NewsFormazione social si o formazione social no
formazione social news 2020

Formazione social si o formazione social no

Hey io già lo so, che matto diventerò, sì o no, sì o no?
Così cantava Fiorello nel lontano 1993.

 

Bene, oggi, nel 2020, ti diamo la risposta: sì. Non c’è bisogno di diventare matti: oggigiorno le competenze e la formazione sono la chiave per qualsiasi successo. Specialmente in un settore come quello digital, costantemente impegnato in una corsa verso l’evoluzione, è impensabile restare fermi e non dedicarsi ad un apprendimento costante.

Significherebbe restare indietro. In un mondo che invece accelera di continuo.

I social media sono ormai una presenza fissa nella nostra vita e ti basta sbloccare lo schermo del tuo telefono per accorgertene: siamo certi che tra le prime icone in evidenza potremmo trovare Facebook, Instagram e magari anche Twitter o Tik Tok.

 

Gli utenti che navigano su queste piattaforme sono davvero eterogenei. Capita di incontrare in questi ambienti virtuali il giovane tiktoker che ha appena pubblicato la sua nuova coreografia ma anche la testata giornalistica nazionale che twitta l’ultima news della giornata. Così come la mamma che posta sul suo feed FB l’ennesima foto di un gattino (che era troppo bella per non essere condivisa, come le altre 3456) e l’azienda che ha pianificato una campagna di marketing per il suo brand sfruttando le potenzialità di Facebook e Instagram.

 

E tutti questi personaggi rivestono un ruolo cruciale nell’ecosistema dei social network, che siano player, utenti o potenziali target di sponsorizzazioni.

Formarsi sui social media: ti serve davvero?

Investire impegno, energie e tempo per comprendere a fondo le dinamiche che regolano l’ambiente dei social media è indispensabile, specialmente quando sei un libero professionista o un imprenditore che desidera sfruttare i canali social per raggiungere visibilità, autorevolezza e conversioni. Un’ampia formazione digitale potrà fare la differenza sia per te che per il tuo team, impegnato ogni giorno sul campo nel puntare a nuovi vantaggi competitivi.

 

Come dici? A te non serve una formazione social?

Ti senti già il guru delle caption, il gran visir dell’engagement, un faro nel buio dei KPI, il portatore di reach organica.

Interessante.

In realtà forse non sapresti dare una definizione precisa di questi termini e sei consapevole che una corretta formazione sui social media ed i loro segreti non ti farebbe poi male.

Niente paura, si può rimediare.

Una squadra formata a dovere sul mondo dei social network rappresenta una marcia in più per il tuo business. Incrementare skills e competenze è fondamentale, sia per orientarti meglio nella giungla dei social, sia per comprendere le azioni messe in campo dai professionisti con cui sceglierai di collaborare nella gestione della tua presenza in rete, che si tratti di freelancers o di web agencies specializzate.

La crescita dei social media: impossibile non esserci

Se non ti fidi delle opinioni altrui, potrai fidarti senza dubbio dei numeri e delle statistiche. Sai quanti utenti hanno i principali social media, ad oggi?

Il numero di utenti attivi sui social media in Italia è di circa 35 milioni.

Quanti utenti (nonché tuoi potenziali clienti) potresti raggiungere con ogni social?
Facebook ha 29 milioni di utenti.

Instagram ne ha 20 milioni.

Twitter oltre 3 milioni.

Linkedin ha raggiunto i 14 milioni di utenti.

Dati ignorabili? No, di certo.

Usare male i social? È più facile di quanto credi.

Se sei ancora convinto che utilizzare i social media significhi semplicemente aprire l’App, postare una foto con una caption di qualche parola ed il gioco è fatto, dobbiamo purtroppo deluderti: non è affatto così.

Utilizzare i social network in maniera professionale e mirata richiede studio, cognizione e pianificazione.

Fare scivoloni irreparabili sui tuoi account non è così difficile come credi. E più semplicemente, investire tempo per usarli in modo scorretto corrisponde ad una perdita di tempo. E tu che di tempo ne hai sempre poco, non vorrai sprecarne, giusto?

Sono sorprendentemente molti i modi in cui i social media possono essere utilizzati “male”.
La gestione di un profilo richiede innanzitutto la giusta costanza ed una buona frequenza di pubblicazione: aprire un profilo partendo in quarta con le pubblicazioni, per poi abbandonarlo dopo poche settimane o per iniziare a postare solamente una volta al mese, non ha senso in termini di crescita, coinvolgimento del pubblico e risultati.

 

Così come serve un piano editoriale ben studiato, vario e dinamico per tenere agganciati i tuoi follower: ripostare notizie random e trattare argomenti scorrelati tra loro, produrrà l’effetto opposto, ossia i tuoi seguaci smetteranno di seguirti… Confusi dai tuoi topic proposti in modo casuale.

Per non parlare del social advertising fatto male.

Se non gestiti in modo smart, i tuoi annunci promozionali potrebbero essere semplicemente di cattivo gusto, non politically correct o mal strutturati: in questo caso, anziché collezionare like e lead (contatti caldi, correttamente profilati), collezionerai commenti pungenti e cattive figure.

Che fungeranno da monito ricordandoti che sì, potevi adeguatamente formarti sull’uso dei social media prima di agire.

Le tue ads potrebbero però anche non essere conformi alle policy delle piattaforme social che utilizzi: sai che Facebook e tutti gli altri networks hanno stringenti regolamenti in merito a cosa si può ed a cosa non si può inserire nelle ads? Le conseguenze per la violazione di queste norme può andare dal ban dell’account pubblicitario fino alla chiusura del tuo profilo personale.

Forse è meglio non rischiare, cosa ne pensi?

Organizzare corsi di formazione social in azienda: facile e produttivo

Occupandoci ogni giorno di comunicazione digitale e social network, noi di CAteam conosciamo fin troppo bene l’importanza di una solida formazione ad hoc in merito.

Ed è per questo che abbiamo deciso di supportare i nostri clienti con la creazione di corsi di formazione sui social per Bergamo, Brescia e provincia, i suoi imprenditori ed ogni altro utente interessato ad investire su se stesso ed il suo team.

Come funzionano i nostri corsi?

Sono completi, flessibili e modulabili e possono essere organizzati sia presso i nostri uffici di Sovere (BG), che presso la sede aziendale dei nostri clienti, che in video conferenza.

Dopo una fase conoscitiva ed un briefing dettagliato sulle esigenze formative del cliente, formuliamo un piano di apprendimento che includa tutti i topic di suo interesse. Ci premuriamo non solo di colmare ogni lacuna esistente, ma anche di guidare il cliente verso una concreta crescita professionale ed un’ampia autonomia operativa.

La preparazione di slide e video è per noi uno dei momenti più stimolanti, perché nel materiale che forniamo al cliente inseriamo tutta la nostra esperienza e la passione che ci guida ogni giorno attraverso l’universo digitale.

 

Ma fornire del semplice materiale di studio non è ciò a cui puntiamo: attraverso i nostri corsi di formazione sui social media offriamo infatti ai nostri studenti tutta la nostra disponibilità per rispondere a domande, dissipare dubbi e proporre sempre un percorso formativo di valore, coinvolgente ed entusiasmante.

 

Inoltre, possiamo contare su un altro vantaggio non indifferente: siamo molto carini. Sarà l’energia che mettiamo nel nostro lavoro a tenerci sempre in forma.

Non ci credi?

Contattaci subito, chiedici tutte le informazioni che ti servono e mettici alla prova!

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!