Tutti parlano della realizzazione di app e di quanto siano ormai indispensabili per le aziende: sviluppare un’applicazione utile e fruibile per i propri clienti sembra essere un trend impossibile da ignorare oltre che un modo incredibilmente smart per offrire al proprio pubblico funzionalità, velocità e praticità.
Tu ovviamente sei d’accordissimo con queste argomentazioni e annuisci convinto ogniqualvolta si parli dell’importanza delle applicazioni, ma…la tua azienda non ha un’app. E tu – con un filo di agitazione – ti stai segretamente facendo mille domande.
Davvero anche la mia azienda ha bisogno di un’app? Ma come si farà a svilupparla?
E quanto costerà la sua realizzazione?
Chi non si occupa quotidianamente dello sviluppo di applicazioni guarda a questo processo come ad un universo misterioso e incomprensibile: in realtà la creazione di applicazioni parte dalla soddisfazione di esigenze molto concrete e segue percorsi logici lineari per arrivare alla realizzazione di un prodotto di valore per gli utenti. Certo, è vero, passando anche da concetti complessi come wireframes, storyboard, codici di sviluppo e alpha testing.
Ansia da prestazione? Niente paura, ti spieghiamo tutto e cerchiamo di capire insieme come calcolare il budget che ti occorrerà! Perché, sì, forse anche la tua azienda ha bisogno di un’app.
Sviluppare app Android e iOS: quali sono i costi
È bene chiarire subito un punto chiave: è molto difficile, se non impossibile, dare a questa domanda una risposta standardizzata. La creazione di un’app è un processo complesso, i cui tempi e costi possono variare parecchio da caso a caso.
È possibile, però, cercare di capire quali sono gli elementi che possono far variare il range di prezzo per la realizzazione dell’app che hai in mente. Innanzitutto, è utile spacchettare le fasi di lavoro che occorrono per creare un’applicazione, per capire meglio quali sono le voci di costo che entrano nel preventivo.
- In primis, il costo della fase di pianificazione, un passaggio chiave per procedere con decisione e senza intoppi lungo gli step successivi. Il confronto con un team di esperti digitali e il supporto di un valido project manager che coordini la squadra si rivelano indispensabili, specialmente nei progetti più articolati.
- I costi di progettazione dell’app, ovvero della fase in cui l’applicazione viene studiata, immaginata e prototipata in ogni suo dettaglio, attraverso un confronto costante con te e con gli obiettivi che ti proponi di raggiungere creandola.
- Il costo di sviluppo dell’app, ossia il momento in cui l’applicazione prende forma, a livello grafico, a livello di codice e di user experience.
- Il costo di un essenziale fase di test e debugging, per verificare che l’app funzioni come dovrebbe e per risolvere eventuali problematiche.
- Il costo dell’eventuale fase di lancio, distribuzione e promozione dell’app, attraverso gli app store presenti sul mercato.
- Il costo della manutenzione e della gestione post-lancio, che può anche proseguire lungo tutto il ciclo di vita dell’applicazione.
Quali sono i fattori che incidono maggiormente sul costo finale della tua app aziendale?
- Innanzitutto, la tipologia di app che desideri e la scelta tra la realizzazione di un’app nativa o di un’app ibrida. Cosa si intende? Un’app nativa è sviluppata per una piattaforma specifica, che sia Android o iOS. Si tratta di applicazioni più efficienti, funzionali e personalizzabili, ma richiedono costi superiori per lo sviluppo, soprattutto se desideri creare entrambe le versioni, una per i sistemi Android e una per quelli iOS. La scelta di un’app ibrida, ovvero utilizzabile su diversi sistemi operativi, può abbassare il budget e ti permette, a fronte di alcuni svantaggi, di approcciarti allo sviluppo di un’app con un investimento ridotto.
- La complessità della grafica visuale dell’app, che dovrà essere pensata e disegnata con un’attenzione particolare ai concetti di user experience e user interface. Lo stesso vale per la parte di copywriting, che dovrà supportare l’usabilità e la creazione di un’esperienza utente positiva. L’aiuto di graphic designer e copy esperti in questo ambito è un ottimo supporto al progetto.
- Il numero delle funzionalità che l’applicazione fornirà agli utenti finali (e la loro complessità). Ogni feature aggiuntiva può comportare tempi più lunghi e un maggiore impegno per gli esperti digitali impegnati nella missione.
- Qualora ti servisse anche posizionare la tua app sui diversi app store a disposizione, dovrai considerare un lavoro aggiuntivo. Ti servirà in questo caso anche un adeguato piano per il lancio e la promozione della tua neonata applicazione, che sfrutti le tecniche di marketing più adatte al tuo settore e alla tipologia di prodotto che stai immettendo sul mercato.
- Un’app non può mantenersi funzionante, performante e bug-free in totale autonomia. Ti occorrerà anche prevedere, tra le tue voci di spesa, il supporto di professionisti che monitorino periodicamente il tuo progetto e ne preservino intatta l’efficienza nel tempo.
Se ti piacerebbe avere una panoramica su quanto potrebbe costarti sviluppare l’app che hai in mente, ti basta rivolgerti a professionisti del campo, che possono dettagliare per te un preventivo completo e trasparente.
Sviluppare web app e applicazioni B2B: perché dovresti farlo?
Spesso non ci accorgiamo nemmeno di quante applicazioni usiamo ogni giorno, poiché esse sono ormai parte integrante della nostra quotidianità e siamo abituati ad averne una per ogni necessità.
Dall’avvento di internet alla centralità delle app per mobile di strada se ne è fatta parecchia. Fino a qualche anno fa era sufficiente essere presenti in rete con un sito web veloce, eccellente in termini di codice e ottimizzato per il posizionamento su motori di ricerca, come Google.
Con la diffusione dei dispositivi mobili anche un ottimo website per desktop non era più al passo coi tempi: è stato necessario rendere ogni portale responsive e perfettamente adatto alla visualizzazione dallo schermo di uno smartphone o di un tablet. Fino ad arrivare a un’epoca in cui, in molti casi, solo un’app ben strutturata e dalla user experience coinvolgente è in grado di appagare le esigenze degli utenti.
Un’evoluzione che non ha interessato unicamente le imprese B2C, ma anche il settore del B2B. Oggi i buyers sono sempre più digitalizzati e seguono percorsi d’acquisto che si svolgono online per la maggior parte del tempo. Le loro aspettative si avvicinano parecchio a quelle del B2C, un trend che rende impossibile per le imprese Business To Business non considerare l’investimento in un’applicazione aziendale come a un passo necessario per restare competitivi in un mercato sempre estremamente dinamico.
Quali aziende hanno bisogno di realizzare un’app?
Nonostante tutto, tendi ancora a pensare che le app siano destinate solamente a grandi brand internazionali e ad aziende dai fatturati enormi? La realtà è ben diversa.
Sono sempre di più le PMI, le startup e le attività di dimensioni contenute che decidono di seguire il trend e dotarsi di un’app aziendale. Hanno capito l’efficacia di una strategia volta a coinvolgere la loro audience e l’importanza dell’essere presenti sui dispositivi mobili dei loro utenti, in qualsiasi momento ed ovunque serva.
Certo, non tutte le aziende hanno davvero bisogno di creare un’app per andare incontro alle esigenze dei loro clienti e non è per forza necessario sviluppare un’applicazione se questa non porta a un’evoluzione concreta rispetto al semplice sito mobile. Quindi, quando dovresti scegliere di includere la realizzazione di un’app alla tua strategia aziendale?
Quando pensi che un’applicazione personalizzata possa offrirti benefici concreti, quali:
- l’offerta di servizi esclusivi e funzionalità avanzate che un website classico non permetterebbe;
- una migliore user experience, in termini di navigazione, funzionalità ed esperienza di acquisto, rispetto ad un sito mobile, nonché l’opportunità di integrare dati geo-localizzati grazie al GPS presente sugli smartphone;
- un incremento della brand awareness e un efficace processo di fidelizzazione, grazie alla presenza 24/7 sullo schermo dei dispositivi degli utenti e su store come Play Store e App Store;
- una comunicazione con la tua azienda più semplice e rapida, grazie a un sistema di customer care accessibile in ogni momento tramite messaggistica online, live chat o telefono;
- una navigazione molto più veloce rispetto al più ottimizzato sito responsive e una fruizione possibile (quando predisposta correttamente) anche in assenza di connessione internet;
- un valore aggiunto impagabile al tuo brand, un miglioramento della brand reputation e la percezione di un’azienda forte e innovativa, sempre al passo coi tempi.
Non male vero?
Vuoi sviluppare un’app da zero? Fallo con CAMP!
Ok, sei convinto: la tua azienda ha ufficialmente bisogno di un’applicazione personalizzata. Se stai correndo a chiamare tuo cugino che una volta ti ha detto di aver creato un’app per un suo amico, fermati immediatamente. Lo sviluppo di un’applicazione è un processo delicato e, per dare vita a un progetto che davvero migliori la tua reputazione aziendale, devi necessariamente rivolgerti a un team di consulenti digitali che comprenda sviluppatori, UX designer, copywriter, project manager e specialisti nella comunicazione digitale.
Un suggerimento: risparmiare nella fase di progettazione e sviluppo (rivolgendosi al cugino di cui sopra) comporterà quasi sicuramente problematiche da risolvere in una fase successiva o ti condurrà alla necessità di ripartire dal via per rifare il lavoro da capo.
Nell’esperienza di realizzazione app per Bergamo, Brescia e Bologna e per le sue proattive imprese, il team CAMP si è dedicato allo sviluppo di una vasta gamma di applicazioni, di stampo informativo, di intrattenimento oppure dedicate all’erogazione di servizi specifici. Spesso sono state grandi imprese di settori merceologici molto specifici – come quello termoidraulico – a richiederci la realizzazione delle loro app, volte ad esempio alla gestione degli ordini o al monitoraggio dei processi HR.
Ma ci siamo anche divertiti a creare applicazioni dedicate a piccole imprese locali, che permettessero, ad esempio, ai ristoranti del territorio di disporre di validi sistemi di prenotazione, gestione tavoli e servizio d’asporto.
Vorresti creare un’app ex novo per il tuo business oppure ottimizzare quella che hai già impostato e integrato nel tuo ecosistema?
Noi siamo pronti a iniziare subito: contattaci!