Definire in poche parole la vera identità di qualcuno non è semplice, sei d’accordo? L’insieme delle caratteristiche, delle sfumature e dei tratti autentici che compongono una personalità sa essere decisamente complesso. Se parlando del carattere di una persona qualche angolo di mistero può avere il suo fascino, quando si tratta dell’identità della tua azienda la faccenda diventa decisamente differente. Il tuo brand deve necessariamente comunicare in maniera chiara, limpida e soprattutto coerente e lo fa in prima battuta attraverso la sua immagine coordinata.
Il concetto di brand identity è uno dei pilastri del marketing e prevede che la cosiddetta “identità aziendale” sia trasparente, solida e lineare affinché il pubblico possa riconoscere un brand con estrema facilità. Ti sei mai soffermato a pensare cosa il tuo business sta comunicando esattamente?
Purtroppo no, mettere il tuo logo sui biglietti da visita non basta per poter dire di aver davvero creato un’immagine coordinata aziendale efficace. Farlo significa, infatti, costruire un intero sistema visivo nel quale ogni singolo elemento sia perfettamente allineato con tutti gli altri e abbia lo scopo di raccontare al meglio la tua impresa, i suoi valori, la e la sua offerta.
Cos’è esattamente l’immagine coordinata e come si progetta? Vediamolo più nel dettaglio!
Immagine coordinata per un’azienda: cos’è?
Per definire cosa sia l’immagine coordinata partiamo dal concetto di coerenza: secondo Treccani è coerente una <<persona fedele ai suoi principi o che agisce in modo conforme al proprio pensiero>>. Possiamo tranquillamente associare il concetto al marketing di un’impresa e dire che è coerente quando le azioni che compie per comunicare ed il messaggio che trasmette al suo pubblico sono fedeli alla sua filosofia.
Nella pratica, l’immagine coordinata è definibile come l’insieme di tutti gli elementi grafici e visivi che parlano al pubblico di riferimento con una sola voce e si presentano con una comunicazione omogenea e immediatamente riconoscibile.
I passaggi per crearla quindi sono in sintesi due:
- capire approfonditamente come vuoi apparire agli occhi della tua audience e quali concetti desideri siano associati al tuo marchio;
- esprimere esattamente quell’essenza su ogni supporto e su ogni canale che utilizzi per comunicare, sia offline che nell’universo digitale.
Perché creare l’immagine coordinata è fondamentale? Semplicemente perché, che tu lo voglia o no, il tuo brand comunica con il pubblico: se è ben curato veicola il messaggio che tu vuoi venga veicolato, mentre se non te ne prendi cura comunicherà comunque, ma un’idea sbagliata del tuo marchio, sconnessa e magari contraddittoria.
Una performante immagine coordinata è capace di comunicare anche senza bisogno di parole e ispira nel pubblico esattamente i sentimenti che tu vuoi suscitare e che sono utili per i tuoi obiettivi di business.
L’importanza dell’immagine coordinate per un brand equivale sostanzialmente a quello di “prima impressione” per gli individui, essenziale specialmente nel contesto della costruzione di un personal brand, ma in generale fondamentale per ogni tipologia di interazione sociale. È proprio nei primi istanti di interazione che si stabiliscono l’affidabilità e le competenze di chi abbiamo di fronte.
Diversi interessanti studi hanno dimostrato, infatti, che quando tentiamo di formare la nostra prima impressione di un altro individuo, lo giudichiamo su due diversi livelli, che rappresentano l’80/90% della cosiddetta “first impression”. Da un lato cerchiamo di comprendere quanto la persona meriti la nostra fiducia e dall’altro proviamo a capire la concreta competenza di quell’individuo. Le ricerche sono trasversali sostanzialmente a ogni cultura e luogo geografico e i concetti basilari, inoltre, possono essere validamente estesi anche al mondo del business e alla prima impressione di un brand sui suoi utenti.
Immagine coordinata e brand identity: che rapporto c’è?
Si può considerare la brand identity come il nucleo pulsante della tua strategia di marketing e rappresenta sostanzialmente il modo in cui desideri che la tua impresa sia percepita dal tuo pubblico target. Gli elementi della tua identità di brand sono ciò che ti caratterizza e ti distingue dai competitors.
Sono diversi i “tasselli” che vanno a formare la percezione di un brand: possono essere di tipo visivo, emozionale, percettivo e sono chiamati a rappresentare l’intero set di valori, la filosofia aziendale, la professionalità, l’autorevolezza, la visione globale dell’impresa. Sostanzialmente possiamo pensare alla brand identity come all’anima stessa del tuo brand, fatta di infinite sfaccettature immateriali e da traduzioni materiali di questo complesso mix di informazioni.
La “visual identity” è uno degli elementi della brand identity e consiste nella parte visiva che comunica il tuo brand e che costruisce attivamente il suo ricordo nella mente dei tuoi potenziali clienti. Comprende tutti gli aspetti grafici che rendono immediatamente riconoscibile il tuo marchio e trova espressione materiale nell’immagine coordinata, che si esprime attraverso diversi canali, quali il logo, i colori aziendali, il layout del sito web, lo stile delle brochure cartacee, i font, le grafiche social e molto altro.
Il ruolo cruciale dell’immagine coordinata è, quindi, quello di fornire una proiezione esterna e facilmente comprensibile di quell’insieme inconfondibile di valori, mission, personalità ed emozioni che il tuo brand desidera veicolare.
Cosa comprende l’immagine coordinata?
La scelta degli elementi chiave dell’immagine coordinata è un passaggio delicato, attraverso il quale può guidare un team di digital advisors competente. Quali sono in linea di massima gli step di questo complesso percorso?
La definizione dei valori e lo studio dell’immagine coordinata
Come già accennato, non si può costruire un piano di comunicazione se non si sa esattamente cosa si vuole comunicare. Per scegliere al meglio tutti gli ingredienti della tua immagine coordinata, è necessaria un’analisi preliminare per carpire l’essenza del tuo brand: di cosa ti occupi, qual è la tua Unique Selling Proposition, quali sono i tuoi punti di debolezza e i tuoi punti di forza?
Solo dopo aver attraversato un’approfondita fase di analisi è possibile procedere con lo studio dell’espressione grafica del tuo brand e delle sue più sottili sfumature.
Immagine coordinata: il logo come punto di partenza
Generalmente il primo degli elementi in cui vengono incanalati tutti i principi e le scoperte fatte nel processo appena menzionato è il logo aziendale: un’immagine grafica, cioè che in pochi tratti riesca a sintetizzare alla perfezione “chi è” il tuo marchio, come vorrebbe collocarsi sul mercato e come desidera essere percepito dal target da intercettare.
Immagine coordinata: grafica, colori, font, pattern
Se si è scelto in maniera smart un logo identificativo, esso sarà il nucleo attorno al quale plasmare ogni altro elemento chiave dell’immagine coordinata: font da utilizzare, colori e nuances, immagini, patterns e icone.
I colori che sceglierai per il tuo business sono uno dei fattori che più richiamano nella mente del pubblico tutta una serie di caratteristiche e aggettivi: ogni colore, infatti, rispecchia un tratto distintivo specifico, che sia la forza del rosso, il senso di equilibrio del verde o la felicità dell’arancione.
Utilizzare poi pochi e ben selezionati caratteri tipografici è parte imprescindibile della realizzazione di un’immagine coordinata vincente: in ogni canale di comunicazione dovranno essere presenti al massimo due o tre font, che contribuiranno in modo significativo all’armoniosità della comunicazione e alla coerenza visiva della tua impresa.
Stesso discorso può essere fatto per gli eventuali pattern e icone che si desidera inserire, sia su sito web e social che sul materiale cartaceo: insieme alle immagini prescelte e all’editing applicato offriranno al tuo marchio una chiarezza e un’originalità inconfondibili.
Stesso discorso vale per le immagini che decidi di utilizzare e che dovranno essere quanto più possibile originali e create ad hoc per il progetto. e usare immagini stock, banali o di bassa qualità può sembrare una scorciatoia valida, spesso rischia di inficiare l’intero percorso di branding.
L’immagine coordinata del tuo brand sui tuoi supporti
Una volta che, con il supporto dei digital advisor di CAMP Digital, avrai definito ogni aspetto rilevante dell’immagine della tua impresa, potrai procedere alla declinazione di questi elementi su ogni tipologia di supporto di marketing, cartaceo e digitale, che comporrà il tuo flusso di informazioni verso l’esterno.
Biglietti da visita, volantini, buste postali, penne, blocchi per appunti, confezioni dei prodotti, auto aziendale, t-shirt dello staff dovranno essere resi un fronte solido di comunicazione. Ma lo stesso andrà fatto anche per le foto profilo dei social networks, le fotografie del feed di Instagram, i post su Facebook, i video Youtube, le pagine del sito web, gli annunci PPC, le landing pages e tutto il resto del mondo virtuale che decidi di creare.
Esempi di immagine coordinata
Osservare da vicino qualche concreto progetto digitale potrebbe aiutarti a comprendere più nel dettaglio cosa si intende per immagine coordinata e quanto stilare un piano ben definito a riguardo possa fare la differenza, quando decidi di proporre sul mercato il tuo brand.
Ecco tre esempi dal nostro portfolio di case studies!
Per MD-CON il team CAMP di è occupato di allineare perfettamente logo, stile visivo e sito aziendale. L’impresa si occupa di consulenza e formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dedicati a imprenditori e professionisti e il nostro compito è stato quello di immaginare una brand identity visiva che trasmettesse l’idea di serietà, competenza e affidabilità del cliente, attraverso un uso sapiente di toni, font, scelte stilistiche, layout e UX. La sfida è stata quella di trovare soluzioni grafiche e visuali che potessero essere applicate efficacemente alla realizzazione del sito web MD-Con, ma anche replicate flessibilmente su tutti gli altri supporti digitali e offline dell’impresa.
L’avventura creativa che abbiamo vissuto per Eden Restaurant è stata decisamente avvincente. Infatti, Eden si propone di essere “più che un locale”, ma un piccolo paradiso immerso nel verde a pochi passi da Bologna, che ogni visitatore può vivere a modo suo. La brand identity e, di conseguenza, l’immagine coordinata del locale, erano chiamati a trasmettere l’idea di libertà, di autenticità, di un’esperienza fuori dagli schemi. Dal logo, alle sfumature di colore, dalle scelte testuali all’esperienza di navigazione del sito web, ogni dettaglio aveva la missione di anticipare il piacere di godersi questa oasi con tutti i sensi, sentendosi a casa, ma lontano “dai luoghi comuni”. Puoi dare un’occhiata al risultato e dirci se abbiamo centrato l’obiettivo.
Easy, casual, avvolgenti: le collezioni ZERO Easy Wear hanno uno scopo preciso, ovvero quello di far sentire a proprio agio chi le indossa. Come tradurresti il comfort in scelte visuali efficaci? Noi l’abbiamo fatto attraverso la creazione di un sito dinamico e di un logo capaci entrambi di richiamare l’idea di una morbida coccola dall’animo minimal. Con l’eleganza storica del marchio ZERO363 e il fascino del sartoriale, ma senza etichette, senza pregiudizi e senza regole fisse, se non quella di stare bene con sé stessi. Ovviamente, ogni particolare visuale è stato ideato per adattarsi senza stress nel mondo virtuale, così come su qualsiasi supporto tangibile e offline.
Progettazione dell’immagine coordinata: un percorso condiviso
Nella tua vita da professionista o imprenditore non puoi ignorare la costruzione della tua immagine coordinata. Non è semplice capire come muoverti per raggiungere un risultato ottimale: i fattori da considerare sono molti e i canali di comunicazione oggigiorno pressoché infiniti, tra carta intestata, packaging, sito web, gadget, social media, stand fieristici, brochures e molto altro.
Fa, però, parte delle tue skills di imprenditore anche la capacità di delegare, perciò perché non affidare il compito di studiare un’immagine coordinata su misura a un team di digital advisors specializzato?
Gli esperti di CAMP Digita sono impegnati ogni giorno su questo fronte e supportano numerosi clienti nell’ideazione di un’immagine cucita su misura sulla loro personalità aziendale, con focus particolare sul comparto B2B. Sono molte le aziende della Vallecamonica che hanno messo la loro immagine coordinata nelle nostre mani, così come le imprese di Bergamo e Brescia che hanno delegato a noi la realizzazione della loro immagine coordinata aziendale.
Puoi considerarci un po’ i make up artists del tuo business: tu conosci la tua impresa meglio di chiunque altro, noi sappiamo come valorizzare il suo “outfit”.
Il punto focale dovrebbe essere a questo punto chiaro: se non comunichi in maniera consapevole, lo farai comunque anche senza accorgertene e i risultati potrebbero non essere esattamente quelli che vorresti. Quindi? Coerenza, coerenza e ancora coerenza nella tua immagine coordinata e, prima ancora nella tua brand identity e nella definizione chiara del tuo brand.
Contattaci subito per iniziare e plasmiamo un’immagine coordinata che parli davvero del tuo business al pubblico target che desideri convincere!