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Piattaforme per trovare clienti: le migliori per il tuo business

Piattaforme per trovare clienti – Indice:

Trovare strategie efficienti per attrarre nuovi clienti verso la propria attività è la preoccupazione quotidiana di chiunque si trovi a gestire un’impresa o una carriera da libero professionista. Hai presente il detto “Ogni mattina un imprenditore si sveglia e sa che dovrà correre più veloce dei suoi clienti…”?

Ok, la storia non era esattamente così, ma il concetto è chiaro: in un mercato sempre più veloce e competitivo, individuare il canale giusto per reperire lead profittevoli da convertire è la chiave del successo.

Le modalità per raggiungere questo risultato sono cambiate parecchio nel corso degli anni e mentre un tempo era sufficiente pubblicare annunci su riviste di settore, partecipare a qualche fiera o fare telemarketing, oggigiorno è senza dubbio l’universo digitale a essere il protagonista assoluto della lead generation.

Se il settore Business to Consumer (B2C) rivolto cioè al consumatore finale, sembra aver ormai ben integrato queste nuove dinamiche, il mondo Business to Business (B2B) che si rivolge invece ad altre aziende, è quello che fatica di più a svincolarsi da vecchi paradigmi, in favore di nuove tattiche di conquista del mercato. Restare legati però a modalità di acquisizione clienti obsolete non può che rallentare, purtroppo, la potenziale crescita del tuo business, lasciando spazio a quei lungimiranti competitor che invece si sono già affacciati alla digital revolution. 

Se stavi per uscire dall’ufficio e iniziare a bussare alla porta dei tuoi potenziali clienti fermati subito: nel 2021 la tattica migliore per generare flussi di nuovi clienti verso la tua attività imprenditoriale è quella di creare una solida presenza online e sfruttare le – molte – piattaforme digitali per incanalare contatti utili verso il tuo business.  

Quali sono le migliori? Ecco qualche suggerimento.

Costruisci una valida vetrina online

Un sito curato, semplice da navigare, fruibile e costruito secondo le logiche della user experience è una delle migliori piattaforme per trovare nuovi clienti tu possa adottare. Dar vita a una vetrina web professionale non è infatti un mero esercizio di stile, ma ti permette di presentarti al pubblico con serietà e autorevolezza, nonché di offrire un biglietto da visita che parli chiaramente di te e delle tue capacità, del tuo team, della tua filosofia, dei tuoi processi e dei tuoi successi. 

Inoltre, se la tua intenzione è quella di proporre la tua offerta direttamente in rete, sarà necessario integrare nel tuo portale le più avanzate tecnologie di vendita online e costruire una piattaforma e-commerce performante e altamente funzionale. Potrebbe non essere una cattiva idea, dati i tassi di crescita sorprendenti del comparto e-commerce negli ultimi mesi (il + 30% sui volumi del commercio elettronico in Italia dovrebbe esserti giunto all’orecchio). 

Un sito web è un tassello essenziale per costruire la tua brand awareness, ossia renderti conosciuto e facilmente riconoscibile online da chiunque possa essere interessato ai tuoi prodotti o servizi: un magnete insomma, capace sia di attirare il tuo pubblico target e conquistarlo al primo sguardo, sia di convincerlo a incanalarsi nei tuoi funnel di vendita. 

Vuoi trovare nuovi clienti? Fai amicizia con Google

Essere presenti in rete oggi fa rima con essere presenti su Google che è ad oggi, anche nel nostro paese, il motore di ricerca più diffuso e utilizzato. Considerando che su Google Big G avviene più del 92% delle ricerche sui browser e che mediamente le persone lo consultano Google almeno 3 volte al giorno (Moz, 2019), appare chiaro che imparare a sfruttarne le potenzialità sia un passo decisamente importante. 

Come farlo? Principalmente tramite due modalità, che sono a loro volta declinabili in infinite strategie di marketing, tutte potenzialmente efficaci. La prima prevede di conquistare traffico organico tramite tecniche di Search Engine Optimization e la creazione di contenuti studiati ed efficaci in grado di posizionarsi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca Google. La seconda consiste nell’utilizzare le sorprendenti possibilità offerte dall’advertising su Google stesso. 

Il content marketing, ossia il marketing fondato sulla produzione di contenuti utili da veicolare online – quali blog posts, guide, reports, articoli di approfondimento, case studies, video, tutorials, etc – è uno degli strumenti d’elezione per intercettare nuovi prospect proprio nel momento in cui navigano alla ricerca delle soluzioni che tu puoi proporre. Contenuti pertinenti e di valore suscitano fiducia nell’utente e lo guidando spontaneamente sul tuo sito web, creando un flusso di contatti qualificati e già predisposti ad affidarsi alla tua autorevolezza nel campo.

Se pensi che questo sia un processo valido solo per il B2C, potrebbe convincerti il fatto che più del 47% degli acquirenti B2B consulta circa 3- 5 contenuti del tuo blog aziendale prima di mettersi in contatto con il tuo reparto commerciale (DemandGenReport): un dato interessante, che ne pensi? 

Ovviamente, è proprio la SEO a permettere sia alle pagine del tuo sito web che ai tuoi contenuti di indicizzarsi e raggiungere un buon posizionamento nella pagina dei risultati di ricerca Google: i risultati nelle prime 3 posizioni della SERP (la Search Engine Result Page, ossia la pagina dei risultati di ricerca Google) guadagnano quasi il 70% dei click degli utenti, lasciando a quelli dalla 4 alla 10 poche briciole da spartirsi. 

I risultati in seconda pagina? Praticamente…non esistono.
Triste, ma vero.

Google come sistema di promozione a pagamento

Come accennato, ottenere posizionamento organico tramite la produzione di contenuti non è l’unica strada da intraprendere. Un’ottima idea è anche quella di utilizzare il raffinato sistema di pubblicità a pagamento di Google, ossia Google Ads, per promuovere il tuo business.

Secondo le ultime statistiche, il ritorno che le aziende possono avere sull’investimento in annunci a pagamento Google è assolutamente considerevole: per ogni euro speso in Google Ads, mediamente le aziende ne guadagnano 2.

Puoi scegliere di sfruttare diversi tipi di campagne per comparire proprio dove e quando i tuoi potenziali clienti ti stanno cercando, contando su click di qualità e un target altamente profilato, due fattori essenziali per trovare clienti in modo efficace.

I social media come piattaforme per trovare clienti 

Le piattaforme social sono uno degli argomenti capaci di scatenare infinite discussioni tra i manager B2B e gli imprenditori che operano nel B2C. Il primo sarebbe certamente restio a investire risorse e tempo nella promozione sui social, il secondo con buona probabilità ormai vive la sua quotidianità in simbiosi con i suoi account.

Chi ha ragione? Considerando che ad oggi ognuno di noi spende in media quasi 2 ore al giorno sui social media (Global Digital 2021) noi parteggiano per il secondo. 

Trovare clienti B2B sulle piattaforme social è un’operazione che richiede ovviamente regole molto differenti da quelle della ricerca B2C, ma può dare frutti altrettanto eccellenti.  

I social media si rivelano innanzitutto un canale eccezionale per generare, ancora una volta, quella consapevolezza del marchio ormai indispensabile a chiunque voglia combattere per il proprio posto nel mondo digitale: oltre ad essere un valido complemento per altre strategie commerciali, essi fungono da mezzo d’elezione per fare storytelling di valore, creare empatia, suscitare fiducia, coltivare relazioni, mostrare i tuoi dietro le quinte, la professionalità del tuo team e il lato umano del tuo brand, oggi più che mai apprezzato dal pubblico.  

Inoltre, dietro i social si nascondono sofisticati e complessi strumenti pubblicitari, ottime piattaforme per trovare clienti e in grado di compiere targettizzazioni impensabili per altri sistemi di advertising online. Quali canali scegliere per il tuo brand? Ancora una volta la decisione deve partire da un’approfondita analisi del tuo business, della sua personalità, dei suoi prodotti e servizi e dell’audience alla quale si rivolge. 

Da un lato un social come Facebook parla globalmente a un pubblico di 2.6 miliardi di utenti attivi mensili e ingloba nella sua piattaforma di advertising anche Instagram (è infatti possibile gestire le tue promozioni su entrambi i canali attraverso il tuo Business Manager). Dall’altro un social “per professionisti” come Linkedin offre non solo l’opportunità di fare networking dall’estrema efficacia con una platea di partner commerciali, collaboratori e potenziali contatti, ma anche di implementare campagne pubblicitarie ad hoc per trovare nuovi clienti per la tua attività, anche (e per alcuni versi soprattutto) se ti rivolgi a un mercato B2B.

Ti lasciamo con un dato su cui meditare: Linkedin è il 277% più efficace per la ricerca di lead rispetto sia a Facebook che a Twitter (Hubspot, 2020) e le sue campagne promozionali hanno un tasso di conversione medio superiore addirittura a quello di Google.

Ok, sappiamo che ora forse hai un sacco di domande che si affollano nella tua testa e che probabilmente sei indeciso su quale sia, per te, la migliore piattaforma per trovare clienti in target.

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