NewsIl successo dei webinar gratuiti sul marketing digitale

Il successo dei webinar gratuiti sul marketing digitale

Imparare, oggi, è un concetto totalmente nuovo, grazie al web, alla digitalizzazione e alle infinite opportunità di apprendimento digitale. Quando si parla di e-learning si parla proprio del fatto che nella nostra epoca iper connessa è concretamente possibile formarsi grazie alla rete. E-learning significa apprendere a distanza, attraverso l’uso delle più avanzate piattaforme multimediali e del web, pilastro portante di tutto il processo.

Imparare online vuol dire infatti costruire un percorso formativo al 100% in rete, sfruttando una semplice connessione internet e interagendo con qualcuno che sta utilizzando proprio il digitale come veicolo per divulgare le sue conoscenze. Inoltre, il web marketing e le sue strategie, possono essere anche l’argomento stesso dell’insegnamento online, nonché l’ambito di applicazione finale delle conoscenze acquisite in rete.

Sono infiniti ormai i metodi con i quali puoi formarti grazie al world wide web. Corsi 100% online, guide, eBooks, master tenuti da grandi brands, workshops, conferenze virtuali, podcasts, blog, canali social, webinar gratuiti: proprio questi ultimi sono tra gli strumenti più apprezzati, da chi ha compreso i vantaggi del partecipare attivamente a ogni prezioso momento di scambio disponibile online.

Tu hai mai pensato di formarti a distanza?

Anche se sei di quelli “senza un libro e un insegnante in carne ed ossa davanti, non imparo” siamo sicuri che le opportunità offerte dai webinar online sono capaci di stuzzicare la tua voglia di crescere e rafforzare le tue skills, che sia per dare valore al tuo ruolo in azienda, per far decollare la tua attività da libero professionista o per dare più corpo alle tue passioni personali.

 

Cos’è un webinar gratuito?

La parola webinar è un neologismo relativamente recente che coniuga le parole inglesi web e seminar: un webinar si può definire infatti come un seminario web, un evento virtuale cioè totalmente dedicato alla formazione e fruibile da remoto, semplicemente attraverso un dispositivo fisso o mobile collegato alla rete internet.

I webinar sono eventi online tendenzialmente gratuiti, che numerose aziende, brand, professionisti e formatori organizzano, al fine di trasferire le loro competenze all’audience di pubblico interessata a farle proprie. Utili sempre, si sono rivelati strumenti incredibilmente potenti soprattutto nei difficili mesi di crisi sanitaria e di distanziamento sociale, durante i quali l’interazione remota ha preso il sopravvento: dì la verità, anche tu hai seguito almeno un webinar nei mesi scorsi, non è così?

Speriamo che nella tua ricerca di occasioni di formazione tu ti sia imbattuto anche nei webinar gratuiti di marketing digitale che noi di CA Team abbiamo deciso di organizzare. Un ciclo di appuntamenti incentrati attorno al tema della digital revolution, che spaziano dal marketing B2B alle potenzialità di Linkedin, fino a toccare tematiche come la vendita su Amazon, la ricerca di clienti sul web e le Tik Tok Ads.

Abbiamo voluto, come sempre, andare un passo oltre e invitare i nostri utenti e i nostri clienti a compiere insieme a noi un vero viaggio nel mondo della comunicazione e nel digital marketing, pensando a tutti i vantaggi che proprio un webinar può offrire.

Quali?

Tutti i pro dei webinar gratuiti sul marketing online

Tra i molteplici vantaggi che i webinar online possono vantare, c’è la loro capacità di abbattere le barriere fisiche e connettere persone che si trovano in spazi e contesti geografici diversi. Partecipare a un webinar significa infatti collegarsi in diretta con un docente o un esperto di un determinato settore, che si mette a disposizione e che è, anche se lontano fisicamente, assolutamente a portata di mano.

Grazie ai moderni software, inoltre, l’interattività offerta da un webinar è decisamente elevata: quando ti unisci a un evento di questo tipo, infatti, non solo puoi ascoltare cosa lo speaker ha da dire, ma anche vedere il suo schermo, leggere o scaricare le slides proposte, scrivere in chat, fare domande che possono essere lette in live, nonché comunicare direttamente con gli altri partecipanti.

Un livello di attività insomma elevatissimo che convince di solito anche i più timidi ad alzare (virtualmente) la mano per risolvere qualche dubbio o dire la sua opinione. Le competenze tecniche per iscriversi ad un webinar online gratuito inoltre sono davvero minime: normalmente ti è infatti sufficiente registrarti all’evento e seguire poi le istruzioni che ti vengono inviate per email e che ti indicano come collegarti alla live nell’ora e della data stabilite per l’evento.

Spesso accade inoltre che, a fine intervento, il relatore resti a disposizione dei partecipanti, per rispondere a ogni domanda e chiarire tutti i dubbi che possono essere sorti durante la diretta: è proprio quello che fanno ad esempio i nostri Communicaction Experts, che dopo ogni webinar dedicano mezz’ora di tempo al dialogo con il gruppo di utenti iscritti.

A tutto vantaggio dei partecipanti, inoltre, c’è il fatto che il materiale del webinar resta nelle mani di chi ha seguito la live e può essere consultato anche in seguito: un valore aggiunto non indifferente.

Insomma, seguire un webinar online è un modo sorprendentemente smart per formarti, nel comfort dell’ambiente che preferisci (casa, ufficio, giardino, divano?), nelle modalità e nei tempi che più ti sono utili.

Learning by doing? 

Organizzando i nostri webinar gratuiti sul marketing teniamo particolarmente conto anche del concetto di learning by doing. Cosa vuol dire esattamente? Significa letteralmente “imparare facendo” ed è una metodologia che vede come nucleo base dell’apprendimento efficace l’applicazione pratica delle nozioni imparate.

È attraverso il fare, insomma, che puoi davvero capire un concetto e farlo tuo. Per questo l’esperienza pratica costituisce per noi sia il punto di partenza che il punto di arrivo dei nostri webinar.

È proprio l’esperienza sul campo, infatti, il punto di forza di chi tiene il webinar: professionisti specializzati con anni di pratica all’attivo, che si occupano delle materie che insegnano con cadenza quotidiana.

Ed è sempre l’esperienza pratica il punto di arrivo a cui vogliamo condurre chi si forma con noi: attraverso i nostri webinar ci piacerebbe lasciarti infatti non soltanto informazioni preziose, ma anche casi studio, soluzioni concrete, dati e idee da applicare alla tua realtà.

Perché dopo ogni evento tu possa dire non solo “ho ascoltato tutto” ma anche “ho imparato qualcosa di davvero utile oggi”!

Scopri subito tutti i nostri webinar gratuiti![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1624959569774{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!