Data AnalysisCome vincere la concorrenza grazie al digitale? 3 (+1) errori da non fare

Come vincere la concorrenza grazie al digitale? 3 (+1) errori da non fare

Il sogno proibito di qualsiasi imprenditore è quello di essere il leader incontrastato del suo settore, quello a cui tutti i piccoli aspiranti concorrenti guardano come esempio, probabilmente inarrivabile nei suoi successi. Osservando la realtà con più concretezza, salvo rarissimi casi, nessuna azienda si trova a regnare incontrastata nel suo settore di riferimento, ma ha costantemente bisogno di confrontarsi (e battersi) con numerosi concorrenti, spesso altrettanto validi e preparati. 

Che tu sia un navigato businessman o un neo imprenditore alla ricerca del suo spazio sul mercato, avrai bisogno di interagire con i tuoi concorrenti in modo produttivo ed efficace, per trasformare in vere opportunità di crescita tutte le sfide per la visibilità. Anziché proporti un elenco dettagliato di “best practices” per il successo, ti sveliamo quali sono i 3 errori che potrebbero, da soli, compromettere la tua battaglia per il posizionamento sul mercato

 

Quali sono gli sbagli da non commettere, quando vuoi competere in modo strategico?

Pensare battere la tua concorrenza senza conoscerla

Nessuno può sconfiggere un nemico che non conosce. Si tratta di un concetto chiave in ogni ambito della vita e del business, che nell’universo del digital marketing si trasforma in un principio decisamente essenziale.

Infatti, l’analisi digitale della concorrenza è il primo fondamentale passaggio di ogni piano di marketing che possa dirsi professionale e fruttuoso. Impossibile competere strategicamente se non hai chiari chi sono i tuoi competitors (diretti e indiretti) e come si muovono sul mercato che vorresti dominare. 

Avere un elenco di nomi e brand da affrontare non basta, ma devi sapere come operano nel mondo della promozione virtuale, come e quanto investono nel marketing online e come pianificano la loro strategia commerciale sfruttando le opportunità del digitale

Come comunicano? Dove sono presenti, in rete? Quali canali di interazione digitale hanno all’attivo (sito web, profili social, email etc)? Come sfruttano l’advertising? Quanto spendono in campagne a pagamento? Con quale tipologia di utenti cercano di rapportarsi e quale stile comunicativo utilizzano per conquistarli? Quali delle loro strategie digitali sembrano avere avuto più successo e quali si sono rivelate fallimentari? Come convertono, concretamente, gli utenti online in “clienti paganti”?

Uno dei più entusiasmanti vantaggi dell’universo virtuale è l’essere una fonte inesauribile (e sostanzialmente aperta) di dati e informazioni, che riguardano anche i propri competitors. Un’indagine online svolta da professionisti digitali e supportata dai più avanzati tools di analisi può svelarti tutto – o quasi – sulle strategie di marketing dei tuoi concorrenti. 

In questo modo puoi individuare i loro punti di forza e di debolezza, scovare i più vantaggiosi gap competitivi da colmare con la tua offerta e studiare a fondo le caratteristiche e i bisogni del target a cui essi si rivolgono. 

Sbagliare la scelta tra copiare e ispirarsi

Spiare i concorrenti, significa forse fotografare la loro strategia e ribaltarla sulla tua impresa? La risposta è scontata: assolutamente no! Una delle pratiche più utilizzate da chi non ha dimestichezza con le regole del marketing digitale è purtroppo quella di “copiare” i concorrenti, perché le loro campagne di comunicazione hanno il successo che si desidererebbe avere. Peccato, però, che copiare sia totalmente inutile, perché una digital strategy non avrà mai lo stesso successo quando replicata in un contesto aziendale diverso. Diventerà al massimo la brutta copia dell’originale, ma nella maggior parte dei casi si trasformerà in un vero e proprio fallimento. 

È necessario studiare i concorrenti e colpirli nei loro punti deboli, elaborando una strategia su misura per la propria impresa e la propria specifica offerta commerciale. Cosa puoi apprendere dall’analisi della tua concorrenza?

Ad esempio, le strategie che hanno funzionato e quelle che si sono rivelate un buco nell’acqua, in modo da evitare le seconde e prendere ispirazione dalle prime. Ma anche il modo più efficace per parlare all’audience target di riferimento: quando il pubblico da raggiungere è lo stesso, è possibile monitorare il modo in cui i concorrenti vi si approcciano, per bypassare, anche in questo caso, esperimenti ed errori e riuscire a cogliere le linee guida che permettono ai concorrenti di colpire nel segno. 

Con un po’ di occhio clinico (ed esperienza) è possibile per i professionisti del digitale anche intuire l’organizzazione interna dei tuoi concorrenti, capire quante risorse dedicano al marketing, all’innovazione, alla rete commerciale, all’aggiornamento dei loro softwares gestionali e, più in generale, all’espansione digitale. 

Dovrai praticamente applicare la tattica che usano gli artisti, riportandola a un attività che in fondo, è sostanzialmente creativa. Hai mai sentito il detto “steal like an artist”? Significa, tradotto letteralmente “ruba come un artista” e sta a indicare la capacità di prendere ispirazione da ciò che già esiste per creare qualcosa di completamente innovativo e personalizzato. Il marketing digitale è infatti un connubio di tecnica, originalità e capacità di pensare fuori dagli schemi per elaborare sempre nuove soluzioni. 

Pensare di non avere più niente da imparare 

Chi muove i primi passi sul mercato tende a osservare molto attentamente ciò che succede nel suo comparto, per cogliere ogni nuova idea e monitorare l’andamento dei competitor da vicino. Chi, invece, ha raggiunto un posizionamento ottimale nel settore in cui opera cade spesso nella “trappola dell’ego” e pensa di non avere più nulla da imparare dai concorrenti, che siano altri big players o nuovi arrivati sulla scena. 

Niente di più sbagliato! Trascurare i movimenti o le espansioni delle altre imprese che sono con te sul mercato può essere un errore fatale, anche quando pensi di aver raggiunto una posizione “intoccabile”. I concetti di immutato ed eterno, nel marketing digitale, non esistono e basta un attimo perché un intero comparto venga stravolto da nuove idee, prodotti innovativi o concorrenti che scardinano regole prima ritenute scontate. 

Il supporto di un team digitale è, anche in questo senso, essenziale per avere un controllo completo e costante sul tuo mercato ed essere sufficientemente preparato alle novità da restare sempre sulla cresta dell’onda. 

Ultimo errore: non affidarti al CATeam!

L’affiancamento di una squadra di professionisti del web può davvero fare la differenza tra il tuo il successo online e un irreparabile fallimento della vita digitale del tuo business. Il team CAMP è un poker d’assi perfetto composto da esperti di digital marketing, che riescono a coprire tutti i ruoli indispensabili per la costruzione di una strategia davvero efficace. 

Sia che il tuo obiettivo sia quello di emergere e conquistare un posizionamento ottimale, sia che desideri difendere i traguardi tanto duramente ottenuti, possiamo fornirti nuovi metodi per analizzare i tuoi concorrenti e scoprire nuove tattiche per attaccarli e dare una svolta al tuo business. 

 

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