L’attitudine di un territorio verso l’eccellenza e la sua propensione verso la crescita costante possono segnarne in modo decisivo lo sviluppo. È il caso della Val Camonica, storicamente fucina di aziende di valore che hanno saputo fare dell’industria manifatturiera camuna una vera icona di qualità. Il veloce e inarrestabile processo di industrializzazione della zona affonda le sue origini nei primi decenni del XX secolo ed ha portato alla nascita di numerose imprese, operanti soprattutto in settori quali quello siderurgico, metallurgico e tessile. Gli imprenditori locali non hanno mai smesso di puntare a nuovi obiettivi, tanto che ad oggi la Valle genera da sola oltre 3 miliardi di euro di Pil: poco meno, per offrire un paragone, del 10% dell’intero Pil bresciano.
A caratterizzare il tessuto industriale della fruttuosa area che comprende non solo la Val Camonica ma anche le adiacenti Val di Scalve e Val Seriana, sono alcuni valori peculiari che hanno permesso il realizzarsi di grandi successi. Tra questi ci sono certamente la tradizionale vocazione all’eccellenza, tramandata di generazione in generazione, e la capacità di valorizzare ogni singola risorsa umana, componente imprescindibile di ogni risultato soddisfacente e duraturo.
L’abilità di superare con entusiasmo i momenti di crisi e la voglia di fare sempre meglio contraddistingue ancora oggi questi territori, che inseriti in un contesto 2.0 cercano di trovare soluzioni innovative per continuare a prosperare. La tendenza all’apertura verso nuove opportunità di business legate all’ICT ed alle tecnologie digitali è una di queste, unita alla consapevolezza di quanto oggigiorno una buona strategia di comunicazione sia indispensabile per rendersi visibili nell’era di web e social media.
Le società locali che hanno deciso di investire in attività di marketing mirate hanno infatti potuto dare vita a soluzioni comunicative performanti, in grado di unire in un connubio vincente le potenzialità offerte dal web con i più radicati valori di un’industria basata su efficienza operativa e tradizioni familiari. Veicolando attraverso una digital strategy moderna gli elementi distintivi del proprio business è possibile infatti raggiungere un’ampia fascia di pubblico ed affacciarsi facilmente su mercati dal respiro globale, intercettando target di interesse non accessibili altrimenti attraverso i tradizionali canali media.
Il marketing come strategia di business vincente
È proprio grazie a questo approccio che alcune società della Val Camonica hanno conosciuto una crescita esponenziale su mercati nazionali ed internazionali, pur mantenendo sempre un profondo legame con il territorio di appartenenza. Come sono state in grado di raggiungere obiettivi di business notevolmente performanti? Grazie all’innovazione permanente, al focus sulla ricerca ed a piani strategici di comunicazione strutturati ad hoc, che hanno permesso a queste aziende di farsi conoscere e portare il loro brand verso una diffusa brand awareness ed una reputation solida ed autorevole.
È il caso ad esempio di grandi nomi del comparto idrotermosanitario della Val Camonica che attraverso tattiche di marketing online ottimizzate hanno rafforzato enormemente la loro presenza nazionale nonché valicato i confini, arrivando a servire i loro prodotti in oltre 50 paesi nel mondo: i caratteri tipici della loro identità industriale del Nord Italia, hanno rappresentato in questo percorso dei punti di forza decisivi.
I vantaggi di questo approccio orientato al marketing online sono molteplici e vanno oltre i chiari benefici in termini di profitti. Si esprimono anche nella capacità di attrarre la migliore forza lavoro ed i talenti più promettenti dell’area di appartenenza che, legati dai medesimi valori, sono felici di mettere le loro competenze a frutto in aziende prospere ed in espansione. Trovano altresì sbocco nel miglioramento della reputazione dell’intera zona di origine e nella conseguente nascita di proficue sinergie locali, con chiari benefici in termini di investimenti esterni e rapporti con i partner commerciali.
La scelta dell’agenzia di marketing: focus sugli obiettivi
Affacciarsi al mondo del web marketing è quindi un passo assolutamente vincente, quando si desidera portare la propria azienda verso il successo. Noi di CAMP lo sappiamo bene. Perché siamo una digital agency nata e cresciuta proprio nella produttiva area delle Valli bresciane e bergamasche. E perché abbiamo aiutato decine dei nostri clienti a percorrere strade vincenti nel mondo del digital marketing, supportandoli in ogni singolo step.
Il team della nostra agenzia di marketing conosce l’area delle Valli in modo approfondito, sia da un punto di vista industriale che umano, e ne condivide lo spirito e le filosofie. La nostra missione? Mettere la nostra consolidata esperienza del mondo digitale a servizio delle PMI locali per aiutarle ad eccellere nell’universo del web. Strutturiamo per loro efficaci progetti digitali, che portino la qualità aziendale sotto gli occhi della target audience desiderata, attraverso siti web ottimizzati, strategie SEO mirate e tattiche di social media marketing studiate ad hoc. Analizziamo approfonditamente il mercato e la concorrenza, con un approccio data driven che ci permette di avere sempre chiari i KPI e le performance di ogni campagna che implementiamo.
Costruiamo e consolidiamo la brand identity dei clienti che scelgono di affidarsi a noi, in modo da trasmettere al meglio l’individualità dei loro brand e veicolare messaggi dal tone of voice cucito su misura per il loro pubblico di riferimento. Guidiamo le loro audience attraverso funnel efficienti, capaci di trasformare fluidamente i contatti da lead a clienti acquisiti. Formiamo inoltre il team interno delle aziende con le quali collaboriamo, per renderlo consapevole e in grado di prendere decisioni strategiche rilevanti.
Amiamo racchiudere in ogni passo tutto l’orgoglio del Made in Italy e le peculiarità uniche che ogni azienda veicola nel suo modo di operare. È proprio con questa visione che abbiamo affrontato uno dei progetti di cui siamo più fieri: la realizzazione di una comunicazione digitale dal forte appeal per un’impresa artigiana locale dal carattere unico, che fosse capace di raccontare al meglio i suoi originali accessori hand made. Si tratta di bracciali e portachiavi ispirati al Lago d’Iseo ed alle sue imbarcazioni tradizionali: all’interno di queste creazioni l’iconico design 100% italiano ed il forte legame con il territorio si fondono con una decisa vocazione all’esclusività, in un connubio assolutamente affascinante. L’efficace presenza sul web che abbiamo ideato e strutturato ha permesso al cliente di espandere il suo pubblico e raggiungere obiettivi decisivi per la crescita del business.
La squadra del CAteam è formata da appassionati esperti del digitale, a cui piace godere quotidianamente di un flusso incessante di risultati concreti. Le nostre radici sono solide ma non abbiamo confini: che si tratti di marketing strategy improntate al territorio nazionale o di complessi progetti digitali internazionali, noi di CommuniAction vediamo in ogni nuova challenge un’opportunità avvincente.
Ed è uno soltanto l’obiettivo che ci distingue e che racchiude in poche parole l’essenza del nostro CA Team: mirare a superare, sempre, ogni più alta aspettativa.