NewsMiti e verità sulle agenzie di web marketing

Miti e verità sulle agenzie di web marketing

Evolversi significa adeguarsi ai cambiamenti e, nel mercato odierno, l’evoluzione – e la sopravvivenza – di un’azienda è strettamente legata alla sua capacità di restare al passo con i trend del mercato. Uno su tutti: la necessità di promuoversi attraverso il digital marketing e i suoi canali. Sì, proprio lui, il web marketing, quello che tutti ti nominano e che tutti ti suggeriscono di considerare, potrebbe essere la chiave per la crescita e il successo della tua impresa. E ti diciamo di più: fare marketing (bene) e farlo sul web è una validissima strategia d’azione, qualunque sia il tuo settore di riferimento.

Sono molte le aziende ad aver già chiaro questo concetto e a tentare di applicarlo nella loro quotidianità operativa. Gli approcci sono molti: c’è chi prova a gestire le sue campagne di comunicazione online con modalità “fai da te” e chi preferisce delegare a professionisti esterni questo compito, tanto complesso quanto entusiasmante. Alcune imprese decidono addirittura di investire in un reparto marketing interno, assumendo o formando adeguatamente professionisti che possano ricoprire al meglio il ruolo di marketers aziendali.

Non sempre però la storia finisce così bene e spesso la filosofia del “cugggino tuttologo” tende a prendere il sopravvento, portando molti business sull’orlo di vere e proprie crisi di comunicazione.Senza una comunicazione aziendale ben gestita, le imprese non arrivano dove potrebbero arrivare.

E con una comunicazione aziendale gestita male, rischiano addirittura di tornare indietro.

Quando desideri intraprendere un percorso chiaro ed efficace, che ti guidi verso i risultati che speri di raggiungere, affidarti a un team di esperti del web marketing potrebbe essere la soluzione che cerchi.

Cosa può offrire un’agenzia di marketing alla tua azienda

La prima domanda da farti è: cosa ti aspetti da una strategia di marketing digitale? Maggiore visibilità per il tuo brand, un aumento dei flussi di clientela, l’uso proficuo e mirato dei canali social, la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, l’acquisizione di validi contatti B2B, l’aumento dei fatturati, buoni ritorni sull’investimento dall’uso delle piattaforme di advertising online?

Se sai qual è il tuo obiettivo, sei già a buon punto del percorso e un’agenzia di web marketing può aiutarti a raggiungere il tuo traguardo. Se non sai nemmeno tu quale sia il tuo obiettivo e navighi a vista nelle vaste acque del web, una digital agency può fare per te da utile faro.

È ciò che la nostra web agency di Bergamo e Bologna fa ogni giorno, occupandosi di orientare strategicamente le azioni delle aziende clienti secondo i più moderni principi del digitale.

Ma quali sono i principali motivi per scegliere di mettere il tuo marketing nelle mani di professionisti della comunicazione online?

Visione strategica

Il primo dei supporti che una digital agency può darti è la costruzione di una solida strategia di comunicazione. Per arrivare al successo serve un piano e per poter stendere un piano d’azione servono competenze, aggiornamento, analisi dei dati, specializzazione ed esperienza: esattamente ciò che i professionisti di un’agenzia di marketing web possono fornirti.

Consulenza esterna

Il punto di vista esterno super partes di un consulente marketing può darti l’oggettività di giudizio indispensabile per valutare con lucida ogni decisione. Può aiutarti a identificare punti di forza e di debolezza del tuo business e definire insieme a te ciò che funziona e ciò che va modificato nella tua strategia di comunicazione. Oppure può fornirti gli spunti utili per dare vita da zero al tuo piano di marketing, fornendoti solide basi su cui pensare, strutturare e infine valutare le tue mosse.

Un team completo

Ti sveliamo un piccolo segreto: un’agenzia digital è essa stessa un’azienda, formata da un eterogeneo team di esperti, ognuno specializzato in un determinato settore della comunicazione digitale. L’universo digital è considerabile, infatti, uno spazio parallelo dai confini immensi, dentro il quale nessuno riesce a “fare tutto da solo”.

Nelle sedi della nostra agenzia di web marketing a Bergamo e Bologna sono distribuiti infatti i nostri collaboratori professionisti, con una preparazione verticale su specifiche branche del mondo digitale. Per offrire a ogni cliente un servizio a tutto tondo e davvero completo abbiamo in squadra Web Developers e Sviluppatori di App e Softwares, Grafici e Animation Designers, ma anche Copywriters, Social Media Managers e Digital Marketing Strategists. Nonché Project Managers, Accounts e Art Directors, essenziali per coordinare il team e sincronizzare i progetti.

Questi sono gli ingredienti basilari che occorrono per pensare e mettere in campo una vera strategia digitale: potresti davvero permetterti di assumere in azienda tutte queste figure? Probabilmente no, ma ti basta il contatto con il tuo referente in una digital agency, per avere tutte queste skills a portata di mano!

Sfatiamo alcuni miti: un’agenzia di marketing è costosa o “inutile”?

Quali sono i più grandi e fuorvianti pregiudizi, che impediscono a molti imprenditori di fare il primo passo e contattare una di quelle agenzie web che trovano su Google?

È un servizio troppo costoso per il mio business

Uno dei miti sulle agenzie di web marketing più difficili da sfatare è che siano, indiscriminatamente “costose”. Ti abbiamo appena menzionato una serie di professionisti coinvolti (o potenzialmente coinvolgibili) in ogni progetto digitale ma no, non ti spaventare: sfruttare al meglio l’esperienza degli esperti appena elencato non ti costa – ovviamente – quanto chiedere consulenza diretta a ognuno di loro, tutt’altro.

Uno dei più grandi vantaggi del rivolgerti a una web marketing agency è infatti quello di avere a disposizione un gruppo modulabile e flessibile di figure esperte che possono entrare in gioco a seconda dei tuoi obiettivi, della complessità del progetto che intendi portare avanti e – punto cruciale – del tuo budget.

Inoltre, c’è un elemento fondamentale da considerare: ciò che viene speso per la promozione online del tuo brand, dei tuoi prodotti, della tua impresa o dei tuoi servizi, non è un “costo”, bensì un “investimento”. E qualunque imprenditore sa bene la differenza tra questi due termini, non è così? Una strategia di marketing efficace non può che condurre a una crescita, facendoti rientrare – in modo veloce e concreto – dei tuoi investimenti.

È sostanzialmente inutile, perché “fare marketing significa solamente postare due cose sui social”.

Purtroppo no, fare marketing (seriamente) non significa solo affidare la gestione del tuo canale Instagram alla nipote adolescente perché ci sa fare con i social o delegare a uno qualsiasi dei tuoi dipendenti la gestione del tuo sito web. Il mondo del marketing è molto più complesso di così e molte di più sono le sue opportunità.

Ad esempio, ti sei mai chiesto se al tuo business possa servire un’applicazione aziendale personalizzata? O ti sei mai fermato a riflettere se potrebbe convenire, per il settore in cui operi, fare advertising su un social come LinkedIn?  O ancora, hai un piano editoriale coerente e preciso per le pubblicazioni sul tuo blog e piena padronanza dei sistemi di promozione a pagamento di Facebook o Google?

I case studies di cui il nostro portfolio si arricchisce ogni giorno ci portano a riflettere su quanto ogni singolo cliente abbia esigenze completamente diverse dagli altri: ogni impresa è un caso singolo da analizzare con attenzione, per dar vita a un progetto digitale customizzato e cucito su misura.

I grandi nomi del panorama industriale italiano e internazionale che possiamo annoverare tra i nostri clienti ci fanno venire in mente un altro dei pregiudizi da sfatare, sulle web agencies: sono tutte uguali.

Il marketing è tutta fuffa: come faccio a fidarmi?

Ci dispiace distruggere in poche righe anche questa falsa verità, ma le agenzie di digital marketing definibili come serie e affidabili non raccontano di sé attraverso grandi parole e manifesti entusiasmanti, bensì tramite casi studio – molto concreti e molto misurabili – che mostrano con trasparenza quali sono i risultati raggiunti, in quanto tempo e con quali strategie.

Distinguere la qualità dalla fuffa è, quindi, più semplice di ciò che credi.

Quando ti senti disorientato nell’oceano di proposte, fake gurus e sedicenti esperti tuttofare della comunicazione, ti basta fare un paio di click online:

  • il primo, sul nostro sito web
  • se questo ti ha convinto, il secondo sulla pagina Contatti del nostro sito

È proprio lì che puoi raggiungerci, per richiedere un’analisi gratuita del tuo business e per sapere quali risultati possiamo conquistare, lavorando insieme verso la tua meta.[vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1627984721555{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”][

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!