NewsQuante ore al giorno trascorri su Facebook e Instagram? Ecco il nuovo tool per saperlo

Quante ore al giorno trascorri su Facebook e Instagram? Ecco il nuovo tool per saperlo

Condividere stati, pubblicare foto e video, conoscere persone nuove ed aggiornarsi sulle vite altrui: tutte azioni che ripetiamo nel quotidiano, di continuo! Ma quanto tempo, se vogliamo parlare di numeri ed ore, spendiamo passando da un social ad un? Una ricerca di Hootsuite e We are Social relativa al 2018 ci mostra quanto tempo gli italiani trascorrono quotidianamente sui social, che in sostanza equivale a quasi 2 ore.

Questo dato se da un lato può far scattare in noi un campanello d’allarme, dall’altro invece ci fa capire quanto queste piattaforme, in effetti, siano importanti per chi vuole occuparsi di marketing e così arrivare a vendere i propri prodotti e servizi ad un bacino sempre più ampio.

Fatta questa premessa, ritorniamo al punto da cui eravamo partiti e cioè: esiste un tool per monitorare il tempo speso su Instagram e Facebook? La risposta è sì. E il suo creatore è (che novità!) proprio Facebook.

Il social, nel suo Newsroom, ha infatti affermato che tale sistema pensato per gestire e controllare il tempo speso sulle due piattaforme web, è stato realizzato in collaborazione con esperti della salute mentale, al fine di “proteggere” gli utenti dei due social.

Con questa nuova funzione, che si trova nella sezione “Impostazioni” dei due network (ricordiamo però che non è ancora disponibile per tutti i dispositivi digitali), sarà possibile attivare anche notifiche, che vi avviseranno ogni qualvolta avrete raggiunto il limite massimo di tempo, che vi siete imposti di trascorrere sui social.

Bene, vediamo adesso come funziona.

L’immagine che riportiamo qui sotto corrisponde a quella pubblicata da Facebook quando ha lanciato il nuovo tool. Visto che, come abbiamo accennato sopra, la funzione non è ancora disponibile per tutti (anche dopo l’aggiornamento della app.), utilizzeremo questi screenshot per capire come funziona.


Instagram

Accedendo al vostro profilo Instagram, all’interno della sezione “Impostazioni”, troverete la dicitura “La tua attività”: il grafico qui riportato vi mostra il tempo speso sulla piattaforma social, giorno per giorno.

Subito sotto il grafico, una funzione vi permetterà di impostare un “Reminder”, che vi notificherà il momento in cui avrete raggiunto il tempo massimo che vi siete prefissati di trascorrere sui social.

Un esempio renderà i passaggi più semplici J.

Se volete trascorrere su Instagram non più di 50 minuti al giorno, imposterete in questa sezione “50 minuti” e al raggiungimento di tale soglia, vi arriverà un avviso (notifica in arrivo!).

Sempre da questa schermata potrete decidere quali notifiche volete vedere e quali no, così da tenere sotto controllo il tempo speso su Instagram e non farvi distrarre da quelle inutili. Potete renderle silenziose o decidere di non riceverle nelle prossime ore


Facebook

Il procedimento da fare su Facebook è lo stesso. Sempre attraverso l’app. andate su “Impostazioni” e qui selezionate la voce “Il tuo tempo su Facebook” per scoprire quanto del vostro tempo quotidiano spendete o…perdete J su questa piattaforma.

Riflessioni finali

Quando Facebook ha annunciato l’introduzione del tool, si è giustificato dicendo: “We want the time people spend on Facebook and Instagram to be intentional, positive and ispiring”. Che letteralmente significa: “Vogliamo che il tempo speso su Facebook e Instagram sia intezionale, positivo e ispirazionale”. A tal proposito, lasciamo a voi le considerazioni finali sull’utilità o meno di questo nuovo strumento, perché puramente soggettive e personali (potremmo parlare all’infinito degli aspetti positivi e, forse più negativi, del nuovo tool J).

Vogliamo però lasciarvi qualche piccolo consiglio ed accorgimento che potrebbe tornarvi utile nell’utilizzo dei social e nel limitare, in maniera autonoma e libera, il tempo trascorso a “navigare”.

Ad esempio:

1) durante la giornata di lavoro si potrebbe tenere il telefono in modalità silenziosa o cercare di rispondere solo alle chiamate;
2) tenere aperti i social nelle finestre del browser esclusivamente quando dovete fare qualcosa per lavoro;
3) durante la pausa pranzo cercate di non stare sempre al cellulare, magari…leggete un libro o un giornale, oppure parlate con i vostri colleghi, amici, genitori J;
4) At work: ritagliatevi un momento della giornata per fare un controllo generale delle pagine che seguite per lavoro e per dedicarvi all’interazione con gli utenti…per il resto, spegnete il cellulare e state all’aria aperta, passeggiate, viaggiate, dedicatevi allo sport, alle amicizie e a tutto quello che vi fa stare bene. I social restano sempre lì, non vanno da nessuna parte!

 

 

 

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!