NewsGraphic design e progetto digitale: che relazione c’è?
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Graphic design e progetto digitale: che relazione c’è?

Ti sei mai chiesto quale sia il ruolo del graphic design all’interno dei tuoi progetti digitali? Se ti sei convinto che il “king” sia solamente il “content”, forse sei fuori strada: ecco perché.

In un mondo sempre più visuale in ogni sua sfumatura, considerare il lato estetico
di un progetto digitale un fattore secondario è una decisione quasi surreale. Forse solo un po’ vintage, ma senza dubbio non corrispondente alla realtà. Graphic design, packaging, user interface: sono tutti termini che ci ricordano quanto la veste grafica di un prodotto oggi abbia un ruolo decisivo, che si tratti della confezione di una merendina o del layout di un e-commerce.

Insomma, la parte grafica e l’immagine del tuo business conta ed è un aspetto integrante e imprescindibile della tua digital strategy. Sorpreso? Ti spieghiamo meglio cosa intendiamo dire.

La grafica è a tutti gli effetti strategia

Mettere in secondo piano il lato per così dire “estetico” quando ti proponi al tuo pubblico, ai tuoi collaboratori o ai tuoi potenziali clienti potrebbe non essere una mossa geniale.

Per esempio, ti presenteresti mai ad una riunione aziendale con il tuo dolcissimo pigiama a pois? Probabilmente no. E allora perché distribuisci dei biglietti da visita inguardabili, che anziché farti ricordare portano le persone a volersi dimenticare di te quanto prima?

Andresti al primo appuntamento spettinata e con abiti così attuali da essere in trend negli anni ‘80? No. E allora perché proponi ai tuoi clienti un sito web dalla grafica accattivante quanto quella di PacMan?

Il graphic design di un prodotto oggigiorno è una parte inscindibile del prodotto stesso, tanto che consumatori ed acquirenti non percepiscono affatto una separazione tra i tuoi servizi o prodotti e la grafica degli stessi: anzi, è proprio quest’ultima a costruire la personalità del tuo brand, a definirne i dettagli e plasmarne il carattere.

Avrai sicuramente già sentito parlare di quanto un packaging differente possa fornire a chi gusta un prodotto food la sensazione di percepire un sapore diverso, non è vero? Un dolce ai lamponi dal colore rosso sgargiante sembra più saporito della sua versione identica ma sbiadita. Incredibile ma vero.

Quando ci si sposta nel mondo del business il concetto non cambia: a dover avere il giusto graphic design sono oggi il tuo sito web, la tua app, le tue brochures, le tue email, i feed dei tuoi profili social, i tuoi coupon o le tue pagine di atterraggio.

Il graphic design parla a chi desideri rivolgerti

Certo, ti avranno ripetuto milioni di volte “the content is the king”: il ruolo centrale dei contenuti di valore oggi nel marketing è un mantra che si ripetere in loop. Ma occupandoci tutti i giorni di progetti digitali a 360° e di graphic design ti possiamo assicurare che non sono solo i tuoi contenuti a parlare ai tuoi utenti: ad attirarli, conquistarli, coccolarli e fidelizzarli è anche la grafica che scegli di utilizzare.

Un’attenta pianificazione del tuo graphic design inoltre, ti permette di attrarre esattamente il tipo di pubblico che desideri e ti offre strumenti per segmentare ed intercettare proprio l’audience che speri. Il design dei tuoi prodotti digitali infatti rappresenta una sintesi estrema della tua filosofia, dei tuoi valori, della tua personalità ed è proprio da questi fattori che il tuo utente-ideale verrà ispirato ed ammaliato.

Possiamo dire quindi che, a volte, l’abito fa il monaco: la grafica arriva immediata e con lei il set di idee e sensazioni che vuoi comunicare, ancor prima che le espliciti a parole.


Non solo: spesso è proprio il graphic ad aprirti nuove porte. Desideri ampliare il tuo target o modificarlo in favore di nuovi segmenti e mercati inesplorati? Sarà anche o soprattutto l’impatto visuale a darti diritto di addentrarti su nuovi terreni essendo perfettamente capito, ascoltato e seguito: un rebranding da un target maschile ad uno femminile o da un pubblico giovane e casual ad uno maggiormente serio e maturo richiede certamente una sostanziosa dose di ottimo graphic design per riuscire. Nuova grafica, nuova vita: risultati tangibili

In un pianeta come quello del marketing digitale è innegabile l’importanza di una sinergia proficua tra reparti, discipline e professionisti che collaborano al raggiungimento dei tuoi risultati di business ed è ovvio che il graphic design vada inquadrato in una più ampia visione d’insieme.

In ogni caso, esistono alcuni riferimenti e metriche che ti permettono di capire se l’implementazione di un design professionale e curato in maniera meticolosa stia sortendo o meno gli effetti sperati. L’impatto di un graphic design eccellente infatti lo si può misurare sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, osservando le performance del prodotto digital in questione: ad incidere infatti sul risultato finale sono sia la parte estetica di una buona grafica, che la sua parte più tecnica.

Il formato dei file utilizzati online, il peso delle immagini, i sistemi di gestione delle animazioni, l’integrazione di elementi multimediali, possono incidere sulle prestazioni, sulla velocità di caricamento e sulla fruizione di un progetto digitale, e di conseguenza sulla preziosissima user experience degli utenti nonché sul loro engagement.

Una nuova veste grafica, snella, fruibile e leggera, può ad esempio far incrementare la speed rate del tuo sito, portare più traffico e nuove conversioni. Ma anche l’ottimizzazione del design di una newsletter può mettere il boost al tuo Click Through Rate, semplicemente modificando layout, elementi grafici, colori o font.

Se provi a creare una campagna di advertising online che abbia una forte connotazione grafica (quale oggi non ce l’ha?) e svolgi un A/B test confrontando il rendimento di due grafiche diverse, ti accorgerai subito quale differenza di prestazioni possano avere due FB ads, due banner o due landing pages identiche nei contenuti ma diverse nella veste grafica. Click, lead conquistati e conversioni potranno essere totalmente diversi, semplicemente modificando un colore, posizionando un bottone CTA in un punto diverso diversa o usando un’illustrazione differente.

Ah, il potere del graphic design! Non è intrigante questo mix tra psicologia, tecnica digitale e marketing?

Se sei curioso di scoprire come un design nuovo di zecca potrebbe influire sul tuo business, il nostro CAteam non vede l’ora di stupirti: vieni a scoprire tutti i nostri servizi!

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