L’avete sentita la super notizia lanciata da Facebook? Sì, quella relativa all’eliminazione dei like dalle pagine aziendali.
Una notizia alquanto terrificante sia per le agenzie che per i marketers ma nulla è perduto!
IN COSA CONSISTE NELLO SPECIFICO QUESTA AZIONE?
Se prendete una qualsiasi pagina Facebook, una delle vanity metrics è il like alla pagina che consente a chi vuole seguire una pagina di essere sempre al corrente delle novità da parte dell’azienda, eventuali post o news che vengono condivise.
ATTENZIONE! Abbiamo detto “chi vuole seguire”… ebbene sì, perché potrai notare che oltre ai fan esistono anche i followers che sono quasi sempre uguali o a volte maggiori dei fan.
Di solito i fan sono le stesse persone che seguono la pagina, quindi al momento non vengono persi dati; nel caso di pagine che hanno pochi follower e tanti fan… sarà un disastro! Gli utenti che mettono (mettevano) like a una pagina, quasi sempre cliccavano anche su “segui” ed è quindi una buona notizia.
«A differenza dei «Mi piace» – ha scritto Facebook dando l’annuncio – i follower di una pagina rappresentano le persone che possono ricevere aggiornamenti» cosa che oggi con il solo like, non succede.
COME MAI QUESTA MOSSA STRATEGICA?
A quanto pare Facebook vuole rendere più “umano” il brand di un’azienda ed è per questo che aggiungerà anche la sezione Newsfeed dedicato. In pratica a tutte le pagine aziendali verrà offerta la possibilità d’interagire come se fosse un profilo personale attraverso un news feed dedicato.
Il vantaggio di questa implementazione è che offre alla pagina Facebook la possibilità d’interagire con i contenuti dei propri followers, di altre pagine, personaggi pubblici e gruppi. Noi pensiamo che sia positiva come azione perché è possibile interagire con i brand e renderli più partecipi.
CONVIENE PIANIFICARE NELLA STRATEGIA 2021 CAMPAGNE ACCHIAPPALIKE?
Al momento sono ancora attive ma a breve verranno tutte disattivate; quindi nel nostro piano strategico per i clienti non verrà prevista nessuna campagna di like acquisition, e investiremo quel budget in altre campagne più performanti in base alla definizione della strategia.
CONCLUSIONI
Ci sono altre novità che Facebook ha lanciato in questo inizio di nuovo anno come ad esempio le restrizioni delle campagne con obiettivo MESSAGGI (l’avrete già notato), Instagram sarà sempre più focalizzato su Shopping e Reels e altro ma ve ne parleremo in altri articoli in maniera approfondita.
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