Ogni settore, in ogni stagione, ha i suoi trends: il mondo del web è talmente veloce che ne ha infiniti, che si susseguono e rincorrono con tale costanza e velocità da mettere in difficoltà anche gli addetti ai lavori. C’è un trend in particolare che è stato in fermento negli ultimi anni e che sarà un vero e proprio imperativo per il 2021, ma non solo. In una parola? La digitalizzazione. Che si tratti di digitalizzazione dei processi, dei flussi, delle procedure, dell’intero mindset aziendale.
Un’annata come quella del 2020 è definibile in tanti modi (occhio con le parole, ti sentiamo!) ma certo non come prevista né tantomeno desiderata, ha comportato un numero di problematiche decisamente ampio ed ha investito come un treno ambiti della vita altrettanto vasti e variegati: uno tra tutti quello professionale.
E’ tristemente risaputo che la pandemia ha messo letteralmente in ginocchio un numero immenso di piccoli e grandi business, ma se ti soffermi un attimo ad analizzare lo scenario ti potrai accorgere di un fenomeno curioso; alcune realtà imprenditoriali, proprio nel mezzo di una crisi, non solo sono sopravvissute, ma anzi sono fiorite, sono migliorate ed hanno raggiunto performances mai toccate prima. Qual è il loro trucco?
Semplice (per modo di dire): chi era stato così lungimirante da puntare sulla digitalizzazione è riuscito a navigare anche nel mare in tempesta. Così come chi ha colto fin da subito – facendo un netto switch mentale ed operativo – la necessità impellente di rendere il futuro del proprio business quanto più digitalizzato possibile, oltre che automatizzato, virtuale e gestibile da remoto.
Una corsa che non si ferma
In Italia eccelliamo in molte cose, è verissimo, ma quando si parla di argomenti come digitale e ITC, non possiamo dire di essere sempre in pole position. Molti imprenditori conoscono da tempo i vantaggi enormi della digitalizzazione, ma spesso non ritengono essenziale applicarne i concetti immediatamente alle loro aziende ed alle loro procedure. Un po’ per la serie “è intelligente ma non si applica”.
Ecco, un evento come la pandemia ha costretto ogni settore ad una presa di coscienza improvvisa ed ha purtroppo o per fortuna messo il boost ad un processo di evoluzione che stava procedendo troppo lentamente.
Rallentare, ora, è letteralmente impossibile.
Insomma, alle aziende è stata messa una sorta di bicicletta sotto i piedi e non possono fare altro che pedalare a tutta velocità. Pena, una caduta rovinosa.
E’ bene considerare però che la digitalizzazione dei processi aziendali è una trasformazione profonda che non coinvolge solamente le attività, i flussi di dati, i reparti, le tecnologie utilizzate nel business, bensì prima di ogni altra cosa un elemento fondamentale: la mentalità imprenditoriale. Insomma, non ti è richiesto solamente di pedalare, ma anche di farlo con il giusto mindset nella giusta direzione.
Come sempre, siamo un po’ empatici, e sentiamo già nascere in te quel filo di ansia da prestazione. Ma non preoccuparti, è perfettamente normale non sapere con certezza quali passi compiere per iniziare questa evoluzione epocale nella tua azienda.
E’ proprio per questo che esistono agenzie digital come CAMP. Per supportarti con competenza e una visione a 360° in ogni passaggio della digitalizzazione dei tuoi processi.
Insomma, tu pedali, ma con noi a fianco che ti passiamo l’acqua, facciamo il tifo per te e ti aiutiamo a prendere le strade giuste.
Scherziamo ovviamente, in realtà facciamo molto di più: il percorso lo condividiamo fianco a fianco con te e possiamo concretamente darti tutto il supporto di cui necessiti per arrivare ad una performante fase digital del tuo business.
I vantaggi della digitalizzazione
Se lo sforzo verso il digitale ti sembra troppo faticoso ed ingestibile, forse a convincerti potrebbero essere i numerosi vantaggi della digitalizzazione dei processi.
“Ah, allora non è tutto sforzo e pedalata, ci sono dei vantaggi, meno male!” Certo che sì.
Digitalizzare i tuoi processi aziendali significa in una parola ottimizzare al meglio l’efficacia di ogni attività. Un corretto approccio alla digitalizzazione non solo ti permette di migliorare le prestazioni di ogni singolo reparto dell’azienda coinvolto, ma anche di aumentare il livello di prestazione delle procedure, automatizzando i workflows e rendendoli più flessibili ed efficaci.
Elimina inoltre tutti i fastidi dei colli di bottiglia che rallentano il tuo business portando naturalmente elevati risparmi di tempo e – non per ultimo – di denaro.
Un’azienda che è in grado di digitalizzare i suoi processi è un’impresa capace di essere sempre un passo avanti ai suoi concorrenti e di instaurare inoltre nuovi modelli di interazione con i suoi clienti: nuove tecnologie di comunicazione digitalizzate che mettano il cliente al centro del focus, possono guidare verso una customer experience nettamente maggiore, a fronte di un minore impegno di risorse da parte dell’azienda.
Non solo, anche la comunicazione interna aziendale può vedersi investita da una ventata di aria fresca, quando coinvolta in una digital transformation: collaborazione tra dipendenti, scambio di feedback e interazioni tra reparti possono essere portati su un livello successivo, così come anche l’acquisizione di nuove competenze e la formazione.
La digitalizzazione dei processi coinvolge anche il decision making, portando l’azienda verso l’abilità di prendere decisioni migliori in tempi più rapidi, grazie a sofisticati sistemi di gestione, elaborazione e scambio dei dati.
L’errore umano inoltre viene assottigliato in favore di un sistema che funziona sulla base di infrastrutture IT altamente efficienti e – ultimo ma non ultimo – l’introduzione di una cultura aziendale votata alla digitalizzazione che convinca e coinvolga al 100% dipendenti e collaboratori, non può che innescare un circolo virtuoso che guidi verso un miglioramento costante e introduca un’inarrestabile spinta al futuro.
Quali sono le fasi della digitalizzazione dei processi?
Come sempre, ti assicuriamo che tutto ciò che è etichettato con il termine “digitale” ha in realtà un’applicazione molto concreta nella realtà. Come puoi quindi, nella pratica, dare vita ad un percorso di digitalizzazione per il tuo business, grazie all’aiuto del nostro team?
Uno dei primi step di cui ci occuperemo insieme è una fase di briefing, nella quale cercheremo di capire insieme quali sono esattamente i tuoi obiettivi di digitalizzazione e studieremo a tavolino la situazione attuale del tuo business, punto di partenza per definire un piano d’azione. Cercheremo di metterci nei tuoi panni, per capire le tue esigenze, la tua visione e la tua prospettiva e raccoglieremo ogni singola informazione possa servirci per dare il via alla nostra missione.
La comprensione delle tue necessità è infatti il primo indispensabile passo dell’approccio design thinking, che amiamo adottare: si tratta di un metodo creativo di risoluzione dei problemi human-centered, ossia che mette le persone ed i loro bisogni al centro di tutto. E per noi, i tuoi bisogni sono fondamentali.
La fase successiva è quella della definizione chiara del problema che desideri andare a risolvere: la nostra squadra si porrà come obiettivo vitale la sua perfetta risoluzione, sempre utilizzando il tuo punto di vista come metro di misura imprescindibile.
Ora viene uno dei momenti che amiamo di più: dopo aver capito il problema inizieremo a progettare le possibili soluzioni. Creatività ed esperienza, pensiero laterale e tecnica, mappe mentali, skills trasversali sono ciò che ci aiuterà nell’avventura. Ma non ci limiteremo certo a sognare. Renderemo infatti ben tangibili le nostre idee attraverso l’ideazione di prototipi precisi e minuziosi, che ci impegneremo poi – sempre con una costante interazione con te – a migliorare, ripensare o stravolgere, se sarà il caso. Creeremo anteprime dei software progettati, modelli dei flussi applicabili, esempi concreti di ciò che le menti del nostro team hanno partorito.
L’importante sarà raggiungere un prodotto finale (quasi) perfetto, da portare ad una delicata fase successiva: quella di testing. Il prototipo realizzato va infatti sottoposto ad un test reale, unico modo per cogliere bug da risolvere, aspetti da perfezionare, errori da eliminare.
Insomma, smussiamo gli angoli, lucidiamo e rendiamo il prodotto finale assolutamente perfetto, perché possa – finalmente – essere lanciato all’interno della tua organizzazione.
E poi? Poi ci sediamo ed osserviamo.
Che cosa?
Guardiamo la soddisfazione che dipinge il tuo volto mentre metti alla prova i tuoi processi digitali nuovi di zecca.
Guardiamo tutti i protagonisti della tua organizzazione chiedersi sorpresi come abbiano fatto a lavorare fino a quel momento senza quei nuovi processi intuitivi, fluidi e iper snelli.
Ti spiamo mentre ti domandi entusiasta quanto ancora la digital transformation potrebbe fare per te.
Ci piace sempre un sacco goderci questo spettacolo di risultati.
Vuoi regalarti un momento di puro entusiasmo da digitalizzazione?
Contattaci subito e raccontaci i tuoi progetti e la tua visione!
(noi, intanto prepariamo i pop corn).