Il social media marketing sfrutta le potenzialità messe a disposizione dai social media per perseguire gli obiettivi di business che un’attività si prefigge.
Tra le molte nuove professioni nate in ambito digital, una di quelle più ricercate oggigiorno è proprio quella del social media manager, ossia la figura che ha il compito di curare e gestire la presenza di un progetto sui principali social network.
Ebbene sì, il social media manager (per gli amici SMM) non è un essere alieno. E nemmeno una di quelle presenze fumose che riempiono gli organigrammi delle aziende di ruoli dai compiti UFO non meglio definiti.
Il SMM è un esperto a 360° del funzionamento delle piattaforme social, del loro management professionale e del loro migliore utilizzo ai fini di marketing per l’azienda con cui collaborano.
Già, hai capito bene, occuparsi dei social non significa solo postare foto delle vacanze al mare: sorpreso?
Social Media Manager: cosa fa esattamente?
Tra i principali compiti di chi è incaricato di social media marketing c’è la creazione di contenuti ottimizzati e coinvolgenti che seguano una precisa strategia editoriale e che siano in grado di veicolare la personalità del brand che rappresentano, la sua filosofia, il suo tone of voice (tono di voce) ed il messaggio che l’azienda desidera veicolare alla sua audience di riferimento.
Creare contenuti per i social che siano di valore per il pubblico target è infatti una task articolata, che punta a massimizzare sia la visibilità che l’interazione col pubblico.
La strada per raggiungere l’obiettivo è realizzare materiale dall’alta qualità percepita per l’utenza target: argomenti da trattare, tipo di contenuto, grafiche, immagini, palette di colori, ed ogni altro elemento che compone il feed dei social media è dettagliatamente pianificato dal social media manager.
Capire a fondo chi sono gli utenti digitali dell’azienda, ossia i follower nonché clienti potenziali, è un altro dei compiti del social media manager, insieme allo studio approfondito della giusta frequenza di pubblicazione e dei migliori orari in cui postare su ogni singolo social network: elementi indispensabili per creare un rapporto proficuo con la propria comunità di followers.
Si occupa anche di social media advertising e delle campagne a pagamento che l’azienda desidera mettere in campo per incrementare brand awareness e/o conversioni.
Infine, il social media manager si occupa anche di analizzare gli insights, misurare le performance dei KPI (Key Performance Index) e creare report comprensibili e fruibili, che facciano comprendere con semplicità a colleghi e responsabili l’andamento della strategia social adottata.
Per fare tutto ciò, il SMM ha nel suo bagaglio studi specialistici, una formazione mirata e soprattutto tanta, tanta esperienza “in trincea”.
Eh sì, perché gestire il social media marketing in modo professionale a volte sembra una vera battaglia. Che può diventare però una passeggiata nel verde, se ti appoggi ai giusti esperti del settore.
Affidarsi ad un Social Media Manager o puntare sul fai da te?
Immaginiamo già cosa stai pensando: “Perché mai appoggiarmi ad esperti per gestire i miei canali social? Io faccio tutto da solo, non è mica difficile e poi, amo il fai da te!”
Ok, apprezziamo questa tua vena artistica e siamo sicuramente rapiti anche noi dal fascino dell’artigianalità. Ma forse è meglio lasciare l’home made sulle bancarelle dei mercatini di Natale, cosa ne pensi?
Social media marketing: tre strade per gestirlo
Per far sì che il social media marketing diventi per te e per il tuo brand uno strumento davvero proficuo, puoi seguire principalmente tre strade, dal diverso livello di efficacia.
La seconda strada percorribile prevede di selezionare accuratamente un’agenzia digital affidabile e professionale ed affidarle l’operatività del social media marketing che vorresti portare avanti: si tratta di un’ottima soluzione, che lascerebbe tutta la gestione nelle mani di un eccellente team di specialisti. In questo caso però il budget da investire incrementerebbe e ti sembrerebbe forse di non avere il controllo che desideri su un aspetto particolarmente importante della tua comunicazione esterna.
L’alternativa, forse più equilibrata, è una terza: farti supportare da una web agency dalla comprovata reputazione per una completa pianificazione strategica del tuo social media marketing, ma formare adeguatamente una risorsa interna al tuo team, che diventi un competente social media manager e che interagisca attivamente con l’agenzia web esterna.
Questa figura potrà prendersi carico di gran parte delle fasi operative, alleggerendo i relativi costi aziendali, e lavorare in contatto stretto con te ma anche in sinergia perfetta con le indicazioni della web agency.
Sinergia e condivisione: punti chiave per affrontare il social media marketing
Occupandoci ogni giorno di social media marketing in Vallecamonica e valli attigue e nelle città di Brescia e Bergamo, quindi con numerose aziende del territorio, dal focus internazionale, ci accorgiamo di come spesso quest’ultima opzione sia la più quotata.
Il modo di procedere che generalmente adottiamo nella nostra gestione del social media marketing, lascia redini saldamente in capo al team aziendale ed al management, ma consente una collaborazione corale tra agenzia e social media manager interno, formato a dovere.
Attraverso approfonditi briefing discutiamo nel dettaglio coi nostri clienti ogni loro obiettivo, effettuiamo un’accurata analisi dell’azienda, del settore e dei competitor, e procediamo all’elaborazione di una strategia di social media marketing completa e capillare. Definiamo poi minuziosamente ruoli e tasks di ogni attore interno ed esterno all’impresa e seguiamo personalmente la formazione della figura che rivestirà il ruolo di social media manager, fornendogli tutti gli strumenti per lavorare con cognizione e competenza.
Insomma, chi sceglie di lavorare con noi, ha sempre chiaro e lampante ogni step del percorso ed anche i risultati finali. In pratica, guida personalmente il veicolo, ma contando su un ottimo navigatore al suo fianco. Niente male, no?
Se vuoi lanciarti con noi nell’avvincente impresa di rendere i social media un potente strumento di marketing, non esitare a contattarci: siamo già seduti sul sedile passeggero, pronti a darti ogni indicazione per raggiungere i tuoi traguardi con successo.