Con la D.g.r. 7202 del 24 ottobre 2022 è stata attivata dalla Regione Lombardia la “Linea internazionalizzazione 21 – 27. Progetti per la competitività sui mercati esteri”, un’interessante iniziativa a sostegno delle PMI lombarde e dei loro piani di sviluppo sui mercati esteri. Il bando è nato con la finalità di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e favorirne la competitività, valorizzando il Made in Italy e le sue filiere anche sugli scenari globali.
Se hai intenzione di avviare o rafforzare la presenza della tua impresa sui mercati esteri, il nuovo progetto di sostegno è ciò che fa al caso tuo. Vogliamo aprire l’anno proprio raccontandoti i dettagli dell’agevolazione, che troviamo perfettamente in linea con lo spirito indispensabile per affrontare il periodo di incertezze che gli imprenditori oggi si trovano a gestire.
Una dotazione finanziaria complessiva di 7,050 milioni di euro, incrementabili fino a 15 milioni, è senza dubbio un programma stimolante: capiamo insieme di cos’è e come funziona esattamente la Linea Internazionalizzazione 21-27.
Lo scenario
Fare impresa significa, sempre più spesso, fare fronte con coraggio e proattività a ogni sfida, comprendendo come renderla concretamente un’opportunità. Le PMI italiane sono da sempre sinonimo di passione e voglia di costruire qualcosa di solido, nonostante le tempeste. Un atteggiamento lungimirante, capace di rendere ogni sforzo un vero investimento sul futuro.
Il contesto odierno è innegabilmente caratterizzato da ampie incertezze e rende più che mai appetibile il progetto di finanziamento Linea Internazionalizzazione 21-27, rivolto a quelle imprese lombarde che, guardando oltre le difficoltà contingenti, desiderano aprirsi a nuovi orizzonti.
I contrasti geopolitici, gli aumentati costi dell’energia, la scarsità di materie prime e la contrazione di diversi mercati esteri hanno reso decisamente complessa la vita delle aziende italiane, sottolineando l’esigenza di moltiplicare e diversificare le opportunità di business. Infatti, l’unico modo smart di affrontare le crisi è aprirsi a nuove soluzioni, contrastando l’instabilità e preparandosi a fronteggiare nuovi ostacoli: gli anni recenti ci hanno ampiamente dimostrato che, nel mezzo degli uragani, sopravvive solo chi innova, estende il suo punto di vista e investe sul domani.
Il bando della Regione Lombardia promuove proprio questo approccio, finanziando gli imprenditori che creano e applicano programmi strutturati di sviluppo.
Cosa finanzia la Linea Internazionalizzazione 21-27?
Ammessi al bando sono tutti i progetti delle PMI con sede in Lombardia, che si propongono di ampliare la presenza del brand su nuovi mercati, attingendo in particolare ai vantaggi della digitalizzazione e all’implementazione di nuove tecnologie e modelli evolutivi.
Se diamo un’occhiata al bando, troviamo che i programmi finanziabili possono comprendere:
- l’incentivazione di servizi e modelli di networking, promozione ed e-commerce, che ricorrano alle tecnologie digitali per svilupparsi e consolidare il posizionamento sul mercato internazionale
- la partecipazioni a fiere di stampo internazionale, in Italia, all’estero o virtuali
- l’agevolazione dell’export, della transizione digitale e dei piani di comunicazione e promozione dell’impresa sui mercati esteri
A titolo esemplificativo, sono ammissibili le spese di:
- partecipazione a manifestazioni internazionali in Italia o all’estero, nonché agli eventi collegati
- la creazione di showroom, spazi espositivi e vetrine in Italia e/o all’estero per la promozione del brand sui mercati internazionali
- le campagne di comunicazione e advertising relative al piano di espansione globale
- le spese per lo sviluppo e/o l’adeguamento di siti web o relative all’accesso a
piattaforme cross border (in ambito B2B o B2C), finalizzate a migliorare il posizionamento sui mercati target o finalizzati a proporre online i prodotti o i servizi dell’impresa
- le consulenze relative al programma integrato
- le spese per l’ottenimento di certificazioni estere per prodotti da promuovere sui mercati target
- le spese per il personale e i relativi costi di formazione, per le finalità ai punti indicati nel bando
- le commissioni per garanzie fidejussorie di cui alla D.G.R n. 675/2018
- spese generali
Ognuna delle voci ha, ovviamente, specifici confini e limitazioni definite nel bando. È chiaro comunque quanto l’iniziativa punti a valorizzare il ruolo del web marketing, della digitalizzazione e dell’advertising online nella promozione all’estero delle eccellenze italiane: esattamente la medesima filosofia che CAMP adotta nei suoi progetti di supporto alle PMI del territorio.
Qualche dato sull’agevolazione
È concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili:
-l’80% sotto forma di finanziamento agevolato
-il 20% sotto forma di contributo a fondo perduto
Le cifre del finanziamento agevolato possono essere comprese tra i 35.000 e i 350.000 Euro, con tasso nominale annuo d’interesse fisso pari allo 0%. La durata dell’agevolazione è tra i 3 e i 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e non superiore comunque ai 2 anni.
Quali imprese sono ammesse all’agevolazione?
Tutte le PMI ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 (17 giugno 2014) che:
- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese e, alla data di presentazione della domanda, abbiano almeno due bilanci approvati
- abbiano sede operativa in Lombardia alla data di concessione del finanziamento agevolato
Come presentare la richiesta?
La domanda può essere presentata dalle 10.30 del 7 febbraio 2023 (fino a esaurimento della dotazione finanziaria) e va inserita direttamente sulla piattaforma Bandi online. Ogni domanda verrà sottoposta a una verifica dei requisiti di ammissibilità e a un’istruttoria in merito con valutazione tecnica ed economico-finanziaria.
Sfrutta al massimo le tue opportunità!
Grazie al bando previsto dalla Regione Lombardia puoi concretamente mettere il boost alle tue politiche di espansione verso nuovi mercati globali, soprattutto se selezioni un partner specializzato proprio nelle strategie digitali d’internazionalizzazione. Il know how di un team di esperti digitali può fungere da plus indispensabile al tuo progetto e massimizzare la produttività del nuovo finanziamento agevolato.
Il CA Team supporta la tua voglia di eccellere e il tuo coraggio di farlo attraverso soluzioni innovative! Crediamo fortemente nel ruolo dell’imprenditore come motore dell’evoluzione economica del territorio e siamo consapevoli di quanto le scelte, i sacrifici e l’audacia delle imprese italiane siano in grado di plasmare gli equilibri dell’intero ecosistema sociale.
Proprio quanto il “gioco di fa duro”, gli imprenditori sono chiamati a compiere scelte coraggiose: quale sarà il tuo ruolo, nel futuro del Made in Italy?
Contattaci per discuterne insieme e capire come sfruttare al massimo la nuova Linea Internazionalizzazione 21-27!