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Tone of voice nel marketing: cos’è e tipologie

Non è solo “cosa dici”, ma anche “come lo dici”: l’importanza essenziale del Tone of Voice è racchiusa in questa semplice affermazione. Definire e presentare al pubblico un tono di voce coerente è indispensabile per la tua strategia di marketing B2B, se desideri creare connessioni emotive con il tuo pubblico, distinguerti sul mercato e costruire relazioni durature.

Cerchiamo di capire insieme cosa si intende in concreto per Tone of Voice, quali tipologie di ToV ci sono e perché è così importante trovare il tuo “tono di voce” per comunicare nel digitale!

 

Significato di Tone of Voice: cos’è il “tono di voce”?

Il Tone of Voice è il modo in cui comunichi con i tuoi clienti da un punto di vista più stilistico ed emozionale, che di contenuto. In pratica, si riferisce al come esprimi i tuoi messaggi e al modo in cui questi vengono percepiti dal tuo target.  Si potrebbe paragonare il ToV proprio al tono di voce usato per parlare, che svela significati, intenzioni, personalità e sfumature di senso che esulano dalle semplici parole utilizzate.

In breve, il ToV è la personalità del brand espressa attraverso un preciso stile comunicativo, l’approccio attraverso cui un brand sceglie di esprimere la propria personalità.

Il Tone of Voice è essenziale per la riconoscibilità di un’azienda, di un brand, di un professionista e si intreccia con gli altri pilastri dell’identità verbale e visiva (come ad esempio come l’immagine coordinata aziendale) permettendo una comunicazione chiara e davvero efficace.

 

Brand Voice e Tone of Voice

Brand Voice e Tone of Voice sono pilastri della brand identity, ma in cosa si distinguono? La tua Brand Voice è la personalità o la “voce” del marchio visto della sua interezza, frutto di una precisa scelta dei tratti distintivi che vuoi trasmettere, dei tuoi valori e della tua specifica proposta.

Il Tone of Voice si concentra sulla scelta del tono, delle parole, dello stile comunicativo, del livello emozionale sul quale vuoi comunicare e dev’essere sempre coerente con la Brand Voice.  Se quest’ultima è tendenzialmente sempre la stessa, il Tone Of Voice può cambiare leggermente in base alla situazione, alla piattaforma sulla quale stai comunicando o al pubblico di riferimento al quale ti rivolgi con uno specifico messaggio.

 

Tone of voice nel marketing: perché è così importante?

Trovare il tuo tono di voce è fondamentale, per assicurarti che il pubblico del quale vuoi catturare l’interesse si accorga di te tra i competitor e decida di rivolgersi proprio al tuo business per soddisfare le sue necessità. Se a volte si pensa che la definizione del ToV sia una sottigliezza poco importante, soprattutto nel mondo Business To Business fatto di concretezza e dettagli tecnici, in realtà è un aspetto assolutamente essenziale per riuscire a farti notare e creare esattamente quelle relazioni di fiducia che portano i buyer B2B a scegliere proprio te.

 

Perché il ToV è importante?

  • Perché definisce la personalità della tua azienda, umanizza il tuo brand e offre al pubblico ciò che si aspetta: un’interazione personale e autentica.
  • Perché ti aiuta nello storytelling, ossia nell’arte del narrare con carattere la tua unicità, la tua storia, le tue competenze, la tua filosofia.
  • Ti permette di distinguerti dalla concorrenza, rendendoti immediatamente riconoscibile tra mille e facendo spiccare il tuo prodotto/servizio non solo per le sue caratteristiche più tecniche, ma anche per lo stile con cui viene presentato.
  • Fa sì che i tuoi clienti abbiamo reazioni positive ai tuoi messaggi, notandoli e comprendendoli a un livello più approfondito.
  • Crea connessioni emotive con il pubblico, aspetto che oggi è decisamente fondamentale per creare relazioni durature e fidelizzare la tua clientela.
  • Rafforza l’immagine del tuo brand, rendendola chiara e omogenea su ogni canale di comunicazione che hai attivato.

 

Tipologie di tone of voice ed esempi

La scelta del tuo ToV è assolutamente personale, ma ci sono alcuni schemi comunemente utilizzati che possono aiutarti a orientarti nel mondo del tono di voce. In genere si fanno rientrare le tipologie di Tone of Voice in macro categorie, che rappresentano dei binomi opposti come stile comunicativo, come ad esempio:

  • formale (freddo) o casual (caldo);
  • serio o divertente;
  • rispettoso o irriverente;
  • asciutto o entusiasta.

I toni formali tendono a essere impiegati nei contesti più istituzionali, quando si desidera fornire la massima autorevolezza al brand o quando un tono più informale risulterebbe inopportuno per l’argomento o il tipo di azienda. La comunicazione è asciutta e ricca di terminologie tecniche, il tono lessicale può essere elevato, specialmente nel settore luxury, che tende a presentare i suoi prodotti con toni sobri, ma evocativi ed elevati.

Ad esempio, i brand attivi nel settore della mobilità (automotive, ferroviario, movimentazione aerea e così via) – come Lucchini RS –  spesso utilizzato toni formali e autorevoli, che mettono in luce la stabilità del marchio, la sua storia dalle fondamenta solide, il tuo impegno nella fornitura di un prodotto affidabile.

Un ToV caldo, invece, presenta l’offerta in maniera amichevole e meno formale, in modo da interagire con l’audience in modo diretto. Questo ToV va saputo dosare e utilizzare nel modo giusto, poiché potrebbe rischiare di compromettere l’autorevolezza del marchio o di sembrare fuori contesto.

Diversamente, un tono di voce caldo e coinvolgente può essere il modo giusto per presentare un’offerta B2B lussuosa e rivolta a un target di decisori informati ed esigenti. Ad esempio, lo stile evocativo e ispirazionale, ma al contempo professionale e convincente, di Scent Company è la scelta corretta per comunicare le proposte di un leader internazionale del marketing olfattivo.

È possibile anche utilizzare un tono di voce più colorato che sia provocatorio, ironico e sopra le righe. Inutile dire che bisogna saperlo fare: ci vuole precisione millimetrica per questo tipo di comunicazione, in modo da stuzzicare l’attenzione del pubblico, ma non risultare mai insensibili, irrispettosi e fuori luogo. Quando usato in modo smart, può far risultare il brand divertente al punto giusto, sicuro delle sue potenzialità e irresistibile per il target.
Il tono fresco, simpatico e irriverente usato da Officine Intollerante è un esempio perfetto di questa tipologia di ToV, che punta a essere aperto e sincero, a creare empatia con gli utenti e, al contempo, a presentare la totale competenza del brand nel delicato settore di cui è attivo.

 

Crea il tuo ToV con i consulenti CAMP

Com’è inevitabile scegliere un tono di voce quando parli con chi hai di fronte, dovresti preoccuparti di decidere il Tone of Voice giusto anche per tutta la tua comunicazione digitale. È un elemento capace di influenzare enormemente l’identità del tuo brand e di favorire (oppure ostacolare) le connessioni emotive con il pubblico.

Se desideri creare o affinare il Tone of Voice del tuo brand, i nostri consulenti di CAMP sono pronti ad aiutarti: con la nostra esperienza nel B2B possiamo sviluppare insieme a te una strategia di comunicazione personalizzata, che renda subito riconoscibili i tuoi messaggi.

 

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