La realizzazione di un sito web professionale è uno dei tool di promozione online ad oggi imprescindibili, da integrare sinergicamente all’interno di una più ampia strategia di web marketing, per creare un ecosistema digitale completo e capillare.
Creare un sito web ottimizzato non significa però solamente confezionare delle pagine in cui parli del tuo business e renderle pubbliche online: l’ottimizzazione di un sito internet è un’attività essenziale da svolgere in maniera continuativa, poiché ogni website rischia di non essere sufficientemente funzionale se non viene monitorato e gestito in maniera efficace.
“Il mio sito sta funzionando?”: molti imprenditori, professionisti e aziende si pongono questa domanda, ma come fare a valutare se uno spazio virtuale sta davvero rispondendo agli scopi per cui è stato creato? Per capirlo puoi prendere in considerazione alcune delle domande fondamentali, che ti permettono di capire se il tuo website è davvero ottimizzato.
Il sito è ancora in linea con la tua strategia?
Quando scegli di realizzare un sito in WordPress per la tua impresa il passaggio numero uno è quello di pensarlo e progettarlo in modo che sia allineato con i tuoi obiettivi di business e con le finalità di marketing che ti poni di raggiungere.
Dovrebbe inoltre rispondere a precisi scopi, quali renderti visibile e farti trovare con facilità da chi cerca i prodotti o servizi che offri, contribuire alla creazione della tua autorevolezza ed educare gli utenti per convincerli che tu sia la migliore opzione per soddisfare le loro necessità. Solo così il tuo sito aziendale sarà in grado di generare lead e guidare i suoi visitatori verso conversioni profittevoli.
Come ben saprai, però, gli obiettivi sono spesso dinamici e si modificano seguendo i trend del settore, l’andamento del mercato, le evoluzioni stesse della tua azienda o le esigenze del tuo target. Per assicurarti di avere un sito web sempre performante, dovresti quindi fare un check periodico della tua online strategy, verificando che sia ancora corrispondente alle tue finalità e alla tua brand identity.
Come ottimizzare la SEO e migliorare il tuo ranking?
Per le imprese B2B l’ottimizzazione SEO (o anche Search Engine Optimization) rappresenta uno dei canali più efficaci per l’acquisizione di nuovi clienti in target. Migliorare la SEO significa puntare a un posizionamento sul web che porti al tuo brand la massima visibilità organica, ovvero gratuita e non conquistata attraverso sistemi di advertising.
Ovviamente, la SEO per il B2B ha regole proprie e differenti rispetto a quelle utilizzate per il B2C: ad esempio, il pubblico di riferimento è formato spesso da buyers specializzati e competenti, che seguono funnels di vendita complessi, più lunghi e composti da passaggi molto più articolati rispetto a quelli del Business To Consumer.
Gli scopi dell’ottimizzazione del tuo sito in WordPress sono molteplici, ad esempio:
- la creazione di una brand awareness solida, ovvero quell’insieme di notorietà del brand, conoscenza del marchio da parte degli utenti target e apprezzamento delle sue caratteristiche;
- l’attrazione di nuovi clienti e il loro accompagnamento attraverso percorsi d’acquisto convincenti;
- il consolidamento dei rapporti con le imprese che già conoscono e/o hanno utilizzato i tuoi prodotti o servizi, in un’ottica di conversione o fidelizzazione.
Fare SEO nel B2B richiede una grande abilità nella pianificazione strategia e nella ricerca di parole chiave adeguate al comparto, le quali saranno spesso più tecniche, più specifiche e perfettamente allineate con gli obiettivi d’acquisto di un pubblico altamente competente sulla materia. Le query di ricerca e i contenuti SEO spesso sono più informativi e approfonditi e tentano di convincere una fascia di pubblico già formata sull’argomento e alla ricerca di un partner affidabile per il loro business.
Come effettuare un’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca
Sebbene le differenze tra SEO B2B e B2C siano molte, le basi dell’ottimizzazione rimangono le stesse e sostanzialmente rientrano (con tutte le complessità e le diramazioni del caso) in tre diverse categorie: SEO on-page, SEO off-page e SEO Tecnica.
- La SEO on-page consiste essenzialmente nell’ottimizzare una pagina web e l’implementazione di tutte quelle strategie che riguardano la creazione e il miglioramento dei suoi contenuti e dei tag titles, l’ottimizzazione delle immagini web e degli altri contenuti multimediali e, più in generale, lo studio della migliore User Experience dell’utente sul sito web.
- La SEO off-page, invece, si focalizza sull’ottimizzazione dell’autorità di un dominio agli occhi dei motori di ricerca, soprattutto attraverso l’ottenimento di backlinks di qualità da altri siti web. Fanno parte della SEO off-page anche le attività di PR, social media marketing, guest posting e molte altre efficaci tattiche digitali.
- La SEO tecnica, infine, consiste nell’ottimizzazione degli elementi “tecnici”, appunto, di un sito web, necessari affinché i motori di ricerca possano scansionarne i contenuti, comprenderli, indicizzarli e procedere poi con le fasi di ranking. Al contrario della SEO off-page, si concentra proprio sul miglioramento degli elementi interni al sito.
Ottimizzazione SEO WordPress
Ottimizzare un sito per WordPress significa massimizzare le possibilità che venga correttamente scansionato, indicizzato e posizionato nella SERP, ovvero la pagina dei risultati di ricerca.
Le strategie alla base della SEO per WP sono le stesse che per qualsiasi altro sito, ma esistono alcune particolari accorgimenti che dovrebbero essere considerati se stai lavorando su un sito creato con questo CMS. Ad esempio, è fondamentale l’installazione di temi WordPress che siano SEO-friendly, così come la scelta di plug-in che siano altrettanto affini ai motori di ricerca e alla loro richieste. L’impostazione di permalink su WP che siano comprensibili dai search engines è altrettanto importante, così come la creazione e l’invio delle Sitemaps a Google attraverso procedure correttamente eseguite.
WP consente, inoltre, di installare dei plugin SEO, come Yoast SEO o RankMath, che aiutano enormemente nella gestione dell’ottimizzazione di un sito internet in WordPress. È importante tenere sempre presente, però, che questi strumenti non si sostituiscono a una strategia SEO completa, ma semplificano solamente l’esecuzione della relativa operatività e del monitoraggio.
Conosci e controlli gli analytics?
Dopo aver ottimizzato il tuo sito internet WordPress per i motori di ricerca, dovrai anche dedicarti a verificare i risultati delle tue marketing strategies. Uno dei modi più efficaci per controllare se il tuo sito stia funzionando per gli scopi per cui l’hai creato è analizzarne i dati di performance, ovvero sapere esattamente quanto traffico viene convogliato sulle sue pagine, da dove provengono geograficamente gli utenti che vi accedono, quali sezioni del sito visitato con più frequenza o a che punto i potenziali clienti decidono di interrompere la loro esplorazione virtuale del tuo business.
Come ottenere questi preziosi dati? Collegando il tuo sito a piattaforme come Google Analytics, un tool di Google che ti permette di tracciare ogni azione dei tuoi visitatori e registrare un’enorme quantità di statistiche. Questi dati analitici sono essenziali per valutare l’andamento di ogni tua marketing strategy e solo con un dettagliato studio dei KPI (o Key Performance Indicators) è possibile prendere decisioni strategiche basate su informazioni concrete ed oggettive.
Il tuo website offre contenuti utili?
Uno degli errori più diffusi tra chi fa SEO in modo non professionale è applicare le regole di ottimizzazione in maniera metodica e “asettica”, senza considerare che dietro strategie digitali ci sono utenti in carne e ossa che desiderano avvicinarsi al tuo brand.
Quando sviluppi oppure ottimizzi il tuo sito o elabori il materiale da includervi, ricordati di una regola fondamentale: qualsiasi contenuto, sia esso testuale o visuale, deve rispondere alle esigenze dei tuoi utenti, soddisfare i loro bisogni, rispondere alle loro domande e fugare i loro dubbi.
Metterti nei panni della tua potenziale clientela è in questo senso davvero utile: poniti domande come “Cosa cercano i miei clienti quando navigano il mio sito?” oppure “Trovano con semplicità le informazioni di cui necessitano?”. È proprio un’analisi di questo tipo a determinare se il tuo sito contenga contenuti di valore e facilmente fruibili dal pubblico oppure no. Quando progetti il tuo spazio online, mettiti sempre nella prospettiva del potenziale acquirente e rendi la sua user experience quanto più piacevole, snella e fluida possibile.
Il tuo sito è ottimizzato per mobile?
In un momento storico nel quale il traffico da dispositivi mobile è in costante crescita e la fruizione di servizi internet da smartphone e tablet è preferita da un numero sempre maggiore di utenti, lo sviluppo di un sito web responsive dovrebbe essere senza dubbio tra le tue priorità. Va da sé, quindi, che anche il lavoro di ottimizzazione di un sito e della sua SEO è efficace solo se è pensato anche e soprattutto per la navigazione in movimento.
Creare un sito web responsive vuol dire dare vita a un sito ottimizzato per la visualizzazione da mobile devices, i cui contenuti si adeguino efficientemente alla tipologia di schermo dal quale sono visualizzati e le cui funzionalità siano fruibili interamente e senza intoppi da ogni tipo di dispositivo. Non prevedere una versione responsive del tuo sito web significherebbe precluderti un’ampia fetta di opportunità digitali e rischiare che utenti interessati alla tua offerta abbandonino il sito e rinuncino a proseguire la navigazione.
In alcuni settori, addirittura, il traffico proveniente da mobile è nettamente superiore a quello in entrata da dispositivi desktop e persino per Google le versioni mobile stanno diventando sempre più incisive nell’ottica di un posizionamento ottimale nella SERP.
Hai capito come generare lead con il tuo sito WordPress?
Un sito dalle prestazioni efficienti dovrebbe essere più che una semplice vetrina statica della tua offerta. Il suo scopo primario è, infatti, quello di intercettare un’audience in target e generare preziosi contatti commerciali. Il tuo sito è fonte di lead segmentati, prospect interessati e clienti acquisiti?
Perché il tuo website sia un supporto costante per la tua lead generation, è necessario che sia impostato correttamente lato tecnico, ricco di contenuti ottimizzati a livello SEO, ma anche arricchito da valide call-to-actions (CTA) e incentivi convincenti che possano stimolare gli utenti a condividere con te i loro contatti personali.
Un copywriting persuasivo e dei lead magnets ben studiati possono essere funzionali allo scopo: ebooks, infografiche, sconti, stampabili, free trials, preventivi gratuiti, consulenze e webinar sono solamente esempi di come incentivare il tuo pubblico a interagire con te.
Ottimizzazione sito web: gli aggiornamenti
Un sito web è un’entità in constante evoluzione: non puoi pensare di considerarlo uno spazio statico, dove caricare informazioni relative al tuo business o alla tua professione per abbandonarlo poi al suo destino. Il tuo website necessità bensì di un continuo aggiornamento, anche e soprattutto lato Search Engine Optimization.
Si parla in primis un aggiornamento a livello tecnico, indispensabile per mantenerlo veloce, efficiente ed in linea con le più recenti tendenze del web e della user experience. In seconda battuta, è da considerare l’aggiornamento anche a livello di contenuti: sei sicuro che il tuo sito stia veicolando alla tua audience tutte le più recenti news aziendali? Aggiorna con meticolosità contenuti testuali, layout e grafiche per tenerle sempre in linea con le tue ultime scelte di brand e rinfresca mission, vision, portfolio e partnerships per mantenere i tuoi utenti collegati in real-time con le evoluzioni della tua azienda.
Se, arrivati a questo punto, ti sei reso conto che il tuo sito internet in WordPress non è ottimizzato lato SEO, purtroppo significa che non stai sfruttando appieno tutte le potenzialità di questo valido strumento di marketing online.
Come puoi rimediare? Contatta i nostri digital advisors per un check up gratuito del tuo website: possiamo analizzare insieme il tuo sito e capire come ottimizzarlo, per puntare a risultati sempre più soddisfacenti!