NewsE-commerce B2B: piattaforme ed esempi

E-commerce B2B: piattaforme ed esempi

Negli ultimi anni, l’e-commerce B2B ha conosciuto una crescita esplosiva. È di oltre 460 miliardi di euro il valore delle transazioni digitali di prodotti e servizi avvenute tra le aziende italiane nel 2022, in crescita del 3% circa rispetto all’anno precedente e con un’incidenza del 20% sulle complessive transazioni B2B. (Fonte: Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano.)

Lo stesso report ha rilevato, inoltre, che è solamente il 6% delle imprese italiane a utilizzare attivamente un marketplace B2B (con un valore del transato che cresce esponenzialmente) e che il 18% di esse ha progettato un vero e proprio sito B2B, per consentire agli acquirenti di valutare e acquistare i prodotti o servizi aziendali.

Sono chiari quindi, due aspetti essenziali: il mercato B2B apprezza e sfrutta sempre più ampiamente le possibilità della vendita digitale, ma sono poche le imprese ad aver colto l’opportunità e ad aver già implementato validi siti e-commerce, adatti a efficientare i processi di vendita e raggiungere nuovi clienti sfruttando i vantaggi della trasformazione digitale. 

Se essere tra queste è essenziale, altrettanto importante è capire come muoversi nella pratica, per sfruttare il trend e costruire piattaforme di scambio e compravendita che siano davvero in linea con le richieste del settore. Ecco i suggerimenti dei nostri advisors! 

Sviluppo e-commerce B2B: come fare e quali strumenti usare?

Gli sviluppatori CAMP si dedicano quotidianamente alla costruzione di siti e-commerce che possano facilitare gli scambi commerciali Business to Business di imprese attive in comparti decisamente eterogenei del mercato. Ad accomunarle è la voglia di soddisfare le mutate abitudini d’acquisto dei nuovi buyers B2B, sempre più tecnologizzati, digitalizzati ed esigenti.

Per riuscire nello scopo, è indispensabile prima di tutto capire e mappare con precisione i passaggi del buyer’s journey B2B, ossia le fasi che l’acquirente business attraversa durante il suo viaggio verso l’acquisto (che generalmente sono riassunte negli step awareness, consideration, decision e advocacy). Le dinamiche di compravendita B2B, infatti, sono profondamente cambiate negli anni e oggigiorno a gestire i processi d’acquisto nel Business to Business sono professionisti appartenenti alla categoria dei Millennials o alla Generazione Z, cresciuti in un’epoca profondamente digitalizzata e abituati a gestire anche i loro scambi professionali in maniera indipendente e altamente tecnologica.

Dotarsi di un e-commerce B2B è, quindi, un passaggio chiave per tutte quelle imprese che desiderano rendersi appetibili agli occhi del loro target, raggiungere la massima efficienza operativa e massimizzare le loro possibilità di conversione. Avere la possibilità di promuovere e vendere i proprio prodotti o servizi online, inoltre, consente alle aziende B2B di raggiungere un pubblico decisamente più esteso e potenzialmente internazionale, e di arricchire le esperienze di vendita con il grado di personalizzazione ormai preteso anche dal mondo Business to Business. 

Se la tua è tra le imprese che hanno compreso l’importanza cruciale della digitalizzazione nei processi di vendita, il consiglio principale è quello di affidare la costruzione del tuo e-commerce a esperti competenti, che sappiano muoversi nell’universo digital, ma soprattutto nello sfaccettato ambiente B2B.  

Il partner che scegli per la tua digital transformation dovrebbe, innanzitutto, accompagnarti nella scelta della migliore piattaforma e-commerce B2B, che possa supportare il tuo successo in modo efficiente, scalabile e affidabile. Quali sono le più popolari?

Piattaforme e-commerce B2B

La scelta della giusta piattaforma per il tuo e-commerce B2B è decisiva per garantire un successo concreto e duraturo alla tua azienda. Le piattaforme oggi disponibili sono sempre più evolute e multifunzionali, oltre che espandibili proporzionalmente alla portata del tuo business, al traffico in ingresso e alla mole di transazioni che – si prospetta – sarà crescente.

Quali sono le più gettonate piattaforme per la creazione di siti e-commerce dedicati al Business to Business? 

  1. Magento Commerce

Magento è una delle piattaforme open-source più popolari per l’e-commerce B2B e offre una vasta gamma di funzionalità personalizzabili e altamente scalabili. Si rivela la scelta ideale, quindi, per le aziende che desiderano impostare un piano digitale destinato all’espansione.

La sua versatilità lo rende ideale sia per le PMI, sia per le grandi multinazionali: le sue numerose features, estensioni e integrazioni ne fanno il partner ideale per chi cerca la flessibilità di uno strumento pronto a crescere e trasformarsi insieme all’azienda

La sua complessità richiede, però, una buona abilità tecnica in fase di configurazione e di gestione, ma consente di ottenere e-commerce dall’eccellente fruibilità per gli acquirenti B2B. Offre, inoltre, plus indispensabili anche per quanto riguarda check out e sistemi di pagamento e l’assistenza clienti è generalmente efficiente. I suoi prezzi, non tra i più bassi del settore, sono comunque modulabili in base alle esigenze. 

  1. Shopify Plus

Shopify Plus è una piattaforma di e-commerce B2B basata su cloud, che ha tra i suoi plus una solida reputazione, costruita soprattutto grazie a facilità d’uso, affidabilità e scalabilità.

La flessibilità e le numerose integrazioni ne fanno un’altra delle piattaforme preferite da chi ha la necessità di impostare un e-commerce dalle ottime possibilità di espansione, che possa soddisfare le esigenze delle piccole imprese, così come delle organizzazioni più strutturate. 

Ottima la gestione dei metodi di pagamenti e non male nemmeno i prezzi, che sono ben proporzionati alla qualità del servizio (è prevista anche una prova gratuita). L’assistenza clienti è ottima e le possibilità di personalizzazione dello shop e delle interazioni con i clienti sono praticamente infinite, grazie alle numerose integrazioni, plug-in, estensioni e app collegabili allo shop. 

  1. WooCommerce

WooCommerce è un plugin per l’e-commerce B2B pensato per i siti web basati su WordPress. Anche in questo caso si tratta di una piattaforma altamente personalizzabile, che offre ai suoi utilizzatori estensioni decisamente funzionali ed eterogenee per ampliarne le funzionalità e il livello di customizzazione.

Si tratta di un sistema open-source e gratuito, che ha necessità di funzionare in combinazione con hosting WordPress. Facile da gestire, si adatta alle esigenze di ogni tipologia di impresa e permette di impostare vetrine e percorsi d’acquisto decisamente adeguati agli acquirenti B2B

  1. BigCommerce B2B

BigCommerce B2B è apprezzato per le sue efficienti possibilità di integrazione e perfetto,  quindi, per le imprese che desiderano far lavorare in sinergia l’e-commerce e i loro gestionali interni (CRM, ERP e così via). Pensato idealmente per chi desidera vendere all’ingrosso, offre features ottime anche per creare uno shop B2B di successo, qualunque sia il settore di riferimento e il volume delle transazioni.

Le sue possibilità di personalizzazione sono un vantaggio per chi ha bene in mente il target a cui si rivolge e desidera assecondarne le esigenze specifiche. Ottimi anche in questo caso i sistemi di check out e pagamento, nonché l’assistenza agli utilizzatori ed esponenziale anche la scalabilità.

  1. Prestashop

Si tratta anche in questo caso di una piattaforma e-commerce open-source che fornisce versioni per il B2C e per il B2B. Si tratta di un servizio gratuito e diventa uno strumento ideale, quindi, anche per le piccole imprese e chi desidera affacciarsi per la prima volta alla vendita online. 

Altamente personalizzabile, Prestashop offre una buona assistenza ai clienti e tutte le funzionalità che occorrono per personalizzare e rendere affidabili le compravendite online

Come per le piattaforme sopra menzionate, però, per poter configurare correttamente lo strumento e renderlo funzionale alle tue esigenze è necessario possedere competenze solide nel settore digitale. Le stesse che occorrono, inoltre, per promuovere attivamente il tuo e-commerce, attraverso i più adatti canali online, come i social media o il digital advertising. 

La consulenza dei digital advisors CAMP può supportarti in diversi modi lungo la tua avventura nell’e-commerce B2B. Ad esempio aiutandoti a selezionare la piattaforma più adatta a supportare il tuo progetto, ma anche a incentivare l’utilizzo da parte dei tuoi potenziali clienti e tenerne monitorate le prestazioni (in relazione ai buyers, al mercato, alla concorrenza) con i più sofistcati sistemi di data analysis

Quando la tua necessità è l’estrema customizzazione dei tuoi processi di vendita B2B, i nostri sviluppatori sono in grado di assisterti nella creazione di piattaforme digitali custom, che siano studiate, progettate e realizzate su misura delle tue richieste e delle aspettative dei tuoi buyers. 

 

E-commerce B2B: l’esempio pratico di Comisa Srl

Tra i nostri casi studio che si rivelano più rappresentativi dell’efficacia dell’e-commerce B2B, c’è senza dubbio quello di Comisa Srl. L’azienda, operante nel settore termoidraulico, ha desiderato dotarsi di una piattaforma digitale B2B totalmente personalizzata, che potesse:

  • digitalizzare i processi di gestione degli ordini; 
  • ottimizzare e automatizzare le attività dei commerciali; 
  • integrarsi con le piattaforme già in uso in azienda;
  • snellire gli scambi documentali; 
  • abbattere l’errore umano; 
  • accompagnare gli acquirenti attraverso un buyer’s journey estremamente fluido;
  • tracciare dati e statistiche dei singoli utenti; 
  • offrire possibilità di aggiornamenti rapidi e costanti. 

Il CA Team si è occupato ogni fase del progetto, dall’analisi preliminare, fino allo sviluppo e al debugging e, ancora oltre, lungo il delicato momento del lancio.

È ormai evidente che l’e-commerce stia rivoluzionando il modo in cui le aziende conducono le loro transazioni B2B. Se hai colto anche tu l’importanza di dotare la tua impresa di un valido shop virtuale, possiamo aiutarti a scegliere la giusta piattaforma e creare strategie di vendita efficaci, che soddisfino sia i tuoi collaboratori, sia i potenziali buyers B2B. 

Contattaci per una consulenza personalizzata e partiamo subito!

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!