Le potenzialità offerte dal web e l’efficienza delle moderne tecnologie digitali si intrecciano nella creazione di strategie di marketing sempre più performanti. Gli obiettivi di un programma di promozione e valorizzazione possono essere molteplici, ma diventa essenziale fare alcune considerazioni mirate quando il brand da comunicare ha una presenza significativa a livello locale ed è indissolubilmente intrecciato con il territorio che lo ospita.
Sono numerose le imprese che, per le peculiarità della loro attività, sono operative su una specifica area geografica, delimitata da un raggio chilometrico più o meno ampio. Basti pensare ai ristoranti, ma anche alle imprese edili o agli artigiani e ai negozi con punti vendita fisici. Se ti ritrovi in queste categorie, sai già di cos’ha bisogno la tua attività locale per farsi notare, attirare nuovi clienti e crescere?
Il local marketing è la risposta più efficace a questo obiettivo ed è proprio un piano di marketing locale l’elemento chiave che può aumentare la visibilità del tuo marchio e il suo appeal agli occhi di chi si trova fisicamente nei dintorni della tua attività, del tuo punto vendita o della tua sede aziendale. Come funziona, esattamente?
Gli elementi chiave di un piano di marketing locale
Per creare un piano di local marketing bisogna innanzitutto elaborare un più ampio marketing plan, che comprenda una online strategy efficiente e multicanale, finalizzata a rendere capillare la presenza in rete del tuo brand e ottimizzarne le possibilità di successo.
Tra i primi passi da compiere per guidare un’impresa locale verso il successo ci sono:
- lo studio del brand e della sua identità unica;
- la definizione degli obiettivi di business;
- la creazione di una strategia omnichannel efficace;
- l’identificazione precisa del tuo target;
- la scelta del tono di voce da utilizzare;
- la selezione dei migliori canali digitali su cui operare.
Una delle attività principali da compiere per inserirti in un contesto digitale c’è quello di creare con precisione la tua brand identity, ossia l’insieme di elementi distintivi che vorresti le tue buyer persona percepissero come unici e peculiari della tua azienda: parliamo di tratti caratterizzanti quali ad esempio logo, colori, fascia di prezzo, valori e mission.
Fondamentale è poi lavorare sulla brand awareness, ossia la riconoscibilità del marchio, e rafforzarla in modo che il tuo brand diventi la prima alternativa nella mente dei consumatori nel momento del bisogno: la brand reputation dovrà essere contemporaneamente monitorata, per essere certo di godere sempre della considerazione favorevole del pubblico in termini di qualità e fiducia.
Quali sono gli strumenti di marketing locale più efficaci per arrivare a questi traguardi?
Il sito web
Lo sviluppo di un sito internet ben organizzato è fondamentale in una strategia di local marketing. Innanzitutto, perché contiene tutte le informazioni di tipo “local” che servono agli utenti, ma anche ai motori di ricerca, per capire dov’è ubicata esattamente la tua attività e per quali ricerche online andrà mostrata. In secondo luogo, perché sarà proprio il tuo sito web a fungere spesso da pagina di atterraggio per le altre strategie di comunicazione che metterai in atto, come la pubblicità sui social o sui motori di ricerca.
All’interno dei sito web possono anche essere inseriti elementi che invogliano l’utente a passare dal mondo digitale a quello offline e venirti a trovare in negozio o in sede (ad esempio, popup o opzioni “Ritira presso il punto vendita” in caso di shop online).
Google My Business
Per il Local Marketing uno strumento essenziale è senza ombra di dubbio Google My Business, il tool gratuito messo a disposizione da Google stesso, che consente alle imprese di creare una scheda dell’attività contenente informazioni essenziali, quali: indirizzo, dati i contatto, orari di apertura, recensioni dei clienti, foto e video, domande e risposte utili, aggiornamenti di ogni genere. È gratuito e rende l’impresa locale visibile anche dalle ricerche Google Maps, quindi è decisamente un tassello indispensabile del tuo piano di marketing locale.
Una social media strategy
I canali social sono di grande aiuto, poiché permettono di instaurare un rapporto di vicinanza con il cliente e di generare una positiva bidirezionalità della comunicazione utente-brand. Attraverso i social potrai fare conoscere tutti i dettagli pratici del tuo brand e la tua azienda, ma potrai anche fare uno storytelling accattivante della tua attività, puntando sulla creazione di relazioni emozionali ed empatiche con chi condivide con te proprio il legame con il tuo territorio.
Da non sottovalutare sono anche le opportunità di social media advertising quali Facebook Ads, Instagram Ads e l’influencer marketing. Si tratta di tools da considerare nel tuo piano strategico e indispensabili nella pianificazione di strategie locali, per i progetti di social media marketing delle PMI, tanto quanto per i percorsi digitali delle grandi multinazionali.
Per farti conoscere, fidelizzare, coinvolgere e convertire gli utenti, hai a disposizione strumenti altamente avanzati di targetizzazione, che ti consentono di rivolgerti a un pubblico locale specifico e di mostrare i tuoi annunci solamente a chi si trova nei paraggi della tua attività. Una delle strategie oggi più efficaci per promuovere i tuoi prodotti o servizi a utenti locali, potrebbe essere anche l’influencer marketing e, in particolare, la collaborazione con micro-influencers.
Essi hanno a disposizione un pubblico più ristretto di followers, ma altamente coinvolti e segmentati, perfetti come pubblico per le tue campagne di local marketing dall’alto tasso di engagement.
La SEO
Attraverso tecniche di Search Engine Optimization è poi possibile migliorare il ranking del tuo sito web aziendale, scegliendo in maniera mirata un set di parole chiave che identifichino con chiarezza ciò che puoi offrire al mercato. Un’ottimizzazione SEO locale prevede la selezione di keywords dal target ristretto ma dall’elevata potenzialità, che includano località e termini efficaci a livello territoriale. Tali parole chiave generalmente hanno un minor volume di ricerca, ma una minore concorrenza e più ampie possibilità di posizionamento, rivelandosi perfette per le tue strategie di local marketing.
Puoi anche affiancare la SEO ad attività di Search Engine Advertising, il modo più rapido di promuoverti online, raggiungendo ampie fasce di pubblico con campagne PPC studiate ad hoc. Anche in questo caso potrai selezionare un pubblico specifico targettizzandolo per località, facendo sì che le tue inserzioni vengano mostrate solo potenziali clienti dalle buone probabilità di conversione.
Piano di marketing locale: l’esempio INNOVA Serramenti
Declinare localmente le strategie di marketing più efficaci è una delle attività che svolgiamo in CAMP, occupandoci di affiancare le imprese locali del territorio di Bergamo, Brescia e zone limitrofe nella loro evoluzione digitale.
Il percorso di INNOVA Serramenti è un esempio efficace di quanto aggiungere l’accento locale sulle digital strategies sia spesso la mossa chiave per raggiungere un posizionamento soddisfacente online e un contemporaneo incremento delle attività proficue sul territorio.
L’impresa bresciana si occupa della rivendita di serramenti, oscuranti, sistemi scorrevoli e accessori connessi. Quale strategia abbiamo utilizzato per migliorare la sua presenza digitale?
Innanzitutto, abbiamo costruito una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca che sapesse sfruttare al massimo tutte le opportunità della Local SEO. Il sito web e il blog di INNOVA Serramenti contengono, infatti, keywords capaci di posizionarsi per un target locale ben segmentato e capaci di intercettare le possibili ricerche locali di chi è interessato ai prodotti dell’azienda. Abbiamo anche sfruttato l’efficienza di uno strumento come Google Ads per conquistare posizioni di rilievo delle pagine dei risultati di ricerca, sempre per KW locali e ben studiate.
Tale tattica ha consentito di aumentare il traffico verso il sito dell’impresa e la sua sezione news, ma anche, ovviamente, di aumentare le richieste di contatto (non dimentichiamo che la conversione è generalmente il fine ultimo di ogni strategia digitale efficace).
I canali social dell’azienda sono parte integrante della strategia omnichannel di INNOVA Serramenti, e contribuiscono a migliorare la sua identità digitale, la consapevolezza del marchio e le possibilità di contatto, supportati anche da campagne di advertising dall’alto valore strategico e dalle ottime possibilità di ritorno sull’investimento.
Come raggiungere i tuoi obiettivi locali?
Essere leader nel tuo settore ed occuparti in toto della gestione della tua strategia digitale può non essere semplice: affidarti a un digital advisor può essere infatti una soluzione valida per massimizzare i risultati.
In un percorso condiviso e gestito in maniera corale, i consulenti che scegli di avere al tuo fianco possono cambiare completamente i tuoi risultati. Il proposito di un team come quello di CAMP è proprio quello di delineare il tuo percorso verso i migliori risultati, ottimizzando le tue risorse, rispetto alla tua presenza in rete.
Dopo aver realizzato numerose campagne di web marketing sia per aziende operanti in Vallecamonica che per clienti dal respiro internazionale, conosciamo il valore decisivo di un piano di marketing locale strutturato in maniera professionale e capillare.
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