tentare di scalare una vetta senza una guida esperta e senza la giusta preparazione atletica. Ma farlo senza il supporto del team di un’agenzia significa tentare la stessa impresa senza scarponi, corde, moschettoni e tutti gli attrezzi tecnici adeguati: per arrivare in alto, insomma, ti serve sia un piano che un set di appropriati strumenti tecnici.

Cosa si intende per “strumenti tecnici” nel marketing? Sono tutti quei canali e quelle tattiche che possono aiutarti a conquistare la tua fetta di pubblico, convertire e incrementare i tuoi fatturati. Ad esempio? La realizzazione di un sito web, l’advertising sui motori di ricerca, la creazione di profili social, la gestione della SEO (ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca), l’uso di newsletters e dell’e-mail marketing, la creazione di applicazioni aziendali, l’implementazione di e-commerce, e molti altri.

Chiunque ormai conosce l’elenco delle opportunità che il digitale offre a chi desidera promuovere la sua attività. Non tutti gli strumenti però sono adatti per ogni tipologia di business, per ogni settore e per ogni obiettivo: creare una strategia di marketing personalizzata sul singolo cliente è quanto di più complesso possa esistere nel settore della comunicazione.

Troppo spesso però le agenzie web tendono a proporre ai loro clienti pacchetti preconfezionati di soluzioni, che includono una serie di strumenti operativi standardizzati, con la promessa che siano validi sempre, comunque e ovunque vengano applicati. Purtroppo, non c’è niente di più falso e rischioso per un business che tentare di affacciarsi al mercato con una strategia prestabilita a priori e non customizzata: la perdita di tempo, soldi e credibilità è dietro l’angolo.

Non è possibile, infatti, partire dagli strumenti per creare una strategia digitale, bensì è necessario pianificare una valida strategia di marketing e poi scegliere quali strumenti digitali siano i più adatti per metterla in pratica per aggredire il mercato. Proprio per questo, secondo la nostra filosofia CAMP, consulente e agenzia di web marketing sono due figure complementari che, quando riescono a lavorare in stretto contatto, sono in grado di creare una strada in discesa verso il successo.

Come interagiscono un’agenzia e un consulente marketing?

L’approccio che noi del CA Team abbiamo scelto per gestire le digital strategies dei nostri clienti è esattamente questo: offrire una proposta completa che integri sia il ruolo di consulenti, che quello di attuatori della strategia elaborata.

In qualità di consulenti marketing, infatti, entriamo nelle aziende dei nostri clienti e ne studiamo ogni dettaglio, per comprendere a fondo i punti di forza e di debolezza del business, capire chi sono i competitors contro i quali combattere e qual è il pubblico migliore e più redditizio da intercettare attraverso mirate campagne di comunicazione. Elaboriamo poi una strategia d’azione precisa e ampia che possa portare a risultati soddisfacenti nel più breve tempo possibile.

Solo dopo, una volta stabiliti con chiarezza – e con un’utile visione esterna e oggettiva – gli obiettivi da perseguire, individuiamo quali possano essere gli strumenti più opportuni per passare all’attacco e affacciarsi al mercato, forti di una solida identità digitale e di un piano definito. Qui entra in gioco il nostro team di esperti specializzati: una squadra formata da diversi professionisti, in grado di gestire con competenza ogni singolo aspetto della comunicazione online, dalla creazione di social media strategies alla costruzione di portali aziendali per acquisti B2B. Sono loro a dare applicazione alla strategia, per rendere concreti gli obiettivi prefissati a monte dal consulente marketing.

Ogni singola scelta viene necessariamente condivisa con il cliente, che nel nostro metodo di lavoro resta parte attiva e protagonista di ogni step del percorso: è lui, infatti, a fornire i punti cardine per definire la road map strategica ed è sempre lui a decidere quali tattiche di marketing siano sostenibili internamente in termini di risorse, budget e operatività quotidiana.

Inutile, infatti, dare vita a digital strategies non adeguate alla struttura aziendale, impostare strategie di contenuti sovradimensionate rispetto alle reali esigenze dell’azienda o generare flussi di contatti che il team interno del cliente non riuscirebbe poi a gestire. Nonostante il supporto costante del nostro staff, è comunque il cliente e la sua squadra di persone, a restare al centro di ogni processo.

È la strategia, insomma, ad adeguarsi all’impresa e non – viceversa – il cliente a dover adeguare le sue risorse per inseguire strategie di marketing non costruite su misura per lui!

Una struttura completa, focus sui tuoi risultati

Grazie alla presenza sia di consulenti esperti che di tecnici dalle solide skills, noi di CAMP, riusciamo a fornire un servizio personalizzato e cucito su misura sulla tua impresa. È grazie a questo approccio e alla nostra flessibilità che siamo riusciti a convincere clienti nazionali e internazionali, costruendo un portfolio fatto sia di piccole aziende locali che di grandi imprese dal respiro globale.

Investire sul digitale è la scelta più smart tu possa fare, ma per muoverti con sicurezza in questo settore ormai sovraffollato e riuscire davvero a sfruttarne le opportunità, devi scegliere con cura i tuoi alleati.

Contatta i nostri esperti per un’analisi del tuo business e diamo vita insieme al tuo percorso di crescita![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1630401801796{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

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