Partiamo dicendo che….
L’impero di Jeff è stato quotato, nel 2017, per un totale di 99,7 miliardi di dollari, superando i soliti “noti” (vedi Bill Gates).
Il 3 giugno 2018 è stato confermato che il suo patrimonio ha superato quota 100 miliardi di dollari.
Ok, penserete voi, e quindi? Chi è esattamente Jeff Bezos?
AMAZON
Il nome ha origini molto precise e rimanda al fiume più grande del mondo: il Rio delle Amazzoni.
Il principale obiettivo di Jeff partiva da un’idea: quella di diventare un marketplace/e-commerce, in grado di soddisfare ogni richiesta dell’utente.
Avviato questo progetto nel lontano 1994, abbandonò l’impiego dell’epoca, per dedicarsi interamente a questo lavoro.
Nata principalmente come una piattaforma di Libreria online, ben presto si espanse anche con dvd, videogiochi, macchine fotografiche ed elettrodomestici.
Bezos lo disse chiaramente nelle sue interviste: “all’inizio eravamo piccoli, ma piano piano, siamo riusciti a esaudire le richieste che ci arrivavano direttamente dai clienti: noi domandavamo via mail ai clienti che cosa avrebbero voluto comprare su Amazon. Il resto è storia”.
Storia, oserei direi, che ormai sta diventando leggenda.
Dal 1994 in poi, l’Amazon di Jeff si diffuse in altri Stati , come Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Cina, Brasile, Messico e Giappone. Una diffusione dovuta al fatto che anche persone di altri Paesi iniziavano ad acquistare dal sito americano. CosìAmazon iniziò la sua avventura, prefissandosi nei primi 4/5 anni di vita, di non ottenere profitto.
Si rivelò una scelta molto azzeccata: gli azionisti però non erano molto felici di questo andamento, soprattutto perché le altre società, ai tempi, crescevano in modo esponenziale. Amazon a differenza di altri ebbe un andamento meno vistoso, ma più regolare che lo portò però al successo attuale.
In effetti, oggi, se vuoi acquistare o comprare qualcosa di non facile reperibilità, cosa fai? Vai su Amazon. Anche perchè è inutile affermare che il sistema Amazon non sia funzionale, anzi: è riuscito negli anni a diventare una macchina da guerra del commercio elettronico . Ordini, paghi e il prodotto ti viene recapitato a casa in tempi velocissimi. Se poi hai un profilo “Prime”, le spedizioni non tardano oltre le 24/48 ore.
Se devi fare un reso, la procedura non è bibblica come in altre situazioni, ma semplice e veloce.
Questo secondo me è il segreto del successo di Amazon, tralasciando i lati oscuri o comunque molto discutibili del sistema ( dovrei scrivere un post a parte).
Oltre che ad essere uno degli e-commerce piu grandi al mondo ed affidabili, Amazon offre ulteriori servizi, nati in base alle nuove esigenze.
Servizio Clienti: imbattibile, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Amazon Web Services: a partire dal 2002, Amazon crea la sua piattaforma di servizi cloud/web per i propri clienti. Uno dei servizi migliori al mondo.
Amazon è destinato ad evolversi, sempre e comunque.
Si spera solo che lo faccia nel modo più regolare e “legale” possibile.