NewsConsulente SEO, per un’ottimizzazione davvero personalizzata

Consulente SEO, per un’ottimizzazione davvero personalizzata

Fare SEO (ovvero Search Engine Optimization) vuol dire mettere in campo tutti gli sforzi necessari per arrivare a conquistare una buona visibilità in rete. Sei consapevole che la SEO è indispensabile per il tuo business, ma non sapresti da dove iniziare per avviare il tuo percorso di crescita sul web? Niente di strano: se il marketing non è il tuo core business è del tutto naturale che tu non abbia le idee chiare su come muoverti online. La Search Engine Optimization è un’attività complessa e sfaccettata, che richiede una minuziosa combinazione di strategia, tecnica e piani d’azione operativi.

Un’attività perfetta, insomma, da delegare a professionisti specializzati che possano garantire esperienza e risultati. Ma chi esattamente può essere per te un valido alleato nella scalata ai vertici di Google? Affidarti a un’agenzia web potrebbe essere una soluzione, ma per avere una visione davvero globale del tuo percorso nell’intricato universo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, meglio puntare all’approccio complessivo e super partes di un consulente SEO.

Che differenza c’è tra un’agenzia di comunicazione e un consulente marketing, anche in ottica SEO? Cerchiamo di capirlo insieme.

Chi è un consulente SEO?

Quando si parla di SEO Specialist si intende un esperto dotato delle skills e delle conoscenze nell’ambito dell’ottimizzazione SEO, capace di integrarsi flessibilmente nel tuo piano di marketing aziendale. La SEO è infatti una parte essenziale di una strategia di comunicazione completa e un consulente specializzato in tal senso è la figura chiave in grado di creare una road map che ti indichi, nel breve, medio e lungo periodo, la direzione in cui procedere. Dev’essere quindi incastonato alla perfezione in una tattica dal più ampio respiro, che comprenda tutti gli strumenti digitali adeguati per far crescere il tuo business.

Uno dei punti cardine sui quali si basa l’attività di un consulente marketing, anche in ambito SEO, è la personalizzazione dei suoi servizi. È un dato inconfutabile, infatti, che ogni impresa e ogni professionista abbia differenti obiettivi, un background definito, punti di forza irripetibili e una struttura interna unica. E appare quindi ovvio che anche l’approccio SEO debba seguire una customizzazione decisa, per adeguarsi al modello di business e portare i frutti desiderati.

Un consulente SEO raccoglie le richieste di un numero limitato di clienti alla volta e segue un iter ben preciso per fornire una soluzione su misura: entra – anche letteralmente quando necessario – in azienda, analizzando ogni caso come un universo a sé stante e offrendo una strategia di ottimizzazione SEO personalizzata, che possa aiutare il business a rendersi visibile online tra i competitors che combattono per la medesima fetta di mercato.

La differenza tra agenzia SEO e consulente SEO

Generalmente, l’approccio di una tradizionale agenzia web, benché valido in alcuni casi, è quello di fornire una tattica SEO standardizzata: a essere applicati sono di sovente pacchetti di ottimizzazioni uniformati, che non passato da un fondamentale studio del caso specifico. Un modo di procedere più semplice e veloce, forse, ma sicuramente privo di quella marcia in più che può condurre a risultati concreti, stabili e duraturi nel tempo.

Un consulente SEO invece analizza il singolo case study del cliente, lo contestualizza nel settore di riferimento e crea un piano d’azione preciso per massimizzare sia i risultati che l’impiego di risorse (tempo – persone – budget).

È proprio questa l’impostazione che abbiamo adottato come consulenti SEO a Bergamo, a Bologna e nelle aree limitrofe, dove si trovano localizzati i principali clienti che abbiamo a portfolio, grandi player del mercato nei loro comparti operativi. Li abbiamo infatti accompagnati in un sentiero valido, efficace e pratico, proponendo loro consulenze one-to-one e una sostanziale personalizzazione degli interventi.

La nostra filosofia è sempre una: è necessario che sia la strategia ad adeguarsi al cliente e non viceversa.

Consulente SEO Bergamo: dalla teoria alla pratica

Perché il consulente SEO possa svolgere al meglio il suo compito, deve per prima cosa arrivare a conoscere davvero la tua azienda.

Cosa significa nella pratica? Significa che dovrà analizzare dettagliatamente il business che si impegna a portare verso i primi risultati della SERP dei motori di ricerca, il mercato in cui il tuo brand è attivo e le strategie dei tuoi diretti concorrenti per comprendere le loro tattiche e sfruttarle per affinare il percorso di posizionamento.

Dovrà inoltre soffermarsi su un’approfondita analisi del tuo target di pubblico: capire chi sono i tuoi potenziali clienti, cosa cercano online, quali sono le loro esigenze e quali sono i loro percorsi di acquisto in rete è essenziale, per poter procedere poi con un’ottimizzazione SEO mirata a intercettare l’audience che ti interessa attirare.

Fare un check up completo del tuo sito web e del tuo posizionamento è un altro dei passaggi su cui si articola il lavoro di un consulente SEO: il cosiddetto SEO Audit è utile per identificare sia i plus che le problematiche della tua attuale presenza in rete e capire quindi su quali fronti è necessario impegnarsi per arrivare a miglioramenti sostanziali della situazione, nel più breve tempo possibile.

Questo accurato controllo è cruciale anche per proporre interventi ad hoc, che combinino efficacemente tutti i possibili aspetti di una valida ottimizzazione per i motori di ricerca. Dalla ricerca di parole chiave pertinenti, all’ottimizzazione SEO tecnica (che opera sul lato più tecnico di un sito web), dalla costruzione di una valida rete di link interni ed esterni, alla stesura di un piano editoriale di contenuti utili per la crescita in termini di ranking (ossia proprio la classifica dei risultati che il motore di ricerca propone agli utenti web).

O ancora, il miglioramento della User Experience e l’individuazione della tipologia di SEO più adatta al tuo business: SEO nazionale, internazionale o Local SEO sono infatti diverse facce della stessa medaglia, ma un consulente SEO professionista dev’essere in grado di capire quale tipo – o quali tipi – di ottimizzazione sono necessari a ogni specifico cliente.

Un consulente competente è anche in grado di offrirti tutti gli strumenti per capire se sta facendo bene, senza tenere per sé i “misteri del web”: spesso la difficoltà dei clienti che si rivolgono ad agenzie o consulenti marketing, è quella di comprendere se i risultati arrivano, tardano a manifestarsi o sono del tutto assenti. Difficoltà che si evidenzia ancora di più quando ci si avvicina a una materia complessa e lenta come la SEO: un consulente esperto riesce però a fare della trasparenza e del rapporto sinergico con il suo cliente un punto di forza imprescindibile.

Il nostro plus?

I nostri CAMP Experts hanno tutte le competenze per proporsi come efficienti consulenti SEO, traghettandoti dalla teoria alla pratica con chiarezza e coinvolgimento costante. Il punto di forza della nostra realtà è quello di disporre non sono di consulenti dall’ampio know how, ma anche di un eterogeneo team di esperti dell’universo digitale: un vantaggio indispensabile che può trasformare la strategia elaborata in azioni quotidiane.

Creare una tattica SEO perfetta non basta infatti per portare il tuo business verso i suoi migliori risultati in rete: i nostri specialisti sono capaci di seguirti in ogni passaggio durante la messa in opera della tua tattica SEO, sia gestendo in toto la tua presenza online, che supportandoti con un affiancamento quotidiano, che invece facendo al tuo staff interno una formazione completa perché diventi autonomo nella sua operatività.

Hai voglia di vedere il tuo brand tra le prime posizioni Google? Scopri subito il nostro servizio di consulenza SEO e capiamo insieme come possiamo cooperare per raggiungere il traguardo![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1630403553692{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

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