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Quali sono i trends del marketing B2B per il 2023?

Il termine “strategie di marketing” non dovrebbe campeggiare solamente nella lista dei tuoi buoni propositi per il 2023, ma anche nel tuo concreto piano d’investimento per i mesi che verranno. Se dovessi nutrire ancora qualche dubbio sul fatto che investire sulla voce marketing e comunicazione B2B possa ripagare effettivamente i tuoi sforzi, sappi che la società di ricerca statunitense Forrester ha recentemente rilevato (attraverso un importante sondaggio proprio nel settore Business to Business) un dato sorprendente: tra le aziende che avevano visto aumentare i ricavi annuali di almeno +20% nel corso del 2021, la metà aveva effettuato investimenti in marketing per una percentuale pari al dal 6,1% – 9% del fatturato

Ma quali saranno, più nel dettaglio, le attività di marketing sulle quali varrà la pena focalizzarti nel 2023? Ecco una panoramica degli obiettivi che ogni Chief Marketing Officer dovrebbe inserire nella sua to-do list.

Adattarsi ai nuovi modelli d’acquisto dei buyers

Secondo l’esperienza degli analisti Forrester, tra le finalità delle aziende nel 2023 dovrebbe esserci quella di adeguarsi alle trasformazioni nei comportamenti degli acquirenti. Per farlo, si renderà necessario aumentare dall’1% al 9% del budget gli investimenti su obiettivi specifici quali: la creazione e promozione della brand reputation, la generazione di domanda, la personalizzazione della customer experience e il coinvolgimento dei clienti acquisiti nelle fasi post-vendita. 

Chiarire e promuovere il brand purpose

Oggi più che mai i consumatori (anche quelli B2B) desiderano sapere come ogni azienda si impegna a fornire un contributo positivo al mondo, lavorando sulla sua responsabilità sociale d’impresa. Il pubblico si aspetta standard sempre più elevati, specialmente attorno a tematiche di tipo sociale, ambientale o di governance. 

Buyers e investitori sono spinti a prendere decisioni proprio in base a questi elementi e diventa quindi essenziale definire con chiarezza il tuo “brand purpose”, attraverso dichiarazioni d’intenti chiare e coerenti, che si rispecchino anche nella tua comunicazione, online e offline. 

Usare un approccio omnicanale

Proprio il legame indissolubile tra la tua presenza online e le tue radici offline dovranno essere tra i punti cruciali per il marketing 2023. L’approccio omnichannel si fa sempre più essenziale e dovrai investire budget e risorse anche nell’armonizzazione delle attività promozionali sui diversi canali che utilizzi per rivolgerti alla tua audience target.

Sfruttando tutti i tuoi punti di contatto, digitali e non, potrai offrire un’esperienza continua e fluida ai contatti B2B, che non generi mai confusione nel potenziale acquirente, qualunque canale scelga per mettersi in contatto con il tuo team.

Coinvolgere il cliente nelle fasi post-vendita

Nel settore B2B è essenziale investire anche sul Customer Engagement post vendita, ossia in quelle attività che possono sviluppare rapporti di lungo termine con gli acquirenti, fidelizzarli e creare con loro relazioni di valore. Sempre secondo le ricerche Forrester il 34% dei responsabili che si occupano del coinvolgimento dei clienti post-vendita – all’interno di imprese ad elevato tasso di crescita – hanno intenzione di incrementare del 10% gli investimenti su quest’attività. 

Un lato particolarmente apprezzato dai buyers, che si trasformano volentieri in brand advocates e promotori della tua azienda, quando coccolati da politiche post vendita particolarmente efficienti.

Focus sul marketing video

La creazione di contenuti video continuerà a essere centrale anche per la crescita delle imprese B2B. Il video marketing è ormai richiesto e apprezzato tanto dai clienti B2C, che da quelli di tipo business e sono diventati la tattica numero uno per conquistare e mantenere l’attenzione del pubblico.

Per sopperire alla sempre più scarsa capacità di concentrazione di chi fruisce del web e del suo flusso incessante di informazioni, dovrai puntare a realizzare video dall’effetto wow, con l’aiuto di un team esperto di video-makers e marketing specialists che possano suggerirti tecniche, formati e contenuti utili per la lead generation. Sfruttali per promuovere i tuoi prodotti o servizi, ma anche per raggiungere un pubblico sempre più alto sui social media o per fornire interessanti insights sulla tua azienda, attraverso uno storytelling accattivante. 

Offrire esperienze mobile-friendly 

Quando si tratta di concentrarti sulle tue strategie digitali, ricordati di pensare tutti i tuoi progetti virtuali anche (e ormai soprattutto) per una fruizione mobile. La diffusione degli smartphones sta diventando un fenomeno globale e anche i buyers B2B sono sempre più abituati a gestire ricerche, acquisti e confronti anche dai loro dispositivi tascabili. 

Inoltre, gli stessi motori di ricerca si basano oggi su un sistema di indicizzazione mobile-first, che premia con posizionamento e visibilità i siti, le app e i contenuti web che siano al 100% mobile friendly. Un formato responsive, un’accurata ricerca sull’UX/UI design del tuo progetto e layouts facilmente navigabili dallo schermo di uno smartphone dovranno essere le tue priorità. 

Delegare la tua strategia a consulenti digitali B2B 

Una tattica eccellente per non perdere focus dal tuo core business, ma riuscire ad applicare tutte le best practices per il marketing 2023 è quella di delegare la tua attività digitale a consulenti esperti nel mondo Business to Business, che possano creare per te un percorso efficace di crescita nei prossimi mesi.

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