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Corsi di formazione digitale CAMP

Investire sulle proprie risorse umane è, per ogni azienda interessata a generare valore, una mossa altamente strategica. Un team interno competente, valido, attentamente formato e consapevole è infatti fonte di un vantaggio competitivo decisivo e difficilmente replicabile.

Quando si sceglie di puntare sulle persone si compie un enorme passo avanti verso il raggiungimento di risultati di business lungimiranti e duraturi: specialmente in un’epoca nella quale le informazioni e la conoscenza sono le chiavi del successo, dedicarsi proattivamente allo sviluppo del fattore umano è una tattica decisamente smart.

 

Presa consapevolezza di quanto implementare una strategia di digital marketing efficace sia oggi fondamentale per ogni tipologia di impresa, appare chiaro come formare un team interno incaricato di gestire la comunicazione aziendale sia un passaggio imprescindibile.

Persone con una corretta e completa formazione digitale saranno in grado di fare la differenza all’interno della loro organizzazione: grazie ad un bagaglio di skill specifiche relative all’online marketing, ai segreti dei social media, alla gestione del branding o del digital advertising, esse contribuiranno a guidare l’azienda verso gli obiettivi di business desiderati ed a snellire il budget da investire in un’eventuale esternalizzazione delle attività di comunicazione.

 

Avvalersi di un’agenzia di marketing specializzata resta in ogni caso indispensabile quando si desidera contare costantemente su una squadra di esperti di digital marketing altamente qualificati, in grado cioè di gestire campagne di marketing complesse ed articolate, capaci di attingere da un ampio background di esperienze sul campo ed impegnati a mantenersi aggiornati in tempo reale sulle innovazioni di un universo digitale dinamico ed in costante mutamento. A fungere da essenziale punto di congiunzione tra la competenza di una digital agency e gli obiettivi di marketing ambiti dal suo cliente, è proprio il team interno di quest’ultimo.

 

Noi del CAteam conosciamo bene l’importanza di questa cruciale sinergia ed applichiamo questo modus operandi in ogni progetto che realizziamo insieme ai nostri clienti. E’ proprio per questo che abbiamo deciso di dare vita ai nostri corsi di formazione in ambito digitale: percorsi formativi professionali e strutturati per essere completi e concreti..

Scuola digitale CAMP: formazione professionale

 

L’obiettivo della nostra digital school è quello di fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per padroneggiare le principali tecniche di marketing digitale ed interfacciarsi in maniera proattiva ed efficiente con l’agenzia di marketing esterna, qualora ve ne sia una.

Siamo in grado di organizzare corsi di formazione studiati ad hoc attorno alle esigenze dei nostri clienti e di creare pacchetti di lezioni incentrati su tematiche specifiche di particolare interesse: social media marketing, SEO, brand identity, campagne promozionali ed analisi dei KPI, inbound marketing e molto altro. I corsi CAMP possono essere tenuti all’interno dei nostri uffici di Sovere (BG) e Casalecchio di Reno (BO), ma anche organizzati presso la sede del cliente, in modo rendere il processo formativo ancora più funzionale, snello e fruibile da più figure professionali del team partner.

Siamo orgogliosi di aver già contribuito alla formazione digitale di numerose aziende, sia della Val Camonica che delle aree limitrofe come la Val Seriana e la Val di Scalve ma anche dei dintorni di Bologna: storicamente aree industriali fertili ed orientate all’innovazione, dove la valorizzazione delle risorse umane è di casa da sempre.

Aiutiamo con entusiasmo i nostri clienti a guardare al web come ad un’opportunità ed a trarre dal digital marketing tutti i vantaggi possibili, anche sfruttando i numerosi finanziamenti a disposizione delle imprese destinabili alla formazione dei dipendenti: una possibilità irrinunciabile per ottimizzare la preparazione e la professionalità del proprio personale interno.

Formazione digitale del team interno: i vantaggi

 

Quali sono i vantaggi principali dell’avere un personale competente in materia di digital marketing? Innanzitutto l’ottimizzazione del budget è un ulteriore importante beneficio che deriva da un’efficace formazione del team aziendale: sarà possibile infatti mantenere all’interno della propria organizzazione molte delle attività che necessiterebbero altrimenti di essere delegate esternamente, mantenendo così il pieno controllo sui costi dedicati alle attività di marketing.

La possibilità di comprendere a fondo le strategie messe in atto dalla digital agency partner, di monitorarne l’andamento e capirne gli esiti finali, senza trovarsi mai disorientati tra terminologie tecniche e dati complessi. L’opportunità inoltre di essere coinvolti in prima persona nell’ideazione delle campagne di marketing partecipando ad ogni singolo step, dalla progettazione all’attuazione.

Un piano volto alla costruzione di una forte brand identity risulta infatti ottimizzato quando agenzia e cliente cooperano fluidamente nella creazione di contenuti mirati, che veicolino cioè i valori aziendali e che siano adeguati all’audience di riferimento: nessuno meglio di un membro del team interno conosce profondamente la filosofia dell’organizzazione di cui fa parte ed è capace di fornire all’agenzia il materiale più adeguato ad un perfetto posizionamento del brand ed a strategie commerciali altamente performanti.

L’avviamento di una strategia di marketing multicanale è anch’essa valorizzata dal contributo di entrambi i partner: la digital agency può suggerire i canali migliori sui quali lavorare e strutturare da un punto di vista tecnico le campagne di social media marketing mentre, grazie ai corsi di formazione digitale seguiti, il personale interno è in grado di gestire in real time la presenza capillare in rete e di contribuire ad uno storytelling sempre fresco ed attuale, vera arma vincente di un’epoca dove il “just in time” e la vicinanza con il cliente, risultano indispensabili.

Persino i percorsi di lead generation e lead nurturing traggono giovamento dal lavoro corale di agenzia e team interno del cliente, a partire dalla prima cruciale fase di profilazione del target: il personale interno dell’azienda ha infatti una conoscenza diretta del proprio mercato di riferimento, elemento indispensabile per una segmentazione ottimale dell’audience. Dalla realizzazione di lead magnet adeguati ad una fruttuosa raccolta contatti, alla fase di veicolazione di valore tramite campagne di email marketing. Dal momento della conversione fino alla cura della fidelizzazione dei clienti acquisiti. Non c’è un momento del funnel che non tragga miglioramenti dalla partecipazione coordinata dei due partner.

E’ chiaro quindi che una proficua collaborazione tra agenzia digital e cliente orienta entrambi verso il raggiungimento di risultati condivisi, in una performante ottica win-win.

Permette inoltre di instaurare tra di loro un rapporto paritario e fondato sulla trasparenza: valori per noi di CAMP inestimabili, che grazie ai nostri corsi di formazione desideriamo rendere una realtà concreta. I successi ottenuti dalle aziende che supportiamo ogni giorno sono infatti i nostri successi e la quotidiana motivazione che ci spinge a puntare sempre più in alto.

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