NewsWeb marketing per aziende: strategie digital e social
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Web marketing per aziende: strategie digital e social

Sull’onda del progresso tecnologico, anche la comunicazione ha subito trasformazioni radicali, arrivando a essere un concetto letteralmente “a portata di click”. L’universo web non ha stravolto solamente le regole dell’interazione tra persone, ma anche quelle del marketing e della promozione di brand, prodotti e servizi.

Il web marketing per aziende è la naturale evoluzione dei tradizionali canali di comunicazione e oggi è impensabile per le imprese (attenzione: B2C come B2B), parlare efficacemente al loro pubblico senza sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dal world wide web. In molti casi la scelta più equilibrata è quella di far dialogare i canali online e quelli offline in un interessante approccio omnicanale, che prenda il meglio delle nuove e delle vecchie strategie di comunicazione per costruire percorsi convincenti.

Se sei alla ricerca di metodi performanti per conquistare il tuo mercato e far crescere il tuo business, è un’ottima idea quella di comprendere le possibilità del web marketing e metterle subito a servizio della tua azienda!

 

Cos’è il web marketing per aziende

Potrai sentir parlare di web marketing, digital marketing, internet marketing e molti altri termini: con qualche sottile differenza, tutte queste definizioni si riferiscono a una comunicazione impresa-cliente che integra internet, i canali digitali e le più moderne tecnologie.

Fornire l’esatto significato di web marketing non è semplice, perché si tratta di una materia estremamente ampia e complessa. Sostanzialmente il marketing web per aziende è l’insieme delle strategie che sfruttano la rete internet, i suoi canali e i principali media digitali che viaggiano sul web, per dialogare con il pubblico e ottenere specifici risultati (come la promozione del brand, maggiori conversioni, un rafforzamento dell’identità del marchio, più vendite, e così via).

Una delle domande che più spesso si sente fare è: parlare di web marketing o digital marketing è la stessa cosa? Per quanto i due approcci siano simili per tanti versi, generalmente con “digital marketing” si intende il mix di attività di promozione e commercializzazione che utilizzano tutte le tecnologie digitali, tra cui sono compresi internet, ma anche altri media digitali, come la TV.

Invece, il web marketing è un ramo del digital marketing che comprende nello specifico le strategie di promozione che sfruttano internet e la costruzione di una solida presenza sul web.

In ogni caso la migliore filosofia per posizionare il tuo brand sul mercato è, come accennato, prendere in analisi tutti i metodi comunicativi a tua disposizione, sia tra quelli della “vecchia guardia”, sia tra i più avanzati tools digitali, in modo da costruire il mix di strategie davvero efficaci per il tuo business, il tuo settore, il tuo target B2B.

Già, perché il web marketing per aziende è largamente aperto a sperimentazioni anche per chi, come te, si rivolge al vasto mercato Business To Business.

 

B2B web marketing: strumenti e piani d’azione

Ancora oggi molti protagonisti del B2B credono, erroneamente, che il digital o web marketing sia appannaggio esclusivo delle imprese B2C. Una convinzione che porta a un’incredibile perdita di opportunità, poiché in realtà il marketing che sfrutta il web non è solo una possibilità, ma ormai uno strumento assolutamente indispensabile anche per le PMI, le aziende, gli artigiani e i professionisti impegnati a fornire prodotti e servizi ad altri business.

Un concetto che testiamo ogni giorno operando nel fertile territorio di Brescia e Bergamo, storica fucina di industrie e produttività. Qui il B2B è ampio e trasversale, tanto che le agenzie e consulenti digitali come noi sono chiamati a specializzarsi sulle strategie di marketing dedicate proprio al mondo delle imprese, che desiderano ampliare il raggio d’azione delle loro proposte dedicati a buyers di profilo altamente tecnico e specializzato.

È possibile sfruttare il web marketing per il B2B? Certamente sì, adottando le tattiche studiate ad hoc per un business che desidera parlare a un altro business.

I vantaggi delle strategie di web marketing sono numerosi e ti consentono, ad esempio, di:

  • raggiungere un pubblico più vasto, parlando a un bacino d’utenza potenzialmente illimitato;
  • dialogare con un target ben segmentato e selezionato, senza disperdere tempo e risorse in comunicazioni one-to-many poco efficaci;
  • posizionare correttamente il tuo marchio e costruire una brand awareness solida e convincente;
  • ridurre i costi per le attività di marketing, grazie a media e canali decisamente meno costosi e più fruibili di quelli tradizionali;
  • monitorare ogni dato e statistica relativo alle tue strategie di comunicazione, in modo da ottimizzarle e seguire un percorso realmente data-driven;
  • integrare le strategie digitali con quelle offline, per ottenere una coerente comunicazione omnichannel;
  • costruire relazioni bidirezionali con i potenziali clienti, fidelizzarli e creare stabili rapporti di fiducia, indispensabili soprattutto nei complessi funnel di acquisto B2B.

Strategie di web marketing: quali usare per il tuo business?

La presenza web della tua impresa può essere impostata e gestita attraverso numerosi canali online e digitali, che ti permettono di intercettare i tuoi potenziali clienti mentre navigano in rete e accompagnarli in un percorso fluido verso la conversione. L’approccio oggi più utilizzato è senza dubbio l’inbound marketing, ossia una logica di “attrazione” del cliente, che mira a farsi trovare dove e quando serve con soluzioni efficaci, in grado di catturare l’attenzione del lead e predisporlo positivamente al contatto con la tua impresa.

Molte le opportunità del web marketing per aziende e, per quanto sia possibile testarle ed esplorarle tutte per trovare quella che più si adatta alle tue esigenze, è altrettanto essenziale elaborare un piano di marketing strategico che abbia ben chiari obiettivi, strumenti e risultati e che possa essere facilmente trasformato in precisi step operativi.

Il primo ruolo dei consulenti digitali ti rivolgi è proprio quello di aiutarti a stilare un programma customizzato rispetto alle tue esigenze, all’organizzazione, al budget, alle tempistiche e alle finalità del tuo business.

Quali sono le principali web strategies che puoi validamente applicare al tuo progetto B2B?

  • La realizzazione di un sito internet che funga da punto di esplorazione pratico, completo e funzionale per gli utenti che desiderano avvicinarsi al tuo brand.
  • Lo studio di una SEO web marketing strategy efficace, ossia l’ottimizzazione del tuo sito e di ogni sua sezione (blog compreso), al fine di ottenere massima visibilità sui motori di ricerca.
  • Strettamente connesso è anche il content marketing, ossia la realizzazione di contenuti di valore destinati a soddisfare le necessità degli utenti finali, aumentare l’autorevolezza del brand, guadagnare la fiducia del pubblico.
  • La padronanza della data analysis, ossia la raccolta e l’analisi dei dati raccolti sul web per misurare fattori quali l’andamento delle campagne, il coinvolgimento del pubblico, i suoi percorsi d’acquisto, il successo delle strategie di conversione e così via.
  • Lead generation e lead acquisition, ossia le strategie di generazione e gestione di contatti qualificati, potenziali fonti di opportunità commerciali, da raccogliere, segmentare e coltivare.
  • L’e-mail marketing, ossia l’invio di messaggi di posta elettronica a mailing list di utenti ben profilati, al fine di avviare connessioni dirette e particolarmente efficaci con i lead precedentemente ottenuti.
  • Il social media marketing, ovvero l’uso mirato e professionale dei profili social aziendali per fare branding, interagire attivamente con una community di potenziali clienti, mostrare il lato umano dell’azienda e rafforzare credibilità e visibilità online.
  • Il paid advertising sul web, attuato sia attraverso le piattaforme PPC dei motori di ricerca (come Google Ads), sia sfruttando le possibilità del social media advertising.
  • Il mobile marketing, comprendente quelle tattiche di web marketing che sfruttano in particolare i dispositivi mobile (SMS marketing, QR codes, native mobile advertising, etc).

L’automazione oggi gioca un ruolo chiave nell’efficacia delle strategie di web marketing per aziende e un ruolo certamente da monitorare è quello che ha (e avrà in modo sempre più preponderante) l’Intelligenza Artificiale.

Come esplorare questo immenso range di opportunità, senza perdersi? Rivolgendoti a chi, ogni giorno, naviga con sicurezza tra internet e i suoi canali e sa come creare per te una road map chiara e orientata a obiettivi concreti.

 

CAMP per il tuo progetto di web marketing strategico

Il team di digital advisors CAMP affianca le imprese B2B del territorio nell’elaborazione di efficaci azioni di marketing strategico applicato al web. Il nostro scopo è quello di costruire un piano modulabile e personalizzato sul tuo specifico profilo aziendale, sulle tue risorse, sulle tue possibilità e sugli investimenti che intendi incanalare nel web e digital marketing.

 

L‘abilità del tuo consulente sarà proprio quella di individuare il web marketing mix ideale per condurti dal punto di partenza alla tua innovazione digitale, senza mai perdere di vista i canali che hai già aperto e che gestisci con successo, siano essi virtuali o totalmente scollegati con la rete.

Un alleato indispensabile, quindi, se desideri aumentare le performance del tuo business muovendoti con sicurezza nell’ampio settore del web marketing, senza perdere occasioni utili e procedendo con audacia, ma con piena cognizione degli strumenti e delle tattiche da attuare.

 

Rivolgiti a noi, se hai capito che il marketing web è la direzione giusta da seguire e vuoi che i nostri esperti disegnino un progetto digitale costruito su misura per la tua impresa B2B!

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