NewsCorsi digital marketing online gratis: investire nella formazione

Corsi digital marketing online gratis: investire nella formazione

Corsi sul digital marketing – Indice:

Orientare la tua vita professionale verso la formazione costante è quanto di più saggio tu possa scegliere di fare. Non può infatti esistere una vera crescita senza un apprendimento continuo e questo principio generale è un vero dogma da accogliere senza riserve se ci si muove nel mondo del digital marketing. L’impatto della Rivoluzione Digitale su imprese, tecnologie e gestione del business è stato – e sarà – immenso e fare impresa oggi significa necessariamente aggiornare con frequenza regolare il tuo know-how e il tuo bagaglio di competenze grazie a corsi di digital marketing online gratis. 

Che tu sia un libero professionista, un imprenditore o un dipendente, riqualificarti periodicamente è l’unico modo per farti trovare pronto ed essere il primo a vedere le opportunità che nascono per il tuo business. “Fare digital marketing” non è infatti una prerogativa dei grandi brand e non significa solamente mettere mano a profili social: fare tuoi i concetti del web marketing significa infatti imparare a pensare in maniera differente e trasformare ogni aspetto del tuo business per aprirlo a nuove occasioni di successo.

Insomma, il digitale non è una rivoluzione che stanno facendo in pochi, ma un’ondata che sta travolgendo qualsiasi impresa in ogni settore merceologico: quando è impossibile non farsi coinvolgere, meglio affilare l’ascia ed essere pronto a combattere, giusto? 

Dai, in fondo si tratta di una battaglia piacevole da combattere, quella per il tuo successo professionale.

Perché formarsi nel digitale online?

Dai nuovi approcci alla comunicazione stanno nascendo nuovi modelli di business, nuovi processi di acquisto, nuovi canali pubblicitari e nuovi stili di vita: il digital marketing sta assumendo così tanta importanza che la formazione stessa nel digitale negli ultimi anni si è trasformata in un vero e proprio settore, dal volume di affari decisamente considerevole.

Se da una parte sono i professionisti a volersi formare, acquisendo specifiche skills che consentano loro di accedere accedere alle (molte) nuove professioni digitali, costruire nuove competenze è esigenza anche delle imprese stesse, le quali necessitano di team adeguatamente preparati e sufficientemente reattivi verso le novità del mercato.


Sempre più aziende infatti investono nella formazione del loro personale interno, in modo da intercettare e sfruttare a loro vantaggio sia le innovazioni comunicative, tecniche e web, che i nuovi software, le app o le piattaforme da impiegare nei processi aziendali.

Anche in Italia l’interesse per questo aspetto imprescindibile è enormemente cresciuto, specialmente negli ultimi mesi. La formazione è infatti un elemento sul quale molte aziende hanno scelto di puntare, anche e soprattutto nei periodi di crisi contingenti, e su cui 1 azienda su 4 ha tutta l’intenzione di incrementare gli investimenti (Cegos).

La  grande potenzialità della formazione professionale è amplificata inoltre dalle opportunità create dall’e-learning: sono molti ad oggi i corsi di digital marketing tenuti online al 100%, che rendono fruibili in remoto contenuti di valore, ovunque e da parte di chiunque, con costi contenuti, se non a costo zero. 

Ogni giorno si affacciano sulla scena web corsi e percorsi di ogni tipo, tenuti da insegnanti provenienti dai più disparati settori e background. Scegliere diventa complesso ed è facile trovarsi disorientati di fronte a questo catalogo che sembra infinito. La parola “sembra” è d’obbligo, perché in realtà formazione e formazione di qualità non sono sempre sinonimi.

Purtroppo esiste infatti una triste verità: spesso chi crea e vende online è il classico “calzolaio con le scarpe rotte” che ha deciso di iniziare a formare gli altri prima di fare due passi essenziali: farsi davvero le ossa sul campo e considerare la sua formazione come la base della carriera da mentor altrui.

Corsi di digital marketing online: quale scegliere quindi?

Compiere una scelta oculata in fondo non è così difficile. Come identificare i corsi di formazione sul marketing digitale davvero validi e in grado di fornire un apprendimento solido? Seguendo innanzitutto una regola basilare: rivolgersi solamente a chi davvero “di lavoro” fa quello che insegna e che è in grado non solo di offrire nozioni teoriche, ma anche di veicolare la sua esperienza sul campo.

È proprio seguendo questa necessità che anche il CA Team ha deciso di mettersi in gioco e
mettere a disposizione le sue competenze digitali online, creando un ciclo di webinar sul digital marketing, gratuiti e professionalizzanti.

Fornire conoscenze utili e guidare in un percorso formativo è ciò che già di solito facciamo con i nostri clienti, perché ci piace lavorare in maniera corale con loro, regalando strumenti indispensabili per crescere e operare in autonomia.

Abbiamo però scelto di buttarci in una nuova avventura e trasmettere le nostre competenze ad un pubblico più vasto: managers, liberi professionisti, imprenditori, responsabili della comunicazione aziendale e chiunque sia già consapevole di quanto la formazione nel marketing sia un fattore oggi essenziale e desidera saperne di più. 

I temi più caldi del web

Abbiamo scelto le tematiche dei nostri webinar guardando ai maggiori trend dell’universo web, che in questo momento storico potrebbero tradursi in strumenti utili e immediatamente implementabili.

Innanzitutto ci è sembrato opportuno fornire delle indicazioni precise su cosa significhi davvero investire nel digitale e su come e perché farlo oggi, considerata anche l’epoca in cui viviamo e l’accelerazione che la pandemia ha dato all’evoluzione tecnologica.

Ciò che ci teniamo poi sempre a sottolineare è quanto il digital marketing non sia solo appannaggio di chi comunica a clienti finali e sfrutta le classiche leve comunicative del B2C:  integrare le migliori logiche digitali nel B2B è infatti possibile ed è qualcosa che tocchiamo con mano ogni giorno. Il Business to Business è un settore spesso considerato estraneo ai benefici alla digitalizzazione e invece la sinergia è più che possibile. Abbiamo anche voluto considerare il fermento del comparto e-commerce, dedicando incontri specifici ad Amazon e alle sue strategie, ma non abbiamo trascurato nemmeno i social media, piattaforme ormai diffuse tra ogni fascia di età e che diventano sempre più strutturate per promuovere ogni tipologia di business.

Dato poi che, in fondo, lo scopo ultimo di ogni impresa è generare flussi di clienti per incrementare i suoi fatturati, ci siamo anche concentrati sul fatto che oggi arrivare a quell’obiettivo è possibile solo aprendosi a strategie nuove e modi di pensare rivoluzionari. Ad esempio? Esplorare software sorprendenti per la lead generation, o usare nel modo giusto una piattaforme sottovalutata come Linkedin, il vero king del networking, capace di far crescere il tuo business con tecniche unconventional e estremamente efficaci.

 

Insomma, formarti online nel digital marketing non è mai stato così semplice, gratis e produttivo. 

Abbiamo infatti una rigida selezione all’ingresso dei nostri webinar: la fuffa è infatti bandita, entrano solo contenuti pratici, concreti e applicabili al mondo reale, da subito. 

 

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