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Perché hai bisogno di un Social Media Manager

“Social media coso”, “nerd”, “mio cugino”. Voi come chiamate la persona che fisicamente si occupa di gestire la comunicazione web e social di un’azienda, di un professionista, di un servizio o un prodotto?

Ci stiamo riferendo a quella figura professionale che modella e crea la web reputation di un’azienda; a colui (o colei) che ha un obiettivo ben preciso (tra i più frequenti far conoscere un brand, creare engagement, fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi) e che lo persegue grazie a strategie digitali ben definite.

Di chi stiamo parlando? Del Social Media Manager.

Creativo e allo stesso tempo amante dei numeri, il Social Media Manager svolge moltissimi ruoli complementari che portano l’azienda ad occupare una posizione sui Social coerente con i suoi obiettivi di Marketing.

Perché è necessario farsi affiancare da questa figura?

Perché oggi i Social sono una piazza dove giornalmente passeggiano 2.307 miliardi di utenti ed è proprio lì che i vostri potenziali clienti passano il loro tempo libero. Sono già molte le imprese che hanno compreso le potenzialità di aprire una “vetrina virtuale” su questa piazza: circa l’80% delle PMI (piccole medie imprese) utilizzano regolarmente i Social nelle loro Digital Strategy e il 94% di queste lo fa per incrementare il proprio business. Numeri interessanti vero?

Ma addentriamoci nello specifico: cosa fa il Social Media Manager per far si che la vostra azienda possa affacciarsi con successo a queste nuove realtà in continua evoluzione?

Come anticipato sopra le attività sono numerose e varie; cerchiamo qui di raggrupparle in 7 macroaree:

1.Social Media Mangement. E qui si apre un fantastico mondo. I social network sono gli amati strumenti che il Social Media Manager conosce, sa utilizzare e contestualizzare all’interno di una strategia di Marketing più ampia. Inoltre, il nostro professionista, segue costantemente l’evolversi di questi mezzi individuandone i punti di forza e le debolezze. In questa fase iniziale si studia, analizza e pianifica una Social Media Strategy: un piano d’azione personalizzato che si andrà a mettere in pratica.

2. Social Media Audit: I Social ci parlano. O meglio, ci permettono di monitorare e ascoltare cosa le persone pensano e dicono riguardo la nostra azienda o il nostro prodotto. È lo step da cui partire. Una volta appurato cosa è stato fatto dall’azienda fino a quel momento e come gli utenti social hanno reagito il nostro Social Media Manager passerà al punto successivo.

3. Social Media Strategy. È il piano operativo. Il social Media Manager, una volta definiti gli obiettivi confrontandosi con l’azienda o il professionista che andrà a promuovere, si dedica a pianificare le azioni da mettere in campo, gli strumenti da utilizzare, pianifica le verifiche, stabilisce ruoli e tempi.

4. Social Media Advertising: Se non si investe denaro i social network sono giocattoli. Il traffico organico (naturale, non a pagamento) non è sufficiente se si hanno obiettivi di business. E’ necessario integrare la parte di creazione di contenuti e pubblicazione ad un efficace strategia di Advertising. Quanto investire e come dipende dai risultati che desiderate raggiungere e in quanto tempo li volete vedere realizzati.

5. Social Media Consulting. Lasciatevi guidare dal Social Media Manager. La sua esperienza può giocare un ruolo decisivo: non sempre le logiche dei Social rispecchiano le logiche di Marketing tradizionali. Curatevi di trasmettergli al meglio quali sono i vostri obiettivi e fidatevi delle soluzioni che vi proporrà. Saranno poi i numeri a dare ragione o meno alle strategie.

6. Content creation e curation. È la parte di contenuto, è quello che concretamente viene offerto agli utenti, è quello che davvero può fare la differenza. L’utente entra quotidianamente in contatto con centinaia di contenuti ma sceglie di soffermarsi solo su una piccola parte di questi. Il motivo? Perché viene attratto, perché ritiene il contenuto utile e di qualità. Il Social Media Manager, collaborando con altre figure quali Graphic Designer e Copywriter sapranno confezionare le pubblicazioni più adatte alla tua azienda e al tuo business

7. Social Media Analysis. Il Social Media Manager, grazie alla padronanza degli strumenti Social è in grado di ottenere dati significativi sui risultati ottenuti dalla strategia comunicativa messa in atto. Parlare di un vero indice ROI in questo caso non è certo cosa azzardata.

E tu, sei pronto a farti supportare dal TUO Social Media Manager?

 

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