Vi presentiamo i 7 punti che non potete proprio tralasciare se state impostando la vostra presenza sui Social. Senza ulteriori indugi eccovi cosa è proprio necessario fare!
1 Perché vuoi essere sui Social?
Questa domanda, seppur banale, rappresenta il punto chiave dal quale iniziare a definire tutta la tua azione sui Social.
Vuoi aumentare l’Awarness della tua azienda? Desideri migliorare la tua Reputation? Vuoi che i possibili clienti interagiscano con te (Engagement)? Vuoi proporti o proporre un tuo prodotto ad una vasto numero di persone facendo in modo che scelgano di compiere un’azione, per esempio, di acquisto?
2 Analizza il tuo settore
Non si tratta di compiere obbligatoriamente un’analisi iper dettagliata ma è davvero necessario capire come si comporta il tuo settore in campo Social. Comincia con un’analisi interna: specifica quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze.
Passa poi ad analizzare i tuoi Competitor: hanno dei vantaggi? lasciano scoperte alcune nicchie di mercato? Come si comportano sui Social? Riesci a notare nuovi trend non ancora completamente sviluppato?
Questo significa che non per forza la strategia che metterai in atto dovrà essere simile a quella dei tuoi competitor, anzi, ma, come si suol dire, “se conosci il nemico e te stesso la vittoria è sicura”.
3 Scegli obiettivi SMART
Nel Social, così come in ogni Business, vige un’unica regola rispetto agli obiettivi da individuare: devono essere SMART. Niente panico, semplicemente devono rispettare questi parametri:
– essere Specifici: chiari concisi e tangibili
– essere Misurabili: Euro, Tempi, Volumi. La misura utilizzata può variare ma il concetto deve essere rispettato
– essere Attuabili: o meglio, possono subire modifiche nel corso del tempo ma non devono essere impossibili
– essere Realistici: è sempre bello sognare ma durante una programmazione gli obiettivi non devono essere troppo fantasiosi rispetto le reali possibilità del nostro business
– avere delle Tempistiche: rispondere cioè alla fatidica domanda: Entro quando voglio che siano raggiunti?
4 Definisci il tuo Target
Sebbene può sembrar cosa semplice, identificare le caratteristiche distintive del cliente obiettivo è un lavoro che richiede impegno e precisione. Tuttavia non temete, non state sprecando tempo, anzi. Schedare in modo ordinato i caratteri qualificanti del pubblico che volete raggiungere vi permetterà di avere maggior successo sui Social poiché i contenuti che andrete a proporre risulteranno davvero interessanti per gli utenti che vi interessano maggiormente!
5 Scegli i canali da utilizzare
Ormai i Social disponibili sono numerosi, quindi è necessario scegliere.
E’ totalmente inutile essere presenti ovunque.
Ricordate poi che ciascun Social al quale decidete di approcciare ha regole proprie e ben precise e la mole lavoro che sarà da gestire aumenterà inesorabilmente con l’aumento della presenza sui vari canali. Insomma pensare di proporre lo stesso contenuto facendo “copia e incolla” sui vari Social non è di certo un’ottima strategia: ogni canale ha il suo pubblico e le sue peculiarità anche in termini di contenuti!
6 Crea un calendario editoriale
Definisci cosa fare quando, proprio come se dovessi realmente gestire la programmazione di un giornale. Puoi svilupparlo con la cadenza che desideri tenendo ovviamente conto anche delle peculiarità che caratterizzano il tuo business.
Un esempio banale? Se il tuo Business è soggetto a promozioni anche dell’ultimo minuto il tuo calendario editoriale può avere base mensile, mentre se puoi prevedere i contenuti da pubblicare per archi di tempo più estesi perché non ipotizzarne uno trimestrale?
7 Valuta i risultati
Sono disponibili dei Tool molto validi per monitorare i risultati delle tue azioni social, alcuni forniti dalle piattaforme stesse. Analizzando i Social Analytics e combinandoli con gli Analytics del tuo sito potrai avere immediatamente la sensazione di come sta funzionando la tua presenza sui Social.