La tua impresa B2B ha bisogno di comunicare online. Si tratta ormai di una certezza, per ogni imprenditore che abbia colto l’importanza della digitalizzazione per la sostenibilità del suo business. Molti, però, tendono ancora a pensare che un core business incentrato su prodotti e servizi rivolti a un pubblico B2B non abbia necessità di investire sui canali di comunicazione digitali, né di valorizzare i suoi aspetti estetici. Non c’è convinzione più fuorviante.
Per chi si muove nell’universo Business To Business, il graphic design riveste un’importanza decisiva, al pari (se non più) che nel mondo Business To Consumer. Infatti, ha il compito di esprimere visivamente la qualità, l’autorevolezza e la credibilità del brand, elementi essenziali per i buyers B2B.
Il focus del graphic design B2B è spesso posto sulla creazione di packaging accattivanti, ma esiste un range molto più ampio di obiettivi ed è essenziale l’uniformità visiva tra i diversi supporti, online e offline. Le finalità del marketing B2B sono simili a quelle del marketing B2C, come il brand positioning, la generazione di domanda o la fidelizzazione degli acquirenti.
Diversi sono, però, gli strumenti messi in campo e l’approccio del graphic designer nella costruzione dell’output da proporre al pubblico. Quali caratteristiche dovrebbe avere il lato visuale del tuo business e quali sono le tendenze del graphic design B2B?
Le caratteristiche del graphic design B2B
La comunicazione delle aziende B2B si sposta sempre più sul digitale, mantenendo ancorate le sue radici nel mondo offline. Una strategia omnichannel diventa, quindi, ancora più fondamentale, per fornire all’audience business un messaggio coerente e uniforme.
Inoltre, nella progettazione grafica di un progetto B2B, è indispensabile tenere conto di alcune peculiarità del settore. Ad esempio, il fatto che la comunicazione B2B sia decisamente meno emotiva e più tecnica di quella B2C: i buyers del comparto business acquistano basandosi su motivazioni e leve totalmente diverse rispetto ai consumatori finali e, lontani dal prendere decisioni d’impulso, basano le loro scelte sulle informazioni tecniche e sulla fiducia che il potenziale partner riesce a stimolare.
Chi elabora grafiche e layout B2B deve tenere conto anche dell’elevata preparazione tecnica degli acquirenti, i quali non hanno spesso bisogno di grandi introduzioni circa l’offerta, ma di andare al sodo dei dettagli tecnici e funzionali del prodotto o servizio proposto. In quest’ottica una comunicazione minimale, chiara, pulita e concreta ha molte più probabilità di essere vincente.
Gli acquisti B2B richiedono generalmente degli investimenti particolarmente corposi e, di conseguenza, tempi decisionali molto più lunghi. Una strategia di comunicazione dovrà quindi, anche lato grafico, puntare a una paziente costruzione di fiducia tra azienda e potenziale cliente e supportare la scelta con abbondanza di dettagli e info tecniche.
Ogni azienda B2B si rivolge a un pubblico mirato e tendenzialmente ristretto di possibili acquirenti, i quali si aspettano quindi di essere coccolati con processi d’acquisto esclusivi e altamente customizzati. Il graphic design B2B deve saper rispondere attivamente a questa richiesta, offrendo soluzioni personalizzate e coinvolgenti, anche per un target già competente, esperto e consapevole di ciò che cerca.
L’importanza dell’uniformità visiva
Anche nel settore Business To Business la brand identity è di fondamentale importanza e a crearla sono anche tutti gli elementi grafici che concorrono a presentare l’azienda e la sua offerta al cliente target. Commettere errori dal lato visuale potrebbe causare numerosi problemi di percezione del brand da parte del buyer B2B, generando confusione e allontanando irreparabilmente dagli obiettivi di marketing prefissati.
Una brand identity efficace dovrebbe essere sempre coerente con i valori aziendali e funzionale rispetto al messaggio da trasmettere ed è qui che l’uniformità visiva gioca un ruolo chiave. Ogni supporto alla comunicazione dovrebbe, infatti, essere allineato con l’identità del brand, con la vision aziendale e con gli obiettivi da raggiungere: dal packaging alle brochure di prodotto, dalla documentazione tecnica al sito web aziendale, dal catalogo ai profili social, dai listini prezzi alle landing pages dedicate al lancio di nuovi prodotti.
Come accennato, i contenuti di tipo informativo sono fondamentali nel marketing B2B, sia quelli veicolati in formato digitale, sia quelli legati a supporti più tradizionali. Il sito web, ad esempio, è oggi il primo biglietto da visita per l’autorevolezza di un’azienda B2B e riesce a generare lead anche attraverso gli strumenti strategici ad esso connessi, come un blog o una newsletter aziendale. Ma anche gli approfondimenti tecnici scaricabili online (PDF, infoprodotti, presentazioni, etc) diventano importanti strategie per intercettare l’interesse del pubblico e si uniscono indissolubilmente all’ampia gamma di supporti offline, come brochures o cataloghi.
Appare chiaro che ogni singolo elemento della brand identity dovrebbe essere immediatamente riconoscibile e omogeneo, nel pieno rispetto dei canoni comunicativi del brand e delle caratteristiche di un’azienda che si rivolge a un pubblico B2B.
I trends grafici del 2023: come impostare la tua comunicazione quest’anno?
Per creare comunicazione visiva uniforme e in linea con le tendenze del mercato hai bisogno prima di tutto di analizzare il tuo business per elaborare una completa digital strategy. L’appoggio di un team di esperti digitali può guidarti con efficienza attraverso il graphic design 2023.
Infatti a cambiare in fretta nel mondo B2B non sono solamente le tecnologie, ma anche le mode. Da un punto di vista visivo, ciò corrisponde a profondi cambiamenti nelle esigenze del pubblico target, che si evolvono costantemente obbligando gli addetti alla comunicazione a restare sempre con un piede nel futuro.
Seguire i canoni visivi non è mera questione di stile, ma è l’unico modo per riuscire a stimolare con successo l’attenzione del target, ad attrarre nuovi lead e a creare interazione con gli utenti. Restare al passo è uno dei compiti essenziali del team CAMP, con l’obiettivo di accompagnarti sempre nel percorso più adatto al tuo business e al tuo settore.
Ma quali sono le principali evoluzioni grafiche del prossimo anno?
Senza dubbio il flat design e il minimalismo saranno i protagonisti del graphic design 2023, un tema perfettamente in linea con le esigenze dell’universo B2B. I design puliti, essenziali, chiari e snelli saranno quelli più capaci di soddisfare le richieste degli utenti business, alla ricerca di informazioni pratiche, rapide e professionali. Le grafiche minimali, geometriche e ordinate sono applicabili sia ai siti web B2B, sia ai loghi, al packaging e al materiale di branding. Pochi colori, funzionalità ridotte all’essenziale, dati chiari e uno stile sobrio sono ciò che occorre al tuo brand per farsi strada nel graphic design dei prossimi mesi.
Di contro, sarà la ricerca di un equilibrio perfetto tra la sobrietà e la personalità la vera sfida del 2023. Il vivid minimalism abbina, ad esempio, design semplici a colori audaci, per raggiungere una capacità di espressione efficace, ma ridotta all’essenziale. Anche il lettering seguirà questa tendenza, con la comparsa di font calligrafici e imperfetti, che cercheranno di umanizzare la comunicazione, e un uso più ampio di Sans Serifs, per bilanciare il minimalismo dei layouts con un tocco di eleganza dall’impatto più classico.
A offrire una sferzata di energia alle grafiche B2B saranno anche il bubble design e l’uso di colori pastello. Quando necessario, l’impiego di forme e lettere tondeggianti e briose daranno a ogni design un carattere più casual e un accentuato senso di movimento, mentre le tonalità pastello potranno essere d’aiuto a quei brand che vogliono dare un tocco di rilassante fiducia a loghi, packaging, layout online e così via, specialmente quando uniti a stili dall’aspetto raffinatamente retrò.
Spopoleranno nel 2023 anche gli elementi 3D, sia nel design, sia nella tipografia. Questa scelta riesce a fornire senza sforzo una personalità ammaliante a ogni progetto, oltre che un piacevole effetto di profondità e coinvolgente tridimensionalità. Tra i trucchi da considerare, se vuoi fare breccia nel cuore dei tuoi clienti B2B, c’è anche l’uso sapiente di illustrazioni, animazioni e mini-interazioni digitali. Se le infografiche resteranno il modo migliore per veicolare concetti complessi in maniera semplice e lineare, icone e illustrazioni potranno dare vita a design unici, che cattureranno l’attenzione dei potenziali buyers e la manterranno a lungo. Non avere paura di sperimentare queste tendenze anche sui tuoi materiali più tecnici, per caratterizzare in maniera univoca la tua presenza digitale e offline.
Dare importanza all’amore spassionato per la Dark Mode è uno dei modi per accontentare i tuoi clienti nei mesi che verranno. Spopola online la modalità “scura”, sia per la sua capacità di rilassare la vista e tutelare la salute degli occhi, sia per il tono moderno che riesce a conferire al design.
Se hai deciso di farti strada in modo smart nel settore B2B, non sottovalutare la realizzazione di siti web e applicazioni altamente responsive e utilizzabili fluidamente anche da mobile: seguendo ormai una tendenza netta della fruizione digitale, anche i buyers business to business sono sempre più propensi a navigare in rete dai loro dispositivi mobile e si aspettano esperienze utente di pari qualità rispetto a quelle ormai diffuse nel B2C. Infine, fai spazio al tema dell’inclusività in ogni tua strategia di marketing, un argomento sempre più presente e di importanza decisiva, anche per il graphic design. Con un mondo sempre più aperto e inclusivo, anche il lavoro dei grafici dovrebbe rispecchiare questo trend, abbracciando design e immagini che rappresentino persone di ogni estrazione, etnia, cultura, genere e orientamento.
La realizzazione di un impatto grafico efficace necessita del lavoro coordinato di un team di esperti digitali, che possa occuparsi del tuo piano di marketing in maniera completa e strategica.
Rivolgiti ai nostri Key Accounts, per sapere come ottimizzare i tuoi risultati, grazie a un graphic design professionale!