Riuscire a conquistare la prima pagina dei risultati di ricerca Google o, ancor meglio, le sue prime posizioni, è lo scopo ultimo di chiunque abbia all’attivo un sito internet, un blog, un e-commerce o qualsiasi altro tipo di progetto digitale. Chi però gestisce un’attività imprenditoriale o svolge una professione per sua natura fortemente legata a un territorio geograficamente definito dovrebbe avere anche un altro obiettivo: comparire nelle prime posizioni delle ricerche geolocalizzate, pianificando una valida strategia di Local SEO, ovvero una tattica di ottimizzazione per i motori di ricerca declinata proprio in chiave “locale”.
Ebbene sì, la SEO non è tutta uguale: mentre la SEO per così dire tradizionale punta a farti ottenere maggiore visibilità in rete livello nazionale (o internazionale, nel caso il tuo mercato superi i confini dello stato), la SEO Locale ci concentra sul migliorare il posizionamento online del tuo sito web su una o più aree geografiche specifiche.
La sua missione è quella di conquistare l’algoritmo Local Search di Google: ma cos’è esattamente la Local SEO e cosa si intende con algoritmo Local di Google? Facciamo un piccolo viaggio nell’ottimizzazione locale!
Cos’è la local SEO?
La SEO locale potrebbe definirsi come l’insieme delle strategie di web marketing che guardano direttamente a quelle ricerche locali (o local search) che Google ha iniziato a considerare con estrema importanza. Di cosa si parla quando di menziona il concetto di local search? Di tutte quelle ricerche online effettuate da chi, navigando su internet, è alla ricerca di attività, servizi, professionisti, imprese, localizzati all’interno di una particolare area geografica o località specifica. La ricerca “ristorante Firenze”, ad esempio, ti dice qualcosa?
Le ricerche locali sono sempre più numerose, complice anche l’immensa diffusione dei dispositivi mobile, come smartphone e tablets, che vedono spesso gli utenti surfare il web per trovare attività nelle immediate vicinanze della loro posizione. Un colosso attento ai trend come Google non poteva che introdurre nei suoi sofisticati sistemi anche un algoritmo Local, il quale, per decidere quali risultati mostrare agli utenti, tiene in considerazione non solo criteri quali la rilevanza o l’autorevolezza del singolo sito web, ma anche la distanza di un’attività dalla posizione geografica di chi effettua la ricerca.
Una dinamica super avanzata e particolarmente affascinante, non trovi anche tu?
Naturale conseguenza di questo processo logico è la nascita di una SEO più specifica di quella classica, che miri a ottimizzare un sito web in modo da farlo comparire in vetta alla classifica Google proprio quando viene effettuata una ricerca locale pertinente con il proprio business.
Si tratta insomma di un tipo di attività online che non puoi assolutamente trascurare se la tua impresa ha una forte connessione con il luogo geografico in cui operi. In questa ampia categoria rientra chiunque lavori a contatto col pubblico oppure abbia una sede fisica, un punto vendita, un polo logistico, una produzione localizzata, degli uffici o altri spazi geolocalizzabili su una mappa.
Vi sono incluse quindi tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, che si interfacciano con il territorio in cui sono inserite, ma anche tutti gli artigiani come elettricisti, idraulici o imbianchini. Inoltre, tutti i professionisti che prestano i loro servizi in un territorio, come medici, avvocati, agenzie digitali o architetti. Ovviamente, anche ristoranti, bar, hotel e negozi su strada sono parte della lista di coloro che beneficerebbero della SEO locale.
Sappiamo cosa stai pensando: “Se già fare SEO non sembrava affatto un gioco da ragazzi, fare Local SEO pare un rompicapo da risolvere!”
Per quanto tutto nel mondo digitale sia fattibile, non possiamo che confermarti che, per fare SEO in maniera puntuale, completa e – soprattutto – efficace, è una validissima idea accantonare il fai da te e affidarsi al supporto di un professionista esperto: un’agenzia SEO specializzata infatti potrebbe aiutarti a capire come organizzare il tuo piano di ottimizzazione per i motori di ricerca e a pianificare le sue diverse sfaccettature (nazionale, locale o internazionale).
Ottimizzare insomma ha pressoché sempre lo stesso significato, solo declinato su angoli di visuale differenti.
Come fare SEO locale?
La SEO locale ha come raggio d’azione una zona geografica con dei confini più o meno precisi e la sua finalità è fare in modo che il sito web della tua attività venga notato da Google (e di conseguenza proposto agli utenti) ogni qualvolta un utente digita online una query di ricerca geolocalizzata.
Questo tipo di ricerche locali (ossia ad esempio le classiche “negozio di telefonia Torino”, “rivenditore attrezzi agricoli Bergamo”, etc) hanno tendenzialmente lo scopo di raccogliere informazioni per compiere poi azioni concrete, quali una visita nel punto vendita, un contatto telefonico, un acquisto in sede, la prenotazione di un appuntamento faccia a faccia con un consulente e così via.
Proprio per questo sono così importanti e proprio per questo la Local SEO è una strategia a cui non puoi rinunciare.
Come fare per costruire una strategia locale dalle alte performances? Come già accennato, per quanto il fai da te sia ammesso dal libero arbitrio, l’idea di affidarsi a un’agenzia SEO professionale ti mette al riparo da due rischi:
- quello di impazzire, cercando di capire tutti i segreti della Local SEO
- quello di commettere pericolosi passi falsi o fare passi che, invece, non portano a nulla
Lavorare sulla local SEO significa infatti occuparsi di un ampio ventaglio di aspetti. Quali sono le principali strade per avviare una SEO locale che funzioni? Una delle prime è l’ottimizzazione SEO locale del tuo sito web. Ciò può voler dire, ad esempio, inserire nelle tue pagine online tutte le informazioni che localizzino la tua attività in una precisa area geografica e che indichino inoltre agli utenti come raggiungerti/contattarti (da curare sono quindi sezioni chiave quali indirizzi, mappa, istruzioni su come raggiungere la tua sede, i tuoi orari di apertura o i tuoi contatti).
Fondamentale è anche l’uso di parole chiave mirate e geolocalizzate nei testi delle tue pagine web, ma anche nei tuoi contenuti quali blog post e articoli: andrebbero posizionate nei punti chiave come titoli, meta tags, immagini, indirizzo URL, etc, per far sì che Google capisca con precisione dov’è ubicato il tuo business e lo proponga sia nei risultati locali che su Google Maps.
Imprescindibile è poi anche dar vita alla tua scheda Google My Business, ossia il profilo della tua attività che Google ti consente di creare e che racchiude tutte le informazioni salienti della tua impresa: questo semplice trucco contribuisce enormemente al tuo posizionamento tra i risultati del motore di ricerca.
Altrettanto essenziale è poi inserire la tua azienda in grosse directory locali, come Pagine Gialle o simili aggregatori di aziende: un passo tanto semplice quanto furbo per consentire a Google di capire chi sei, di cosa ti occupi, in che settore lavori e quali sono i tuoi dati cosiddetti NAPW, un acronimo che sta per Name (nome), Address (indirizzo), Phone (telefono) e Web (indirizzo del tuo sito).
Nell’ottica di rendere la tua SEO local sempre più raffinata e produttiva di risultati, è cruciale anche curare i tuoi profili social, facendo local marketing anche su questo canale e contribuendo a costruire un’immagine online chiara, completa e coerente del tuo business.
Anche la delicatissima link building è uno dei tasselli del puzzle Local SEO: un’accurata rete di link in entrata sul tuo sito da altri portali web pertinenti, autorevoli e attinenti al tuo settore è un altro modo di “parlare” a Google di ciò che ti definisce, compresa la tua posizione geografica.
Agenzia SEO e territorio: la giusta sinergia
Se la tua impresa opera con un solido legame territoriale è fondamentale quindi costruire una strategia di ottimizzazione SEO anche attorno ai concetti di local search e ricerche localizzate. Ciò non significa dimenticare la SEO nazionale, né significa escludere che la tua azienda abbia anche un’eventuale presenza sui mercati esteri: SEO locale, nazionale e internazionale infatti possono convivere senza alcun problema.
Noi di CAMP, ad esempio, lavoriamo come agenzia SEO su Brescia e sui territori limitrofi e il nostro compito è proprio quello di supportare i nostri clienti nella realizzazione di strategie SEO integrate, che combinino in maniera impeccabile l’idea di locale e quelle di crescita aziendale ed espansione verso nuovi mercati.
In questo percorso, la nostra conoscenza approfondita del territorio in cui siamo inseriti porta innegabilmente enormi vantaggi strategici: vivere e operare in una determinata zona geografica significa infatti comprenderne le dinamiche, saper rispettare i suoi equilibri, essere consapevoli di chi siano i suoi protagonisti e il suo target.
Anche il rapporto agenzia SEO – cliente trae grossi benefici dal fatto che il team interno dell’azienda e lo staff della digital agency parlino – in senso metaforico, s’intende – la stessa lingua.
Quindi, se hai deciso che è arrivato il momento completare la tua tattica SEO con una decisiva prospettiva local, contatta subito i nostri esperti SEO per un’analisi!
Piantiamo una precisa bandiera sulla mappa e partiamo da lì per conquistare il tuo mercato![vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1626423961251{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][