NewsIl mio nuovo sito web non è visibile: cosa succede?
11 NOVEMBRE social non funzionano sito copia

Il mio nuovo sito web non è visibile: cosa succede?

Creare un sito web o effettuare un completo restyling di un portale già presente online è un’operazione solo apparentemente semplice, ma in realtà estremamente delicata. Oggi infatti, grazie agli strumenti a disposizione del grande pubblico sembrano moltiplicarsi web developers e graphic designers esperti nella realizzazione di layout web accattivanti. Ma davvero un sito esteticamente appagante è anche un sito che funziona? 

Se hai deciso di aprire un portale legato al tuo business o di migliorare quello che hai già online, molto probabilmente ti aspetti da quell’asset dei risultati funzionali alla tua attività imprenditoriale. Vorresti essere visibile in rete e comparire nelle ricerche dei tuoi potenziali clienti, vorresti intercettare traffico di qualità per generare lead e convertirli, oppure creare un canale di interazione intuitivo tra i buyers e i tuoi reparti interni. 

In tutti questi casi, non è scontato che un sito dall’impatto piacevole (magari anche apparentemente navigabile con semplicità) sia anche performante e capace di accompagnarti verso i tuoi obiettivi. Perché? Cerchiamo di capirlo meglio con qualche semplice approfondimento tecnico

A cosa prestare attenzione quando rifai un sito web? 

Quando ci si avventura nel rifacimento di un sito web dalle scarse performance, la prima cosa da fare è proprio capire perché non raggiunge i risultati previsti. Un obiettivo ottenibile solo attraverso una fase di analisi approfondita, alla quale segua un piano d’azione strategico elaborato con competenza. Cosa dovrebbe comprendere questo tipo di analisi preliminare? 

È indispensabile valutare nel dettaglio sia le ricerche degli utenti potenzialmente interessati al prodotto o servizio proposto, sia la strategia della concorrenza, passando per un accurato check up delle strategie di ottimizzazione che già erano impostate (ammesso ce ne fossero).  

Molto spesso, spinti dalla fretta di procedere e vedere un sito online in poco tempo, gli imprenditori – supportati di sovente proprio dagli esperti digitali che dovrebbero guidarli con competenza – commettono diversi errori, davvero rischiosi e a volte difficili da correggere in  corso d’opera. Quali sono i principali? 

Ignorare il punto di vista degli utenti 

Ogni progetto digitale, compresa la creazione o la trasformazione di un sito web, dovrebbe partire da un punto chiave: l’analisi delle esigenze degli utenti target che si desidera intercettare. 

Individuare il pubblico del tuo business è un passo essenziale per sapere a chi ti stai rivolgendo quando ti affacci ai tuoi canali digitali e, spesso, un sito web “non funziona” proprio perché non è in linea con le aspettative della tua reale audience. Un’ipotesi potrebbe anche essere che tu non abbia mai definito con precisione i tuoi utenti-tipo: in questo caso non ti occorre solamente allineare il tuo portale con i bisogni del tuo target, ma addirittura capire chi sono le tue buyer personas, ovvero gli interlocutori che potrebbero trasformarsi in clienti del tuo business. 

Il metodo di lavoro del CA Team prevede, tra i primi steps, proprio la definizione accurata del tuo target, fondamentale per costruire una comunicazione efficace e progettare un sito web efficiente. Un ulteriore passo del percorso è la comprensione delle abitudini di navigazione e di acquisto del tuo pubblico, importante per stabilire quali tipologie di ricerche svolge online, a quali argomenti, prodotti o servizi è più interessato, dove approda sul web per soddisfare le sue necessità e, addirittura, con quali parole immette le sue domande sui motori di ricerca per ottenere i risultati che desidera. 

Come puoi immaginare, si tratta di un lavoro di analisi completo, che richiede la giusta dose di pazienza e una stretta collaborazione tra il tuo team interno e il consulente marketing che scegli per ottimizzare la tua presenza digitale. 

Sottovalutare la concorrenza 

Tra i passaggi obbligati di un buon piano di marketing strategico, c’è sempre l’analisi della concorrenza, una fase che si rivela essenziale anche quando lo scopo è quello di costruire un sito web davvero utile per il segmento di pubblico che vorresti conquistare

Oltre a capire chi sono i tuoi concorrenti diretti e indiretti, è importante capire come si muovono online e quali sono le linee guida delle loro strategie digitali. Perché è importante? Innanzitutto per definire con precisione il posizionamento che vorresti raggiungere sul mercato e, di conseguenza, anche sul web, ma anche per cogliere dalla concorrenza spunti fondamentali nello sviluppo della tua digital strategy. 

Osservando i siti competitor potresti capire qual è, ad esempio, il Tone of Voice che attrae di più i tuoi utenti-tipo o quali le funzionalità dei portali considerate indispensabili dai buyers. Ma anche quali tipologie di immagini, colori e flussi di navigazione sono maggiormente in grado di accompagnare chi è in navigazione in un viaggio verso l’acquisto produttivo di risultati

Ispirazioni utili anche per cogliere gap competitivi da colmare: un team di esperti digitali può guidarti nella ricerca e aiutarti a tradurre i dati raccolti in una strategia efficace per il tuo website. 

Trascurare la SEO 

Quanti imprenditori e professionisti sentiamo dire “Alla SEO ci penserò”? Troppi. Se è capitato anche a te di pensare sia possibile dare scarsa importanza all’ottimizzazione per i motori di ricerca e avere comunque successo online, fermati perché sei su una strada senza uscita

La SEO è un nodo cruciale di ogni sito web e non preoccuparsi dell’ottimizzazione lato search engines è sostanzialmente come popolare uno spazio web che nessuno, però, vedrà mai: un sito senza SEO resta sostanzialmente invisibile agli occhi dei motori di ricerca e non potrà mai comparire nelle ricerche in rete dei tuoi possibili clienti. 

La Search Engine Optimization comprende tutte le attività funzionali a rendere un sito visibile, nonché facilmente scansionabile e comprensibile dagli spider dei search engines (ovvero Google, Bing e affini). È solo preoccupandoti di come far dialogare il tuo sito con i loro crawlers che potrai veder comparire le tue pagine tra i primi risultati delle loro SERP (ossia l’elenco di risultati che restituiscono agli utenti alla ricerca di informazioni). 

Come fare SEO? L’ottimizzazione è composta da un complesso insieme di attività tecniche e strategiche, che vengono svolte a diversi livelli su un sito web (codice HTML, struttura del sito, link in entrata e in uscita, keywords, contenuti e molto altro) e servono ad aumentare la sua visibilità, ottimizzandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, (ovviamente considerando i risultati “organici”, cioè quelli non frutto di campagne di advertising a pagamento). 

La SEO richiede competenze specializzate e l’uso di softwares dedicati: per questo il nostro consiglio è quello di lasciare che se ne occupino SEO Specialist qualificati, senza avventurarti in pericolose ottimizzazioni fai da te, spesso produttive di risultati opposti a quelli previsti. 

Non ho voglia e tempo di fare queste analisi: quali sono i rischi?

“Voglio un sito online subito, mi serve esserci e convertire”: questo è il desiderio di ogni imprenditore che si approccia per la prima volta al mondo digitale, ma è importante sapere che tra l’esserci e il convertire c’è di mezzo un abisso

Pubblicare online un sito web che non è frutto di un progetto strutturato e di un’analisi approfondita – come quella appena vista – potrebbe drasticamente compromettere l’investimento e renderlo, di fatto, controproducente. Un sito bello ma privo dei principali elementi di attrattività, per i search engines e per gli utenti chiave, non potrà essere compreso, indicizzato e posizionato correttamente tra i risultati di ricerca. Il tuo brand non comparirà quindi davanti agli occhi di chi è interessato a informarsi sulla tua offerta e nemmeno di chi è pronto per incanalarsi in un fruttuoso processo d’acquisto. 

Nota bene: fare passi falsi e frettolosi nel rifacimento del tuo sito potrebbe portarti anche a perdere il traffico che avevi già conquistato e siamo sicuri che non è ciò che desideri per il tuo investimento digitale. 

Se il tuo core business non è la creazione di siti web è normale che tu non sappia orientarti con sicurezza nella realizzazione di un portale funzionale, veloce, performante e concretamente utile per il tuo pubblico target. La soluzione è delegare l’operazione a chi si occupa di questo ogni giorno e sa come rendere il tuo sito un vero strumento di business

Contattaci per iniziare progettare il tuo nuovo sito web!

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!