La SEO è una disciplina del digital marketing che si occupa di ottimizzare il posizionamento delle pagine web nei risultati dei motori di ricerca ed è indispensabile per la crescita del tuo business. Per quali motivi? Scopriamo insieme cosa significa esattamente SEO e quali concreti vantaggi può portare alla tua azienda.
SEO: cos’è esattamente?
L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Consiste in un insieme di attività volte a migliorare la posizione (o ranking) del tuo sito web nella lista dei risultati che appaiono sui motori di ricerca, la cosiddetta SERP. Fare SEO significa quindi utilizzare diverse tecniche utili per incrementare il ranking organico, ossia scalare i risultati non a pagamento. La SEO si inserisce in un più ampio ventaglio di strategie di Search Engine Marketing che comprendono anche la SEM, ossia l’advertising sui motori di ricerca.
Perché ottimizzare: il funzionamento dei motori di ricerca
I search engine, ossia i motori di ricerca, sono complessi sistemi che operando attraverso elaborati algoritmi, riescono a processare, analizzare, classificare ed indicizzare l’enorme mole di dati presenti in rete. Il più conosciuto motore di ricerca è sicuramente Google, ma non è l’unico: Bing e Yahoo sono alcune delle alternative disponibili.
Come operano i search engine? Nel momento in cui un utente immette della barra di ricerca una query, ossia una o più parole chiave per le quali desidera ricevere informazioni, il motore di ricerca scansiona il web, attraverso l’uso di sofisticati robots (o crawler), cercado risultati attinenti alla chiave di ricerca immessa. In base ad una serie di parametri complicati e costantemente aggiornati indicizza i risultati ottenuti, li ordina e li propone infine nelle pagine dei risultati, ossia le Search Engine Results Pages.
Il modo in cui i risultati sono organizzati nella SERP dipende da numerosi fattori, quali ad esempio la coerenza con le keywords immesse che il crawler è stato in grado di rilevare. Fare sì che i tuoi contenuti web siano ottimizzati in ottica SEO significa quindi realizzarli in modo che risultino pertinenti con le parole chiave o keywords con le quali desideri farti trovare dagli utenti in rete. Raggiungere le prime posizioni nel ranking della SERP regala vantaggi competitivi decisivi, quello fondamentale è la possibilità di essere visibile all’utente prospect prima dei tuoi competitor.
SEO: le attività di ottimizzazione
L’attività SEO comprende diverse strategie alla base delle quali c’è un approfondito lavoro di keyword research: individuare le migliori parole chiave da usare nelle tue campagne di marketing online è infatti indispensabile. La SEO si divide principalmente in due branche operative: la SEO On Page e la SEO Off Page, che idealisticamente lavorano in sinergia per raggiungere risultati ottimali.
L’ottimizzazione On page comprende attività come l’accurata distribuzione delle keyword, selezionate in fase di pianificazione, all’interno dei testi del sito web, l’ottimizzazione del codice HTML, un buon utilizzo dei tag HTML come title, meta description e headings, l’ottimizzazione delle immagini nonché la creazione di una struttura del sito logica e indirizzata alla miglior User Experience possibile. La SEO Off Page sfrutta le potenzialità di backlink e citazioni provenienti da altri website, per aumentare l’autorevolezza del sito agli occhi dei motori di ricerca: link building e link earning sono i suoi principali tools.
Tipologie di SEO
Esistono diverse tipologie di SEO applicabili, a seconda degli obiettivi aziendali che la tua azienda si pone di raggiungere: SEO nazionale, SEO internazionale e SEO locale.
Il primo si occupa di offrire visibilità online ad un sito web nei confini nazionali, mentre il secondo punta a realizzare lo stesso risultato senza limiti geografici di applicazione.
La Local SEO invece è rivolta alle realtà locali ed alle PMI che operano su un territorio ben individuabile geograficamente: oltre a utilizzare tutte le comuni tattiche SEO, è orientata all’ottimizzazione per keywords locali e per piattaforme come Google My Business.
Per fare un esempio concreto e facilmente comprensibile, se ti trovi a gestire un negozio sul Lago d’Iseo oppure una struttura ricettiva a Ponte di Legno, il tuo obiettivo sarà quello di farti trovare dai potenziali clienti sul tuo territorio di appartenenza, ed una mirata local SEO sulla Vallecamonica si rivela quindi indispensabile.
Perché sia davvero efficiente e strategicamente rilevante, è infatti indispensabile che l’ottimizzazione per i motori di ricerca sia eseguita in maniera corretta e completa.
Ogni giorno i nostri clienti contano su di noi per arrivare a risultati eccellenti: contattaci senza impegno per sapere come potremmo raggiungere insieme i tuoi migliori obiettivi di marketing digitale.