NewsGuida a LinkedIn: ecco come usarlo per far decollare il tuo business

Guida a LinkedIn: ecco come usarlo per far decollare il tuo business

Hai mai pensato di usare un social network come uno dei tuoi principali assets di business? Con LinkedIn è possibile: la piattaforma ti offre l’opportunità di far decollare la tua attività, che tu sia un libero professionista o un imprenditore. Ecco come usare linkedIn per il tuo business!

Esiste una piattaforma che racchiude in sé un valido supporto al personal branding, uno strumento di lead generation, un canale di condivisione di contenuti e competenze ed una piazza dove instaurare connessioni strategiche. No, non stiamo parlando di un innovativo software di marketing, bensì di un social media: LinkedIn.

Sorpreso?

Con più di 500 milioni di utenti, ad oggi LinkedIn è la piattaforma di networking più utilizzata sia dalle imprese che dai professionisti di ogni settore: un canale di comunicazione che dovresti quindi assolutamente pensare di integrare nel tuo marketing mix.

Attenzione però, LinkedIn non è un social come gli altri: ha delle caratteristiche uniche che devi necessariamente considerare – ed imparare a padroneggiare – prima ancora di iniziare a creare il tuo profilo. Ma se saprai usare in modo smart questo social network, potrai collezionare enormi soddisfazioni e mettere il boost alla tua carriera, al tuo brand o alla tua impresa.

Ti stuzzica l’idea? Capiamo allora insieme come usare LinkedIn per il tuo business!

Sfruttare LinkedIn al massimo delle potenzialità

LinkedIn, nato nel lontano 2020 dall’idea del lungimirante imprenditore Reid Hoffman, è oggi conosciuto come il “social network dei professionisti” e sprigiona immense potenzialità, quando utilizzato nel modo giusto: lungi dall’essere una semplice vetrina o l’ennesimo social aziendale da attivare , non è nemmeno fatto per essere la trasposizione virtuale di un semplice CV.

LinkedIn consente infatti ai professionisti di migliorare il loro percorso di costruzione di un forte personal brand e soprattutto è un tool insostituibile per fare networking: condividendo le proprie skills, le proprie opinioni ed i migliori contenuti realizzati, la piattaforma offre l’opportunità di dar vita a relazioni e conoscenze altamente fruttuose.

Permette inoltre alle aziende operanti nel mondo B2B di incontrare interessanti partner commerciali, ma funge anche da mezzo di recruitment per ogni tipologia di organizzazione, consentendo alle imprese di individuare i migliori candidati da inserire nel loro team.

La creazione di un profilo curato veicola inoltre il carattere del brand e la vision aziendale e consente di promuovere efficacemente la propria offerta arrivando direttamente ai potenziali clienti.

Sulle sue pagine la qualità dei contenuti, delle interazioni e delle connessioni vale – fortunatamente – ancora molto di più della semplice quantità.

“Ok, ora che mi avete emozionato con le fantastiche opportunità di LinkedIn, che ne dite di darmi qualche indicazione pratica?”

Lo sai che ci piace essere concreti: ecco a te qualche tip essenziale per iniziare a pianificare la tua vita sul social.

Costruisci la tua presenza su LinkedIn

Professionista o azienda, è molto facile che LinkedIn si trasformi per te in una risorsa di cui non potrai più fare a meno. Se sei un freelance, per rendere la piattaforma un vantaggio per la tua scalata al successo dovrai creare un profilo altamente professionale ed ottimizzato, che sia il tuo miglior biglietto da visita e riesca a dare il meglio sul social: devi sapere infatti che anche il funzionamento LinkedIn è regolato da algoritmi, parole chiave e posizionamenti.

Affacciandoti alle sue pagine, punta a valorizzare la tua formazione e la tua esperienza professionale e non trascurare le tue soft skills. Dichiara insomma chi sei, cosa fai e come lo fai ed esplicita i tuoi obiettivi professionali. Come accennato, LinkedIn è più di un semplice CV e può realmente aiutarti ad entrare nel radar di chi cerca la tua figura per i suoi progetti.

Se gestisci un business, crea la tua pagina aziendale, caratterizzata da layout ed un funzionamento leggermente diverso da un profilo personale, ma altrettanto efficace per veicolare informazioni sul tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Sfruttala per mostrare al pubblico la tua offerta e, perché no, per presentare il tuo team e far capire immediatamente ai tuoi potenziali clienti cosa sai fare e come lo puoi fare.

Inoltre, puoi condividere contenuti di interesse e dal forte appeal per la tua audience, come articoli, tutorials, guide how to, white papers o case studies. Una tattica proficua per attirare l’attenzione.

Considera l’uso degli hashtags

Sappiamo che quando si parla di contenuti e post social, la tua mente vola direttamente verso il concetto di hashtag e verso la creazione di interminabili gruppi di parole chiave precedute dal fantomatico cancelletto.

Ti invitiamo a frenare la fantasia e tenere a bada i #.

Su LinkedIn gli hashtag esistono e vanno utilizzati, ma con molta più oculatezza che su qualsiasi altro social.

Quando crei post o articoli su LinkedIn, la piattaforma ti dà modo di integrare nel tuo contenuto anche gli hashtags i quali, come sugli altri social media, consentono al post di essere trovato tramite quella chiave di ricerca e di massimizzare quindi visibilità ed engagement. Assicurati però di utilizzarli con estrema parsimonia e di inserire solamente quelli altamente pertinenti con il tema del post e con il tuo business.

Oltre a seguire gli hashtag di tuo interesse, per assicurarti di non perderti nemmeno un aggiornamento a riguardo, ti suggeriamo anche di creare un hashtag per il tuo brand, per combinarlo alla tua strategia di branding online.

Non temere di chiedere connessioni

Oltre a rendere il tuo profilo o la tua pagina aziendale irresistibile in modo che riceva richieste di connessione o proposte stimolanti, puoi anche cercarle in maniera attiva. Dedicati alla ricerca proattiva di connessioni con professionisti complementari al tuo lavoro, con aziende potenziali partner, con le figure chiave delle organizzazioni che ti interessa raggiungere, ma anche con mentor di valore cui vorresti un rapporto più diretto.

Ricordati di presentarti sempre quando chiedi connessioni e di spiegare il motivo del contatto.

Non sei su Facebook e non stai cercando nuovi amici per infoltire la tua lista di 873 connessioni da sfoggiare senza senso: serietà, sobrietà e professionalità sono punti imprescindibili su LinkedIn.

Partecipa ai Gruppi LinkedIn

Anche su LinkedIn esistono i gruppi e qui funzionano decisamente bene. Un’ottima idea è quella di cercare, sempre tramite keywords, i gruppi più attinenti all’attività che svolgi e iniziare a parteciparvi attivamente: una mossa eccellente per migliorare passo dopo passo la tua reputation online, posizionandoti come esperto del tuo campo ed aumentando ulteriormente la tua visibilità.

Rendere palese il tuo know how o quello dei membri della tua azienda, è un’occasione unica per attrarre chi è esattamente alla ricerca delle soluzioni che tu puoi fornire. Ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, confrontarti con altri utenti LinkedIn e seguire le conversazioni con curiosità ti consente inoltre di crescere e maturare sempre nuove skills. Nulla ti vieta poi di creare il tuo gruppo e utilizzarlo al meglio per strutturare la tua reputazione di leader di settore.

Segui persone e pagine che ti interessano

Un’altra non trascurabile alternativa per tenerti sempre aggiornato sulle novità del tuo mercato e non restare a corto ispirazioni è seguire le persone o le pagine che più ti stimolano. Anche questo step ti favorisce nella costruzione di un brand solido: la tua rete di interessi e gli individui di cui ti circondi virtualmente entrano a far parte della tua personalità online, aiutandoti a conquistare la fetta di audience che desideri convincere, si tratti di clienti o di collaboratori, affascinati tuo modo di proporti, pensare e lavorare.

Non sottovalutare inoltre il fatto che anche LinkedIn dispone del suo sistema di advertising, che potresti senza dubbio utilizzare per promuoverti. E poi, conosci ed usi già le storie di LinkedIn?

Noi di CA Team le stiamo già sperimentando, per raccontare succulenti dietro le quinte e anteprime sui nostri progetti: vieni a scoprire il nostro canale LinkedIn!

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