Google Ads è lo strumento di advertising di Google e, dato l’ampio utilizzo del motore di ricerca a livello globale, è ovviamente il più utilizzato per pianificare campagne performanti che si basano sulla pubblicità Pay Per Click (ossia quelle che ti permettono di pagare i tuoi annunci in proporzione ai click ottenuti sulle inserzioni che hai creato).
Si tratta quindi di un tool che non può assolutamente mancare nel tuo marketing plan. Ma sei sicuro di sapere come rendere le tue campagne Google Ads davvero performanti?
Impostare campagne Google Ads che funzionano
Come tutti gli strumenti di marketing odierni, anche Google Ads è intuitivo nell’uso e nell’impostazione dei suoi annunci. Sembra semplice, a chi lo approccia per la prima volta, la creazione di inserzioni e il settaggio di budget, target, obiettivi, offerte e di tutti gli altri parametri essenziali per la buona riuscita di una campagna.
Nonostante gli sforzi, però, spesso ci si scontra con annunci che non generano conversioni e non conducono ai risultati sperati. Come mai? Impostare le metriche è la parte più facile dell’operazione, ma servono esperienza e competenze specifiche per rendere le campagne davvero produttive di prestazioni.
Una formula magica? Non c’è, ma sono molti i consigli utili che possono rendere soddisfacenti i risultati delle tue campagne Google. Eccone qualcuno che dovresti annotarti e mettere in pratica immediatamente!
Traccia e analizza le conversioni
Persi nei meandri dei settaggi Google Ads molti si dimenticano di tracciare in maniera corretta le conversioni prodotte dagli annunci. Si tratta, però, di un passaggio essenziale perché consente di conoscere il percorso degli utenti e di sapere se e quando compiono le azioni fondamentali per l’ottenimento dei risultati che ti aspetti dall’advertising.
Non dimenticarti quindi di connettere i tuoi account Google Ads e Google Analytics, per permettere loro di conversare e fornirti dati preziosi da analizzare. Sono numerosi gli insights che possono mostrarti l’andamento delle tue campagne e le strategie più efficaci per ottimizzarle.
Analizza e ottimizza le tue keywords
La ricerca delle keywords è, anche nell’ambito del Search Engine Advertising, un passaggio cruciale. È importante selezionarle con cura, ma anche tracciare il rendimento di ogni singola parola chiave (o gruppo di parole chiave) nel corso della campagna. È un’operazione che richiede del tempo, ma che può evitarti inutili dispersioni di budget verso clicks che non portano reali benefici al tuo business.
Cerca sempre di monitorare l’andamento delle tue parole chiave, per eliminare quelle che non generano conversioni e focalizzarti, invece, sulle keywords dal rendimento più elevato. Un check costante e attento può anche permetterti di individuare per tempo nuove keywords performanti o pianificare l’uso delle parole chiave in modo da non associare i tuoi annunci a query di ricerca fuori target.
Sbagliare impostazioni potrebbe farti partecipare a centinaia di aste inutili e inutilmente costose e, ancora una volta, a disperdere budget per click che non sono in linea con i tuoi obiettivi d’impresa. Ad esempio, può essere una buona idea quella di settare correttamente le impostazioni di corrispondenza (generale, a frase o a corrispondenza esatta) in modo da escludere la possibilità che il tuo annuncio compaia per determinate chiavi di ricerca che potrebbero fuori dai tuoi scopi di advertising.
Punta a un alto punteggio di qualità
Lo scopo di Google è quello di proporre ai suoi utenti risultati pertinenti, esaustivi, completi e in linea con le loro query di ricerca. Lo stesso principio viene applicato anche agli annunci Google Ads e il punteggio di qualità che il motore di ricerca assegna alle inserzioni serve proprio a scremare quelle che rispettano questo principio.
Ottimizzare le tue campagne significa anche puntare a un punteggio di qualità elevato, soprattutto perché questo parametro influisce sul tuo costo per click e ti permette (quando positivo) di arrivare a un pubblico più esteso con un investimento più contenuto.
I principali elementi che Google usa per assegnare i suoi punteggi sono il CTR (Click Through Rate o percentuale di click sull’annuncio), la pertinenza dell’inserzione e il comportamento dell’utente sulla pagina di destinazione. Per puntare a un “voto” di qualità, dovrai quindi rendere attraente il tuo annuncio per ottenere più clicks, ma anche lavorare attentamente sulle landing pages dei tuoi annunci, in modo che siano in linea con l’intento di ricerca degli utenti, responsive, facilmente comprensibili (anche dagli stessi bot dei motori di ricerca) e dotate di un UX/UI design che invogli i visitatori a rimanere e compiere le azioni richieste.
Testa, testa, testa
I testi e gli esperimenti sono fondamentali nel marketing e rappresentano l’unico vero modo per capire cosa funziona per il tuo pubblico di riferimento. Su Google Ads hai diversi modi per capire se la combinazione di titoli e descrizioni che hai scelto potrà attrarre un elevato numero di click. Ad esempio, puoi sfruttare la funzionalità “Anteprima e diagnosi degli annunci”, che consente di scoprire quali sono gli annunci che verranno visualizzati per una determinata parola chiave e identificare, inoltre, le ragioni per cui la tua inserzione potrebbe non essere proposta.
Quando trovi i settaggi apparentemente migliori per la tua inserzione, non ti resta che testarli
sul campo, usando anche la funzione Google “annunci adattabili alla rete di ricerca”: ti permette di inserire più titoli e descrizioni dando modo a Google Ads di sperimentarne diverse combinazioni per comprendere quali sono maggiormente efficaci.
Imposta lo Smart Bidding
Per migliorare le prestazioni delle tue Ads puoi anche sfruttare lo Smart Bidding, anche conosciuto come “offerte al momento dell’asta”, ossia le strategie automatiche d’offerta di Google che usano il machine learning per migliorare le conversioni durante ogni asta, oppure per massimizzarne il valore.
È una strategia innovativa che permette un’ottimizzazione decisiva di ogni singola campagna, imparando in tempo reale e trovando le migliori combinazioni per il successo dell’asta online.
Affidati a specialisti nell’advertising
Anche se hai capito come muoverti nel mondo dell’advertising Google, probabilmente il tuo business ti richiede tempo ed energie e ti impedisce di occuparti tutto il giorno di inserzioni.
Inoltre, il settore è in evoluzione costante e richiede un aggiornamento continuo per essere gestito con consapevolezza. Chi riesce a creare campagne Google Ads di successo non ha solamente impostato correttamente i settaggi sulla piattaforma, ma ha alle spalle esperienza, un ampio background di casi studio e strategie già testate, nonché competenze approfondite sul mondo digitale.
È inoltre sempre indispensabile integrare l’uso dell’advertising Google con un piano marketing completo, che comprenda altri elementi essenziali (sito web, lead generation, social media marketing, app, funnel di vendita, tattiche omnichannel, SEO, content marketing e così via).
Affidarti ai consulenti CAMP ti permette di contare su un impianto strategico completo e di avere un team dalle skills trasversali che possa occuparsi del tuo piano operativo, sempre in stretta condivisione con te, i tuoi obiettivi e le tue risorse interne.
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