Indice – la pubblicità su Facebook:
Essere presente con la tua pagina aziendale su una piattaforma come Facebook è assolutamente indispensabile e lo è anche sfruttare tutte le opportunità che il social di Mark ti offre per pubblicizzare il tuo business.
Come dici? Facebook è un social ormai superato e di “vecchia generazione” perché adesso la nuova frontiera del digital è Clubhouse?
Per quanto anche a noi piacciono le novità, abbiamo qualche dato che siamo sicuri ti farà cambiare idea.
Sai quanti sono, nel 2021 gli iscritti alla è piattaforma di Mr. Zuckerberg? L’azienda ha dichiarato che il numero di utenti attivi mensili sul social (MAUs) nel 2020 è stato di oltre 2.6 miliardi di persone.
Forse però si tratta di un dato globale e poco applicabile al mercato italiano nello specifico. Ebbene…no.
Sai che il 68% della popolazione italiana è attiva sui canali social e ci trascorre in media quasi 2 ore al giorno? (Insight elaborati da We Are Social e Hootsuite per il Digital 2021).
Un italiano su due dichiara inoltre di utilizzare attivamente Facebook e si stima infatti che l’audience potenziale raggiungibile utilizzando l’advertising della piattaforma sia di circa 31 milioni di persone.
Nel caotico universo nel marketing digitale, c’è una regola che si impone chiara su tutte le altre: se desideri guidare il tuo business al successo, devi necessariamente essere visibile online e costruire una solida e capillare presenza sul web che ti permetta di intercettare l’attenzione dei clienti target che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Se farsi trovare è un dogma imprescindibile, una piattaforma con un’audience di 31 milioni di utenti potrebbe essere un buon punto di partenza, cosa ne pensi?
Facebook: il social dell’intrattenimento?
Divertimento, intrattenimento, curiosità e condivisione sembrano essere le parole chiave quando si pensa a questo social media. Ma sei sicuro che la piattaforma blu sia solo questo? Decisamente non solo: se lato utente Facebook appare come un’immensa raccolta di contenuti accattivanti, lato aziende è una vera e propria miniera d’oro e, ad oggi, uno dei migliori alleati di marketing che tu possa desiderare.
Se desideri promuoverti efficacemente online sfruttando – saggiamente – anche i canali social, dovresti infatti avere nel tuo bagaglio ottime skills di gestione dell’articolato sistema di Facebook Advertising.
O, in alternativa, avere tra i tuoi contatti quelli di un’affidabile digital agency che possa seguirti nel percorso: sono sia le PMI del territorio, che i grandi leader del B2B, che i liberi professionisti operanti nei più diversi settori merceologici, i clienti che si rivolgono al CA Team per gestire con successo la loro pubblicità su Facebook a Bergamo, Brescia, Bologna e nelle aree limitrofe.
Imprenditori ben consapevoli delle opportunità del digitale e interessati a costruire, con l’aiuto di specialisti dell’online marketing, un profittevole percorso di crescita della loro presenza in rete.
Perché fare pubblicità su Facebook?
Il grande progetto Facebook, nato ormai nel lontano 2004, non ha come unico scopo quello di permettere alle persone di restare in contatto o postare dettagli della loro vita in real time.
C’è ben altro: la continua e immensa raccolta di dati che il social ha iniziato e continua a fare, attingendo semplicemente alle informazioni che gli utenti spontaneamente rilasciano e condividono sulla piattaforma, ha permesso a FB di creare un immenso database di dati profilati, che gli consente oggi di offrire uno dei più performanti, efficaci e precisi sistemi di advertising online che esista.
Chiunque abbia dimestichezza con le logiche della promozione digitale sa bene quanto sfruttare le FB Ads sia una strada eccellente per arrivare a conquistare il giusto target di utenti ed avere quindi – incanalando il giusto budget nell’attività – il massimo del ritorno sulle campagne pubblicitarie.
Gli annunci FB sono di tipo push, ossia vengono proposti agli utenti che navigano con altri scopi sul social e sono differenti da quelli pull, proposti ad esempio dal sistema di Google Ads sulla SERP di Google stessa, che compaiono quando l’utente digita una query a cui è attivamente interessato.
Ciò nonostante, le raffinate targettizzazioni possibili su questo social ti permettono di far comparire i tuoi annunci esattamente a chi potrebbe essere interessato a interagirvi. L’utente della piattaforma vedrà infatti comparire tra i post nel suo feed annunci promozionali così in linea con i suoi interessi da risultare omogenei con il suo flusso di notizie, nonché piacevoli e attraenti al punto giusto.
Tanto da regalargli un click e incanalarsi nel funnel che segue.
Sono davvero articolate le modalità di definizione del target obiettivo su Facebook: è possibile infatti selezionate il tuo pubblico di riferimento in base a età, sesso, localizzazione geografica, ma anche di utilizzare le informazioni in possesso del social per costruire pubblici profilati in base a interessi, hobby, formazione, professione, like, commenti o interazioni con business simili al tuo.
È possibile targettizzare gli utenti anche in base ai precedenti comportamenti di acquisto, nonché costruire nel tempo una dettagliata profilazione del tuo stesso pubblico, in modo da conoscerlo approfonditamente e generare valide e profittevoli campagne retargeting: con un’audience così ben definita, le potenziali conversioni sono estremamente elevate.
Sembra fantascienza, vero? Ma non lo è.Sul social, non sono puoi profilare il tuo target, ma anche scegliere con precisione quale sia il tuo obiettivo di pubblicità su Facebook: quali sono cioè i risultati che vorresti raggiungere utilizzando le FB Ads? Ad oggi hai a tua disposizione 11 diversi tipi di obiettivi divisi in macro categorie che sono Notorietà, Considerazione e Conversioni, ognuna suddivisa a sua volta in sottocategorie specifiche, come ad esempio guidare le persone da Facebook all’URL scelto come destinazione oppure promuovere le sedi territoriali fisiche della tua azienda.
Non sei ancora convinto?
Facebook ti permette anche di scegliere la posizione dei tuoi annunci nel feed, decidere di estendere le ads anche ad Instagram (sempre di casa Zuckerberg) e – ovviamente – di modulare la tua spesa in base al budget e agli obiettivi di copertura che vorresti ottenere.
Anche la tipologia di azione che desideri gli utenti compiano può essere definita con precisione e sì, ovviamente i sistemi di analisi e report dell’advertising su FB sono tanto sofisticati quanto il resto del sistema: non ti perderai insomma nemmeno una impression, un click, un dato demografico e una percentuale di CTR delle tue ads.
Rispondiamo alla tua preoccupazione prima ancora che tu la esprima: certo, possiamo aiutarti a costruire il tuo efficiente sistema di advertising FB dalla A alla Z e affiancarti in un percorso che ti porti dal semplice riconoscerne la straordinaria potenza a sfruttarla al 100% per far esplodere la tua visibilità online.